prime prove Kowa 883 su Giove e Venere e..Saturno

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: prime prove Kowa 883 su Giove e Venere e..Saturno

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non che ci fosse bisogno di ribadirlo ma questo Kowa e' davvero una bestiola di razza!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Ivan86

Re: prime prove Kowa 883 su Giove e Venere e..Saturno

Messaggio da Ivan86 »

Secondo me isolando l'obiettivo dai prismi che raddrizzano l'immagine, le prestazioni del Kowa anzichè aumentare diminuiscono, eccezion fatta per la luminosità.

In qualche modo è il pacchetto ad essere vincente ed i prismi non è detto che non siano stati lavorati per sposarsi al meglio con l'obiettivo.

Da qualche parte su Cloudy, ma non trovo più l'articolo, ho letto ad esempio che una diagonale prismatica su rifrattori acromatici con ab. sferica sottocorretta sia un tocca sana, migliorando la nitidezza dell'immagine finale.

Il perchè fisico ancora non mi è chiaro, di certo voglio procurarmi un diagonale prismatico e provare.

ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: prime prove Kowa 883 su Giove e Venere e..Saturno

Messaggio da Born to... Zeiss »

Zeiss docet quanto a effetto correttivo dei diagonali ( maschili visto che sono prismi ) prismatici sulle aberrazioni degli obiettivi dei loro rifrattori ... E non solo degli acromatici ma anche degli halbapo AS e dei mitici apo APQ. ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: prime prove Kowa 883 su Giove e Venere e..Saturno

Messaggio da Acronauta »

Born to... Zeiss ha scritto:Zeiss docet quanto a effetto correttivo dei diagonali
è vero, Claudio, ma nel caso degli zeiss si trattava di una scelta di progetto, mentre se si prende un diagonale a prisma qualsiasi e lo si mette in coda a un rifrattore qualsiasi non è detto che il risultato sia entusiasmante. Quando ho provato il 100ED col suo diagonale di serie non è che abbia notato chissà quale miglioramento, che invece ho constatato usando il prisma Baader.

Il vantaggio del prisma sullo specchio è quello di non generare luce diffusa e di non peggiorare quella che c'è, per questo sembra che il prisma sia superiore allo specchio, ma in realtà il risultato finale dipende da come il prisma modifica l'aberrazione sferica e sferocromatica dell'obiettivo e dipende anche dal rapporto focale, di fatto per rifrattori molto aperti il prisma può anche peggiorare le cose.

Qui c'è una discussione interessante

http://tech.groups.yahoo.com/group/tmbo ... sage/23861

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=82

ciao
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: prime prove Kowa 883 su Giove e Venere e..Saturno

Messaggio da vincenzo »

Credo sia Neil English il primo dove ho letto la raccomandazione di usare diagonali prismatici sui moderni tubi ED cinesi. La cromatica e la sferica ne risulterebbero migliore.,scusate l'approssimazione, ma sono stanco e non ho tanta voglia di fare ricerche approfondite e documentate... Zelig in tv, luci soffuse, gelato coppa del nonno, i-pad ed il mio forum, voi...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: prime prove Kowa 883 su Giove e Venere e..Saturno

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, si ne avevamo già parlato, tempo fa, sul forum. Proprio dopo aver letto il libro di Neil, ho dotato il mio doppietto ED del diagonale a prisma, che per l'oss.in alta risoluzione trovo migliori dei due diagonali a specchio che ho a casa. Con Vega abbiamo fatto anche una comparativa fra il Baader e il diagonale Tal..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: prime prove Kowa 883 su Giove e Venere e..Saturno

Messaggio da Born to... Zeiss »

Raf ha scritto:
Born to... Zeiss ha scritto:Zeiss docet quanto a effetto correttivo dei diagonali
è vero, Claudio, ma nel caso degli zeiss si trattava di una scelta di progetto....
Infatti, scelta progettuale precisa degli operosi ragazzi di Jena.... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”