Treppiedi per spotting scope

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Cyrano, io applico altri due trucchetti.
Se ho lo zaino aggancio lo zaino sotto il treppiede. Se non ho lo zaino, porto un sacchetto di tela resistente e lo riempio di sassi e materiale che trovo in zona..Sempre che il tempo dedicato all'appostamento sia tale da giustificare il lavoro di "riempimento"...
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
zeded
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2012, 12:24

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da zeded »

Uso un kowa tsn 82 . In un futuro mi piacerebbe anche applicare allo spotting una reflex e fare qualche foto (durante i censimenti).
Potrebbe andare bene ugualmente?
Grazie
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto:Ciao..mmm. Ho una vixen porta II che ha più o meno la stessa funzione ma non mi piace per l'uso che ne faccio con il Docter. Oltretutto alla mia Porta II ho fatto un blocco-sblocco rapido delle frizioni.
In ogni modo preferisco la maniglia per il panning..Mi è presa la fissa, anche per colpa di Corax, di osservare i rapaci a lunga distanza ed ho bisogno della maniglia per spostare velocemente il binocolo. Con la porta e con la staffa ad L, presumo che voi spostiate direttamente lo scafo ottico del binocolo, o sbaglio? In questo caso si vanno a creare tensioni e giochi e vibrazioni superiori.
Ma è solida la tecnosky? vibrazioni? assestamento? fluidità?
Ciao
PIer
sì, ovviamante impugni direttamente lo scafo del binocolo, se preferisci la maniglia è altra cosa
riguardo alle 4 domande finali rispono in altrettanta sequenza:
a) come una roccia b) praticamente assenti c) quasi immediato d) meglio delle fluide alle estreme posizioni con alti carichi, praticamente come l'originale miyauchi (nel caso tu la conosca).
Sono sempre stato un accanito sostenitore delle fluide e per alcuni frangenti lo sono ancora, ma dopo aver provato questa sono ora meno integralista. Naturlamente ha un ingombro maggiore di una testa fluida ma nulla a che fare con le forcelle vecchio stile: se avessi dovuto comprare adesso probabilmente oggi non mi ritroverei con la 501 e la forcella miya originale. Tutto ciò ovviamante riferito a binocoli dai 3-4 kg in su, fino ai 2.5 kg la 701 va egregiamente ed è quella che utilizzo normalmente (il vecchio modello) per il miya 77, vixen 80, spotting, etc 90 e corononado PST, etc.
Per chi invece utilizza 501/503 alle estreme posizioni altamente raccomandabile la seconda maniglia, accorciata di un po' e posta in posizione asimmetrica per cui se sei a 90° e devi recuperare la mano destra spinge in alto e le sinistra tira in basso: riduci drammaticamente lo sforzo e la testa lavora meglio.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”