Adattatore universale per Spotting scope: help!

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Adattatore universale per Spotting scope: help!

Messaggio da Marzan »

Amici binomani/spotters, per il mio vortex razor 85 hd, dopo l'acquisto del treppiedi mi accingo ad acquistare l'adattatore per fare digiscoping. Alternative: l'originale a un prezzo a mio avviso non giustificato ( oltre 125 euro ) o un adattatore universale a circa 1/3 del prezzo. Ne ho visti diversi in metallo su ebay.co.uk con regolazione orizzontale e verticale. Come macchina ho una G3 Panasonic che userò non solo con lo zoom 14/42 di serie ma anche con un nikkor 50 f. 1,8 adattato con raccordo. Secondo la vs. Esperienza meglio stare sull'adattatore vortex dedicato o quelli universali in metallo, che sembrano garantire robustezza, sono altrettanto validi? Qualcuno ha esperienza di utilizzo di questi adattatori universali? Che tipo vi sentireste di consigliarmi? Grazie. Marco.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Adattatore universale per Spotting scope: help!

Messaggio da monpao »

Io ho usato per parecchio tempo la G3 per fare digiscoping e siccome Meopta non ha raccordi specifici ( a parte un modello molto particolare ) l'ho sempre usata con raccordi tipo il Baader microstage, all'inizio ho usato il clone Seben senza particolari problemi per circa un anno (poi si è rotto), adesso l'ho sostituito con il Microstage II originale e mi trovo altrettanto bene, parte del raccordo è in materiale sintetico, ma è più leggero, più stabile e mi pare altrettanto robusto della versione in metallo.
Adesso sto iniziando ad usarlo con un corpo macchina più pesante (Olympus OM-D E-M1), ma mi pare che non ci siano ulteriori problremi.
Sono tipologie di raccordi che permettono una volta regolati di passare dall'osservazione alla fotografia in tempi abbastanza rapidi.

Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Adattatore universale per Spotting scope: help!

Messaggio da Marzan »

Grazie Paolo per il suggerimento. Buy the way, tu la G3 la usavi con lo zoom in dotazione o ci mettevi un' ottica diversa? Perché da quanto leggo sui forum consigliano un' ottica fissa per evidenti ragioni di apertura e, a parità di focale, qualità finale. Vedo che il "Pancake" Panasonic viene indicato come molto performante. Marco.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Adattatore universale per Spotting scope: help!

Messaggio da monpao »

Ho usato prima il 45mm 2.8 macro Panasonic: ottima nitidezza, non vignettava a nessuno degli ingrandimenti dello zoom del Meopta (il 20-70x); poi sono passato anche io al 20mm 1.7 Panasonic: un po' più pratico, anche lui nitido e luminoso, con lo zoom Meopta va usato dai 35-40X in avanti per non avere vignettatura.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Adattatore universale per Spotting scope: help!

Messaggio da Marzan »

Ho preso l'adattatore Seben, solido, mi sembra ben fatto. Primo problema: con lo zoom 14/42, anche sfruttando tutta l'estensione dell'adattatore, l'anello di serraggio all'oculare rimane stretto alla perte mobile che permette la variazione d a 20 a 60 ingrandimenti. Ne deduco che mi serve un'ottica più corta perché così non è utilizzabile, salvo stabilire a priori un ingrandimento nello Spotting Scope e non variarlo, tenendo lo zoom a focale 14. L'anello di serraggio dell'adattatore deve chiudere la parte in metallo verso il corpo dello spotter, mi confermate? Cmq. Capisco che serve un'ottica fissa meno ingombrante dello zoom in dotazione. Marco.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Adattatore universale per Spotting scope: help!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io ho optato per gli adattatori digiscoping SEBEN e confermo che il proprio lavoro lo svolgono egregiamente.
Seben DKA1 Adattatore professionale high-end camera digitale/videocamera per cannocchiali e binocoli
Adattatore universale DKA2 per digiscoping di Seben per fotocamera digitale
Il DKA2 lo presi dopo che Piergiovanni mi mostrò il suo BAADER Microstage II.
Questi due adattatori sono molto simili e a parte le finiture migliori del BAADER, anche le misure sono le medesime.
L'unica differenza rilevante in questo senso sta nel diametro che devono avere gli oculari, affinché vi si possano montare attorno i due raccordi.
Diametro oculare da 35 mm a 65 mm per il SEBEN DKA2 e da 29 mm a 63 mm per il BAADER Microstage II.
L'elemento dove può scorrere la staffa porta fotocamera, è lungo per ambedue 175 mm, per cui anche passando dal SEBEN al BAADER non risolveresti il tuo problema.
http://www.baader-planetarium.de/sektion/s18/s18.htm
http://www.baader-planetarium.de/sektio ... ge_2_e.pdf
http://www.baader-planetarium.de/sektio ... ge_2-e.pdf

Una soluzione potrebbe essere il Seben DKA1, però ti dico subito che questo tipo di adattatore per digiscoping non è così pratico e versatile da usare quanto quello che hai già.

A questo punto parrebbe che il tuo zoom sia un po' troppo lungo per riuscire ad utilizzare adattatori del tipo del DKA2 e Microstage II.
Magari però potresti provare ad allontanare la fotocamera costruendoti una staffa ad hoc, anche se però così facendo, la stabilità immagino che non sarà più la stessa.
Quanti centimetri dovresti guadagnare per riuscire ad utilizzare l'attuale setup?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Adattatore universale per Spotting scope: help!

Messaggio da Marzan »

Quanti centimetri dovresti guadagnare per riuscire ad utilizzare l'attuale setup?[/quote]

Mah, prima dovrei capire una cosa, essendo assolutamente nuovo della pratica del digiscoping, ossia: la lente frontale dell'obiettivo deve essere appoggiata alla lente dell'oculare o deve rimanere staccata e, nel caso, quanto? In ogni caso, con lo zoom tutto retratto, con lente frontale appoggiata all'oculare, l'anello di serraggio non riesce ad agganciare la parte dell'oculare a ridosso dello spotter, quella per intenderci che non è mobile. A occhio mi manca 1 cm. che mi permetterebbe di serrare bene lo strumento sulla parte ferma dell'oculare e, credo, mi farebbe mantenere 4 o 5 mm. Tra lente frontale dell'obiettivo e lente dell'oculare. Tra l'altro dovrebbe essere un obiettivo IF, perché se si estende nell'album messa a fuoco, probabilmente 4 o 5 mm. non bastano e serve almeno 1-1,5 cm.
Ma qui credo che siate voi amici del forum a dovermi dare una dritta perché per me è una novità l'uso in fotografia dello spotting. Sono sempre andato di tele e fino a ora ho usato il Vortex solo in modalità visuale. Grazie per le indicazioni. Marco
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Adattatore universale per Spotting scope: help!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il montaggio corretto, è quello che si vede anche nelle foto sul sito SEBEN, che ho linkato prima.
In pratica l'adattatore va serrato sulla parte fissa dell'oculare, quella che come hai scritto tu, è fissata allo spotting scope.
Di solito la fotocamera si trova affacciata all'oculare, ma non appoggiata a quest'ultimo, in modo da essere in grado di poter riprendere per ben il campo inquadrato (a volte seve agire sullo zoom della fotocamera, in modo da non riprendere il bordo nero attorno).
Con una fotocamera più compatta non avresti quel problema.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Adattatore universale per Spotting scope: help!

Messaggio da monpao »

Uno dei vantaggi che ho avuto nell'usare il Meopta S2 è che l'oculare zoom (io uso il 25-70) ha parecchio spazio tra la ghiera degli ingrandimenti e il bordo dell'oculare, quindi si può attaccare l'adattatore verso l'estremità senza togliere spazio all'obbiettivo; io usavo con la G3 il 45mm macro che è lungo circa come il tuo zoom.
Nel tuo caso credo ti convenga passare al 20mm 1.7 che è un pancake e richiede poca profondità, anche se ai bassi ingrandimenti del tuo oculare probabilmente vignetterà (cerchio nero) un po', ma nel digiscoping non è così inusuale ritagliare l'immagine finale.

Comunque di solito, come ti è già stato detto, l'obiettivo va tenuto un po' distante dalla lente dell'oculare, circa alla distanza ideale dell'estrazione pupillare, più vicino o più lontano e l'immagine resta maggiormente vignettata.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Adattatore universale per Spotting scope: help!

Messaggio da -SPECOLA-> »

All'offerta SEBEN si aggiunge anche l'Adattatore Universale Smartphone Cellulare DKA5, per Telescopio, Cannocchiale, Binocolo e Microscopio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”