spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
ardy
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/10/2015, 16:40

spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da ardy »

Ciao a tutti
come potete capire dal titolo non sono per niente esperto di questi strumenti e per questo sono qui a chiedere aiuto!
praticamente a casa ho un paio di binocoli 10x50 che avranno all'incirca 30 anni, ma comunque in buono stato e hanno sempre fatto il loro lavoro...però mi piacerebbe passare a qualcosa di più potente senza spendere una cifra
il problema è che girovagando in internet e su vari forum ho trovato di tutto e di più senza capirci più di tanto quindi mi rivolgo direttamente a voi
quello che cerco è un telescopio o spotting scope (ma qual è la differenza??) per uso quasi esclusivamente terrestre da portare in montagna o nei campi per guardare da lontano vari animali,piante ecc e ovviamente fare delle foto.
inoltre tra qualche mese inizierò a sparare in poligono quindi lo stesso strumento lo userei per guardare i classici fori da qualche millimetro per una distanza tra i 50 e 300 metri

considerando tutto questo e che il budget si aggira sui 250 euro, cosa mi consigliate?

grazie mille in anticipo!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da piero »

per gli usi indicati lo spotting scope o cannocchiale terrestre da 80 mm (il termine telescopio identifica più tradizionalmente strumenti astronomici)è lo strumento più adatto; il budget purtroppo non permette molto, specie per l'applicazione fotografica (digiscoping).
prova a dare un'occhiata nei Konus, Nikon prostaff 5, Redfied rampage, e anche nell'usato sui mercatini dei siti dedicati, compreso il nostro e su armiusate.it
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da Kyle Katarn »

Oppure volendo "unire" le due cose dai un'occhiata al mak90 celestron in versione spotting scope

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
deborah
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/09/2015, 18:46
Contatta:

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da deborah »

ardy ha scritto: e che il budget si aggira sui 250 euro,....
prendi tranquillamente un binocolo 20x80mm di qualità (da usare sempre su treppiede)
avresti uno strumento parecchio luminoso.
inoltre è come avere 40x in uno spotting dove l'osservazione è monoculare.

col tuo budget assai risicato, sconsiglio vivamente lo spotting-scope (cannocchiale)
di solito hanno 60mm di diametro e sarebbe assai buio con 20x/40x.
però se alzi il budget il discorso cambia.

CIAO
DEBY
Capitano

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da Capitano »

Io vengo da un 20X80 triplrt RPOPTIX niente da dire un buon binocolone, però essendo un binocolo dritto mi dava fastidio alla cervicale, se un binocolone lo si deve usare, deve essere angolato senza volermene .
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da piero »

non posso non intervenire nuovamente perché tutti voi avete posto i problemi allo stesso tempo condensato le risposte delle mie esperienze essendo che osservo principalmente il cielo, ma anche la natura e faccio tiro a segno; secondo me Deborah e Capitano hanno al tempo stesso torto e ragione, ma andiamo con ordine.
- Mutuato dall'esperienza astrofila (https://www.binomania.it/un-anno-di-ciel ... sperienza/ ) allo stesso modo dopo svariato tempo passato allo spotting, nel terrestre ho preferito il binocolo e da anni osservo su treppiede con un vixen 30x80; ora Deborah esagera perché un 20x in binoculare non ti da proprio il doppio rispetto al monoculare ma un buon fattore di 1.5x sì; in effetti con il 30x e cose se guardassi con lo spotting a 45-50x. Tuttavia io osservo per il puro piacere osservativo per cui se anche non entro nei minimi dettagli mi basta osservare l'animale o il particolare del paesaggio per quello che sono nel loro contesto; il che significa che a 70 m , avendo un unico ingrandimento, osservare un capriolo piuttosto che una garzetta è cosa ben diversa. Lo spotting invece offre sempre una maggior qualità ottica e permette di regolare l'ingrandimento migliore per quell'occasione ( sempre tenendo presente che troppi ingrandimenti soffriranno comunque delle termiche).
In poligono invece 20 o 30 x potrebbero essere insufficienti a seconda della distanza: 20 x se possono bastare per un 22 lr a 50 m, saranno insufficienti per leggere i fori di un calibro 223 rem a 200 m.
Infine il nostro amico deve andare in montagna e quindi un conto è portarsi dietro un binocolo 20x80, un conto uno spotting.
Condivido anche la tesi di Capitano ma limiterei l'irrinunciabilità dell'angolato al cielo; vero che posso cambiare gli ingrandimenti ma non così agevolmente come in uno spotting e comunque rimane sempre più scomodo e pesante da trasportare nello zaino.
Se Ardy non avesse indicato il trasporto in montagna e il poligono avrei comunque senz'altro concordato per un binocolo, scelta francamente controcorrente ma che trova tutto il mio favore se la scelta osservativa è congrua.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ardy
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/10/2015, 16:40

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da ardy »

innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte devo dire che avete centrato un po' di problemi e sono proprio quelli che mi hanno messo in difficoltà nello scegliere

come avevo detto ho già un binocolo 10x50 però non ho specificato che nonostante io abbia un ottima vista in entrambi gli occhi non sono mai riuscito a guardare con tutti e 2 quindi l'ho sempre usato con un occhio chiuso!! :lol: non so se sia una cosa normale ma se guardo con tutti e 2 vedo un immagine "doppia" ...quindi in caso di un acquisto direi di scartare i binocoli e come ha scritto Piero meglio qualcosa di meno ingombrante visto che per un motivo o per l'altro dovrei sempre trasportarlo

un altro dubbio è se prenderlo angolato oppure dritto...inizialmente ero abbastanza convinto con quelli angolati essendo io alto 1.90m dovrei abbassarmi meno e sarebbe più comodo anche utilizzando una macchinetta fotografica, però pensando ad una situazione in montagna che magari ti trovi a dover guardare in basso con un angolato come fai?? poi anche su altri post ho letto che con quello dritto è anche più facile puntare
voi che dite?

Deborah dici che con un cannocchiale da 60mm risulterebbe buio, con uno da 80mm come consiglia Piero cambierebbe qualcosa? e alzando leggermente il budget cosa posso trovare?

per il resto ho dato un occhiata in giro quelli che hai elencato Piero sono un po' sopra il budget ma si può fare! il nikon mi ispira avendo già una fotocamera nikon coolplix però costa oltre 250€ senza oculare!

online ho trovato:
-konuspot 20-60x80 a 260€ compreso spedizione+treppiede da tavolo+adattatore foto
- celestron 20-60x80 angolato a 198,98€ mentre quello dritto a 265,78€ entrambi venduti dallo stesso venditore ovvero celestron (perchè tutta questa differenza di prezzo?? :shock: )
-Praktica 25-75x90 a 179€ spedito

"uguali" caratteristiche,diverse marche,diversi prezzi...qui dovete aiutarmi voi!

vi ringrazio ancora
Capitano

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da Capitano »

Preciso
nel consigliare il binocolo angolato mi riferivo per uso astronomico, provate a fare visuale con un binocolo dritto superando i 40° in altezza, per non farti venire dolori alla cervicale devi portarti dietro una sdraio e un cavalletto basculante quest'ultimo da permettere l'inclinazione .
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Ardy, per il tuo presunto problema di sdoppiamento dell'immagine ti consiglio di andare in un'armeria e provare qualche binocolo di buona qualità , regolando per bene la distanza interpupillare. Non vorrei fosse un problema di binocolo scollimato. Anni fa mi scrisse un lettore: pensava di essere lui il problema in realtà aveva in casa ben tre binocoli e tutti scollimati!
Tentar non nuoce. Per il resto sono completamente in accordo con quanto detto da Piero.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

I miei binocoli sono tutti dritti; uso un cavalletto comodo e una bella sdraio e non ho mai avuto problemi. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da Capitano »

-SPECOLA-> ha scritto:I miei binocoli sono tutti dritti; uso un cavalletto comodo e una bella sdraio e non ho mai avuto problemi. :D
Scusa come fai a stare comodo sulla sdraio con un cavalletto non basculante? ogni volta che cambi DSO sposti anche la Sdraio?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il cavalletto ha un braccio ad hoc, ad ogni modo stiamo parlando di brandeggiare un binocolo (il mio è da 100 mm), non un pezzo di artiglieria pesante.
Io finora vado benissimo così e infatti non ho nessun binocolo angolato, mentre di spotting scope, sì. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Distant_ship
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/12/2012, 2:15

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da Distant_ship »

-SPECOLA-> ha scritto:Il cavalletto ha un braccio ad hoc, ad ogni modo stiamo parlando di brandeggiare un binocolo (il mio è da 100 mm), non un pezzo di artiglieria pesante.
Io finora vado benissimo così e infatti non ho nessun binocolo angolato, mentre di spotting scope, sì. :)
Sembra interessante, potresti inserire una foto del braccio "ad hoc"?
distant_ship

i vetri: Nikon Action VII 7x35, Swarovski Habicht 10x40W, Canon 5x17 FC, Canon 12x36 is II, Vortex Raptor 8,5X32, Rp Optix WEGA 20x80 HD, Vixen Foresta 7x50 WP, ... ?
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da manetta95 »

Approfitto della discussione per chiedere anche io un parere..
Da qualche tempo mi è venuto il pallino dello Spektive che userei anche io come andy per uscite anche impegnative in montagna, al poligono e per qualche tentativo di digiscoping abbinandolo per ora ad un adattatore s4 gear e ad un nokia 925, cellulare dalle ottime qualità fotografiche ma pur sempre cellulare...
Ora, visto l'impiego che dovrei farne ero orientato su un modello con lente da 65mm: questo potrebbe in qualche modo pregiudicare la buona riuscita delle fotografie o comunque non essere all'altezza di un modello con lenti da 80 o più millimetri??
Al crepuscolo e all'alba quanti minuti di differenza ci sono tra un 65 e un 80?
Restando orientato tra le 3 marche top cosa mi consigliereste? io pensavo al Leica che mi sembra anche leggermente più economico ma non ho mai avuto la possibilità di testarlo.
Saluti
Luca
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da piero »

domande da un milione di dollari alle quali non so rispondere; in montagna e in poligono io uso un 60 diritto che trovo più immediato nel puntamento. Sulle 3 marche indicate aggiungerei anche kowa scegliendo poi quella che ha i più adatti accessori per fare le foto, tanto a quei livelli cadi in piedi comunque. Io però non faccio digiscoping quindi chiedi ad altri come Monpao o piergiovanni
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da rigel »

Io il Kowa lo metterei proprio davanti......anche alla triade................ :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da piero »

sì, concordo; se poi parliamo del 883 accoppiato con l'ultimo oculare zoom wide che sembra una bomba a mano, appena appoggi l'occhio ti si piegano le ginocchia
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da rigel »

Esatto.............e si che sono il proprietario di uno Zeiss Diascope85FL ed uno Swaro ATS80HD..................ma sono anche "abbastanza intellettualmente onesto" da non negare l'evidenza.
Quell'accoppiata è qualcosa di superbo come qualità...e non solo ottica, anche meccanicamente ai miei 2 se li mangia a colazione, pranzo e cena..............sarei stato li 2 ore a focheggiare senza guardare dentro solo per sentire come ruotavano le 2 manopoline :lol: :lol: :lol:
bifo
Buon utente
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da bifo »

Be ......da utilizzatore cosaltro potrei aggiungere che e' uno strumento che ti delizia ogni volta che lo usi la mancanza totale delle aberrazioni e uno dei fattori apprezzabili,avrei anche da aggiungere il mio apprezzamento e l'utilizzo dell'oculare da 30x che trovo più conforme in tantissime situazioni.
Gran bello stumento :dance:
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
ardy
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/10/2015, 16:40

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da ardy »

scusate se mi intrometto nella mia discussione :lol:
qualcuno possiede o ha provato il Tecnosky 20-60×80 Swing View? https://www.binomania.it/spotting-scope- ... wing-view/
sembrerebbe la soluzione al problema dritto o angolato, ma per il resto?potrebbe fare il caso mio?

ciao a tutti e buona domenica
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da manetta95 »

Il kowa 883 è senza dubbio un gran prodotto, ma la lente da 88mm non è molto compatibile con l'uso che dovrei farne; come molti di voi sapranno quando si cammina in montagna fuori dai sentieri più battuti anche solo 100 grammi di peso in meno da portare sono manna dal cielo, e per questo avevo deciso di restare su uno spotting con lente da 65...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da piero »

esista anche in questo diametro, in versione diritta e con adattore per phonescoping
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da Piske »

manetta95 ha scritto:Il kowa 883 è senza dubbio un gran prodotto, ma la lente da 88mm non è molto compatibile con l'uso che dovrei farne; come molti di voi sapranno quando si cammina in montagna fuori dai sentieri più battuti anche solo 100 grammi di peso in meno da portare sono manna dal cielo, e per questo avevo deciso di restare su uno spotting con lente da 65...
Ciao io possiedo il kowa tsn 663M, molto bello e leggero, buona risoluzione e incisività, come ha detto Rigel bisogna essere onesti quindi dico senza paura che a partire dall' 85% in alcuni casi ( visto due volte devo dire) al contrario dell'883 ha un po' di aberrazione cromatica.
Posseggo il 30x e il 20-60 che ha detta di Pier quest'ultimo é molto buono, ne è rimasto piacevolmente colpito, il pesto é poco in di un chilo e poi a parte gli oculari, lo porto in zaino in giro e nn mi da problemi. :)
piero ha scritto:sì, concordo; se poi parliamo del 883 accoppiato con l'ultimo oculare zoom wide che sembra una bomba a mano, appena appoggi l'occhio ti si piegano le ginocchia
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: spotting scope,telescopio oppure...boh!!

Messaggio da manetta95 »

Grazie mille del prezioso feedback... al momento della scelta ne terrò in considerazione...
Altra domanda... il leica apo televid da 65 lo usa o lo ha utilizzato qualcuno??
Grazie mille
Luca
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”