Kowa tsn 663M

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Kowa tsn 663M

Messaggio da Piske »

Ciao a tutti, oggi ho fatto un'uscita in Val Mastallone a cercare qualche rapace (neanche l'ombra) ed ho provato lo spotting in oggetto con l'oculare TSE-14WD 30x.
Premesso che il tempo dopo un poco di sole si è subito un po guastato coprendosi con nuvole grigie nonostante la luce del sole cercasse di penetrarle, devo dire che lo spotting si è comportato benissimo, ottima definizione , fluida la messa a fuoco , non ha mai dato problemi di riflessi interni, unico neo , in un solo caso guardando la cima di una montagna con il sole a ore 9 mi sono imbattuto in una leggera aberrazione cromatica che prendeva solo la parte alta della visuale, la definizione al centro campo non ha mai risentito di tale problema.
Allego due foto dello strumento e del panorama Giorgio
Dimenticavo... ottimo contrasto e niente rapaci ma due bellissimi corvi imperiali :)
Allegati
20150826_131105.jpg
20150826_105742.jpg
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Kowa tsn 663M

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bello spotting scope e bei paesaggi.
Un ottimo compagno per osservare la natura, in mezzo alla natura.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Kowa tsn 663M

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giorgio, sono molto contento per te. Ero già piacevolmente rimasto sorpreso dell'alta qualità del nuovo TSN 663M che di giorno ha sfoderato veramente delle immagini belle nitide! Ricordo ancora bene il falco pescatore posato a 70 metri.
In linea di massima gli oculari a ingrandimento fisso, sono sempre più' preformanti degli zoom che hanno molte piu' lenti.
Saro' felice di ripetere un'altra uscita con te.
Cari saluti.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Kowa tsn 663M

Messaggio da gioyork »

Ciao, complimentoni per l'acquisto!
Era uno dei cannocchiali papabili quando poi ho preso il tuo...visto che li hai avuti tutti e due come lo trovi rispetto al vixen?

Ciao, giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Kowa tsn 663M

Messaggio da Piske »

Ciao caro, ci sono pregi e difetti, se per difetto si può parlare, l'apertura, quando osservare i a 82 e passi a 66 vedi la differenza, il Vixen é performante perde un poco ad alti ingrandimenti con lo zoom ma con le ottiche fisse è inciso e contrastato.
Il Kowa con lo zoom anche ad alti ingrandimenti tiene bene, adesso gli ho preso il 30x Wide e fa paura!!!, nel cambio ho guadagnato un po in nitidezza e trasporto, perso in luminosità.
Una cosa che nn sai é che quando ad aprile ero in Sicilia per l'aquila di Bonelli praticamente si viveva di spotting per tenere sotto controllo i nidi, un collega che osservava icone un leica 77 é rimasto ben impressionato dal 40x sul Vixen. :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Kowa tsn 663M

Messaggio da piero »

bel posto, bel topic e belle esperienze, bravo piske.
A tal proposito, dato che le mi preferenze vanno per spotting piccoli e diritti, qualcuno ha esperienza o notizie dei piccoli kowa da 60 mm? con lo zoom o solo con il bel 30x W fisso di piske vista la piccola apertura?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Kowa tsn 663M

Messaggio da Piske »

Ciao Piero, credo che nn facciano più la serie 600 ma solo la 660 con diametro 66, io mi trovo bene vero é che quando ho guardato nell'883 di Pier sono rimasto sbalordito ma anche il piccolini ha il suo perché.
Prima avevo solo lo zoom 20x60 ed è comunque nitido anche ad alti ingrandimenti, bisogna ammettere che a 60x c'è una caduta di luce deve esse proprio una bella giornata.
Ho preso il 30x fisso ed è un'obbiettivo strepitoso nitido e contrastato oltre ad essere wide, se avremmo modo di vederci te lo farò provare molto volentieri.
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”