Ciaspolata ed osservazione astronomica con KOWA 883

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Ciaspolata ed osservazione astronomica con KOWA 883

Messaggio da Roby »

Più leggo i post di Piergiovanni e più mi riconosco in questo settore; anche io "cammino" e preferisco i panorami e la natura nel suo insieme, all'osservazione celeste. Mi sembra un mondo sempre diverso e variegato, che con un buon strumento mi appaghi maggiormente; il vedere a pochi metri, quello che a occhio nudo nemmeno noti, mi elettrizza......vedere un capriolo, un daino, cinghiale o volatile che sia, a pochi metri anzichè a 150/200, mi affascina. L'osservazione celeste mi dà (da ignorante in materia) una senzasione di staticità: la luna è sempre quella, Giove, Saturno e altro, dopo averli visti più volte, non m i dicono + di tanto.....Lo so, molti storceranno il naso, li capisco e li rispetto, ma questo è il mio punto di vista. Secondo me avere un "Signor Spotting Scope" (dai 1500 E in su), si può avere fino a certi limiti ovviamente, un'ottima osservazione terrestre e buona astronomica, il contrario non sempre e, comunque, con evidenti limiti. E' un pò come paragonare un buon Fuoristrada (Land Rover, Land Cruiser, Pajo, ecc.) con una bella auto stradale: con l'auto, vai bene solo su strada, con l'"altro", ci vai dappertutto.......
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Ciaspolata ed osservazione astronomica con KOWA 883

Messaggio da abramo giusto »

Riscusate ma prof non esiste, era prov. Provincia.... Sto mobile...
Sono anch'io come Rudy anche se ho un ricordo di quando con mio padre ho inquadrato la nebulosa d'Orione col mio derelitto mi era venuta la pelle d'oca
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Ciaspolata ed osservazione astronomica con KOWA 883

Messaggio da Andrea77 »

concordo con Pier che la natura concede più tempo dell'osservazione astronomica, ma sono concetti diversi e soprattutto passioni diverse.
Il rischio mi sembra quello che giunga la passione per l'ottica e il conseguente cercare dove sfruttarla... e non il contrario.
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ciaspolata ed osservazione astronomica con KOWA 883

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Andrea, nel mio caso direi entrambe le cose.
In primis , però, sussiste la mia grande curiosità che mi anima sin da bambino.
Se vedo una montagna, voglio capire cosa c'è sulla cima. Se osservo un volatile in cielo, voglio capire se è una poiana o un gheppio, se vedo una stella, voglio vedere se è doppia e cosi via, se noto una nave all'orizzonte voglio capire che bandiera batte e cosi via.
L'osservazione del cielo è differente da quella naturalistica. Quest'ultima la ritengo più dinamica, anche se la prima non è di certo noiosa. Direi che per godere di entrambe ci vuole una buona conoscenza dei soggetti-oggetti osservati.
Nel mio caso, abitando in una valle, ho maggiori possibilità, rispetto a chi abita in città, di sfruttare le ottiche naturalistiche. E'indubbio, però, che a parità di luogo, la natura ci conceda più momenti utili per essere ammirata. Direi praticamente 24 ore su 24.
Tuttavia amo osservare la Luna, per anni l'ho studiata minuziosamente con i miei telescopi, questo autunno ho seguito per molte notti Giove, tuttavia nulla è pari al piacere che provo quando preparo l'attrezzatura naturalistica la sera prima in vista di una sessione di osservazione-fotografica naturalistica.
Sono sensazioni, profumi, rumori, canti che amo tantissimo. L'alzarsi all'alba, vestirsi dei colori della natura per rendersi mimetici, i primi canti della natura all'alba, gli incontri improvvisi o il rimanere in silenzio appostato o seduto in un capanno in attesa di uno scorcio di vita di un altro essere vivente.
Ovviamente quando si ama una cosa si fa il possibile per goderla al meglio, per tale motivo amo circondarmi di buone ottiche , sia per osservare, sia per fotografare. Da quando faccio uso dei binocoli 40X o degli spotting scopes, ad esempio, ho a possibilità di osservare soggetti invisibili agli amici dotati di un semplice binocolo o della vista ad occhio nudo.Ti faccio un esempio...Sei in auto, da un'ora stai aspettando l'arrivo dei caprioli, ormai li conosci uno ad uno..gli hai anche dato un nome. All'improvviso, vedi dei musi fare capolino, nei pressi del pratone, ad occhio nudo si vedono a malapena, inforchi il binocolo, riconosci il "puntuto" è Red, il maschio intraprendente, tuttavia non sei ancora sicuro, potrebbe essere "Zeus" il rivale..Hanno lo stesso piccolo palco, sono ancora giovani, tuttavia Zeus ha una cicatrice sul muso. Inforchi il tuo fido spotting scope, inquadri il soggetto che bruca nel prato, sei a 50X, ora vedi perfettamente la cicatrice. Sorridi..è lui.. Colleghi "al volo" la tua reflex è immortali la scena, oppure continui, in silenzio, a godere dello spettacolo gratuito. Sei l'unico ad averlo visto...dietro di te, sulla statale, passano ignare decine di auto, nessuno lo sa, solo tu, grazie alle tue ottiche ed alla tua curiosita--- :D :D :D
Ciao
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”