Aquila reale - nido con due pulli

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Paciulat
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/02/2015, 16:42
Località: Tovo di Sant'Agata (SO)

Aquila reale - nido con due pulli

Messaggio da Paciulat »

Un caro saluto a tutto il forum.
Fino ad ora ho solamente "attinto" da questo bel forum. Visto che piano piano sto facendo piccoli progressi, vi posto un video di questa estate effettuato nel pieno rispetto dei volatili, in paricolare dei pulli.
Il nido era in Val Grosina - Sondrio. Le riprese sono state effettuate a lunga distanza con lo Swaro STM 80HD e mirrorless Panasonic G5. Il montaggio lascia un po' a desiderare cmq credo che queste immagini meritino un'occhiata.
Ciao a tutti, giancarlo

https://www.youtube.com/watch?v=FtJwgIVaW1w
Giancarlo

Osservo con Swarovski Pocket 8x20 B - Swarovski Habicht 7x42 - Swarovski STM 80HD con 25-50x W Fotografo con Canon 1D Mark3 e...un po' di vetri!

"...a volte fa più rumore il silenzio!!!" (© Giancarlo Giudici)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Aquila reale - nido con due pulli

Messaggio da abramo giusto »

Alla faccia della modestia!!!
Complimenti anche x assenza della turbolenza...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Aquila reale - nido con due pulli

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, complimenti anche da parte mia. Se è possibile saperlo a che distanza media hai fatto le riprese? Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Paciulat
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/02/2015, 16:42
Località: Tovo di Sant'Agata (SO)

Re: Aquila reale - nido con due pulli

Messaggio da Paciulat »

Grazie a voi dei complimenti.
Abramo, non voglio fare il falso modesto, davvero... il fatto è che con il digiscoping ho iniziato quest'anno.
Uno degli errori più grossi che ho fatto, ad esempio, è che tra una ripresa e l'altra ho involontariamente cambiato impostazioni alla temperatura colore della Panasonic G5 da poco acquistata, e con la quale non avevo ancora un gran feeling...(non che adesso ce l'abbia del tutto visto che solitamente fotografo con Canon 1D Mk3).
Stessa cosa per quanto riguarda la Maf fine...avrei potuto fare di meglio, ma quando si ha il cuore in gola per l'emozione...càpita!
Ho solo avuto la fortuna di trovare il nido in un posto "relativamente" avvicinabile, soprattutto per non compromettere i pulli! Ho effettuato gli avvicinamenti video-fotografici quando il nido era "scoperto" posizionandomi in totale mimetismo a circa un 120-130 metri di distanza. Il problema era la vicinanza del nido ad una strada discretamente frequentata da trattori e moto; nel video infatti si vede l'aquila che lascia il nido proprio per il disturbo del passaggio di un quad rumorosissimo (è anche per questo che ho coperto l'audio). Credo che il prossimo anno scelgano un altro nido, magari in un posto più tranquillo!
La cosa bella è che entrambe i pulli sono arrivati all'involo e sono tutt'ora vivi e vegeti!!!
La poca turbolenza è dovuta (credo) all'esposizione del nido a sud-ovest, con la vicinanza di un grosso torrente montano che favorisce il richiamo di aria fresca.
Piergiovanni, come sopra esposto le distanze erano circa quelle, eccezion fatta per per quelle della parte finale riprese sui 60-80 metri (stime mie abbastanza attendibili).
Grazie ancora per la tua disponibilità nel rispondere ai miei quesiti,
ciao giancarlo
Giancarlo

Osservo con Swarovski Pocket 8x20 B - Swarovski Habicht 7x42 - Swarovski STM 80HD con 25-50x W Fotografo con Canon 1D Mark3 e...un po' di vetri!

"...a volte fa più rumore il silenzio!!!" (© Giancarlo Giudici)
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Aquila reale - nido con due pulli

Messaggio da moss »

Spettacolo!
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Aquila reale - nido con due pulli

Messaggio da Piske »

Bello!, Soprattutto il digiscoper mi pare una persona attenta e sensibile.
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Paciulat
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/02/2015, 16:42
Località: Tovo di Sant'Agata (SO)

Re: Aquila reale - nido con due pulli

Messaggio da Paciulat »

Grazie, si cerca di fare il possibile per rispettare la Natura.
Ciao a tutti :wave:
Giancarlo

Osservo con Swarovski Pocket 8x20 B - Swarovski Habicht 7x42 - Swarovski STM 80HD con 25-50x W Fotografo con Canon 1D Mark3 e...un po' di vetri!

"...a volte fa più rumore il silenzio!!!" (© Giancarlo Giudici)
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Aquila reale - nido con due pulli

Messaggio da carmine »

bel video davvero, complimenti :thumbup: :thumbup:
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Aquila reale - nido con due pulli

Messaggio da Harry »

Davvero complimenti,
per me un +1 pollice al video :D
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Aquila reale - nido con due pulli

Messaggio da corrado »

Bel video! Complimenti

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Aquila reale - nido con due pulli

Messaggio da corax »

A vedere dal nervosismo e dallo stato di allerta del genitore sul nido, non sarebbe il caso di aggiungere altro probabile motivo di ciò e, viceversa, sarebbe opportuno osservare e fotografare a distanze ben superiori ai 130 metri, che sono veramente pochini per specie così grandi, a meno di entrare e uscire solo con il buio da un nascondiglio perfetto! Io, per lunga esperienza, evito di appostarmi, per ragioni di studio e non di fotografia, comunque, a meno di 400-500 metri dai nidi. E poi, diciamolo, a che serve mettere a rischio una nidificazione di specie così preziose solo per fare un più o meno bel filmato/foto da mostrare, al di fuori di ogni piano di ricerca ornitologica ben motivata? Spero sia stata un'esperienza passeggera dell'Autore, e che in futuro egli rivolga abilità e obbiettivi verso un altro genere fotografico: di foto e riprese ai nidi basta e avanza ciò che già esiste!
Saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”