scopos 66 o spottingscope?

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da magowiz »

ciao ragazzi,
qualcuno sa indicarmi la differenza sul terrestre tra uno scopos che può lavorare nitido (si dice anche sui 100x) rispetto a .. facciamo un esempio.. vortex razor hd o nikon ed lll o che so altri buoni spotting ma limitati dai classici 50-60x circa e dal costo credo maggiore?
qualcuno ha idea della qualità e della luminosità che ci sarebbe di differenza?
lo scopos mi piace molto, ma ho sentito che ad esempio con diagonale a 45 gradi c'è una significativa perdita di nitidezza ,quanta?
capisco che lo scopos è più versatile e forse economico ma vorrei un parere di qualcuno che abbia provato anche qualche spotting e mi possa dare un consiglio.
inoltre non ho la minima idea di quanta luce perderei andando ad inquadrare ,che so, un camoscio a 100x contro lo stesso soggetto al max di uno spotting.
mi attira l'idea di luna e pianeti per cominciare, ma l'uso principale sarebbe su mare e montagne e dietro nello zaino..
ultima question, cosa ci sarebbe qualitativamente parlando, rimanendo almeno sui 100x nitidi, in alternativa allo scopos sotto i mille euro tutto compreso( prisma, oculare, treppiede leggero) e ancora trasportabile?
scusate la rafficata ma è un mondo nuovo per me..
saluti a tutti
Carlo
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da abramo giusto »

100x sono un pó tanti ....in una giornata di sole si fa fatica a gestire 40x !!!
Sicuramente un 60 mm ha una perdita di. Luminosità con quei. Ingrandimenti dovresti pensare almeno a un 80 mm di ottima qualità !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da magowiz »

già, immaginavo che certi x sono più marketing che realtà,ma siccome devo stare leggero
un 80 diventa complicato, quindi parlando di x sfruttabili capisco che tanto vale uno spotting da 40x lasciando perdere ipertelescopi galattici..peccato,hai un'idea rimanendo su un 60 zainabile cosa possa dare il meglio su quel budget?
Angelo Cutolo

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da Angelo Cutolo »

La questione ingrandimenti, non è (solo) questione di luce ma soprattutto di seeing, Abramo dice giustamente che di giorno è difficile gestire già 40/50x soprattutto per la turbolenza diurna, molto piu alta di quella notturna, turbolenza che viene accentuata ancor di piu da fatto che nel terrestre si osserva ad "alzo zero" o giu di lì, ovvero nella fascia dove la turbolenza è in assoluto maggiore, condizioni ben diverse dall'osservazione del cielo, ovvero di sera dove non c'è l'irraggiamento diretto del Sole a rompere le scatole e col tubo puntato verso l'alto, dove ci si deve preoccupare solo relativamente della turbolenza locale (rompe di piu il jet-stream d'alta quota).
E' per questo che di giorno ad esempio lo scopos è limitato ad'una 40ina d'ingrandimenti, mentre se puntato la sera ad esempio sulla Luna (per usare un target luminoso e contrastato come lo può essere un oggetto diurno) può reggere anche i 180/200x. ;)

Ad esempio io ho un 80ino di eccellente qualità (quello di Officina Stellare), ma in diurno quando riesco ad usarlo a 60x è grasso che cola. :mrgreen:
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da magowiz »

grazie Angelo,mi hai chiarito un punto chiave sui limiti ad uso terrestre, ne deduco che val comunque la pena andare sullo scopos (dando x scontato la sua qualità),in quanto avendo comunque dei limiti oggettivi e non legati troppo allo strumento,mi troverei in vantaggio notevole nel cielo rispetto allo spotting,almeno rimanendo su un piano di obbiettivi abbastanza simili.
quindi, consigli su diagonali ,oculari e treppiedi? qualcuno può aiutarmi a muovermi senza troppi errori,magari essendo già possessore? potrei stare tra i 100 e 150 x se ottengo in cambio maggiore nitidezza.
consigli benvenuti.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da monpao »

La questione è più complessa di quello che sembra.
Lo Scopos è un ottima ottica della LongPern a cui però bisogna aggiungere gli altri componenti (diagonale e oculari) che siano quanto meno all'altezza.

Un sistema modulare come un piccolo telescopio può essere per certi versi pratico ma non è stagno come uno spotting appositamente studiato per essere utilizzato anche in condizioni climatiche non ideali.

Circa l'uso a 100x nel terrestre non oso dire che sia quanto meno folcloristico ma poco ci manca, specie su soggetti molto distanti, specie con un 60mm, che darebbe (oltre ai già citati problemi di turbolenza) un immagine scura e poco gradevole, ma anche un 80 comincerebbe a fare notevole fatica.

Lo Scopos con un buon prisma a 45° e un oculare di qualità è comunque una buona soluzione anche per l'osservazione naturalistica, che non dovrebbe difettare di nitidezza, ma bisogna essere ben consci dei sui limiti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Angelo Cutolo

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Concordo con monpao, per la scelta considera quale serebbe il principale uso che ne vorresti fare (terrestre/astronomico), ed in che condizioni lo useresti.
Perché se (ad esempio come me), l'osservazione principale è il cielo ed il terrestre lo si fà all'acqua di rose (evitando quindi l'uso nelle paludi, mentre piove od evitando le scarpinate sui sentieri con l'aggeggio nello zaio), allora va bene il telescopio (che è molto versatile ma poco o per nulla "protetto"), visto che sul cielo lo useresti sempre col bel tempo e sul terrestre lo useresti in condizioni e/o luoghi non "estremi", in tutti gli altri casi molto meglio lo spotting, il quale è pensato per l'uso "problematico" è quindi particolarmente leggero (per il trasporto), antiurto, stagno ed in un pezzo solo (oculare escluso) quindi ben piu gestibile del telescopio che è formato di vari pezzi (tubo, barra/anelli, diagonale, eventuale/i raccordo/i e l'oculare).
Quindi pensaci attentamente, prima della scelta.
stevedet

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da stevedet »

Utilizzo da diversi anni ormai un 66ed della W.O. che è identico allo Scopos e non mi sono mai pentito dell'acquisto.
Lo uso prevalentemente per osservazioni terrestri e l'ho foderato con la bellissima custodia morbida dello Scopos, che rende lo strumento pratico nell'uso e nel trasporto a tracolla come un vero spotting scope.
IMG_20151118_150434~2.jpg
IMG_20151118_150434~2.jpg (14.21 KiB) Visto 5607 volte
A suo tempo anch'io non sapevo cosa scegliere, ma poi optai per il telescopietto, perché capii che per ottenere una resa ottica paragonabile a quella di questi bellissimi rifrattorini bisognava spendere molto ma molto di più per uno spotting scope terrestre.

Come è già stato scritto, un aspetto fondamentale nella scelta è quello dell'impermeabilità. Se si prevede un uso frequente in condizioni critiche (pioggia, fango, acquitrini, ambienti salmastri) è evidente che è consigliabile optare per uno spotting scope tropicalizzato.
Se invece (come nel mio caso) non si prevede un uso estremo, va benissimo anche il rifrattorino, con un notevole risparmio nell'acquisto.
Si consideri anche una cosa: se entra dello sporco o dell'umidità nel mio tele, è un gioco da ragazzi smontarlo a casa per pulirlo o per far evaporare velocemente la condensa; se malauguratamente entra dell'umidità in uno spotting scope tropicalizzato (cosa non impossibile negli anni, con l'invecchiare delle guarnizioni) va mandato all'assistenza.

Discorso ingrandimenti: concordo sul fatto che generalmente 50x sono già molti sul terrestre, a causa del seeing, però ricordo sempre quella volta che col mio 66ino mi divertii a leggere il nome di un rifugio di montagna, situato ad almeno 1,5 km da me, utilizzando una Barlow che mi portava gli ingrandimenti a 100x, con un decadimento della luminosità davvero modesto. E se invece della Barlow avessi avuto in tasca un piccolo oculare ad hoc, la resa sarebbe stata ancora migliore.
Altra cosa molto divertente col telescopietto è la possibilità di ottenere una messa a fuoco ravvicinatissima, utilizzando una breve prolunga, cosa questa molto simpatica nell'osservazione di insetti.
stevedet

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da stevedet »

Naturalmente nell'uso astronomico non c'è storia. Basta montare un diagonale 90° a specchio per ottenere una resa che gli spotting scope si sognano....
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da magowiz »

allora un grazie sentito a tutti, nello specifico chiederei a Stefano che ha la mano in pasta..se optassi per lo scopos mi puoi consigliare
un oculare appropriato per il terrestre rimanendo quindi entro limiti dettati dalla fisica, come ad esempio un 60-80 x di qualità,magari zoom se ne vale la pena, senza svenarsi e per il cielo un diagonale che possa accompagnarsi degnamente fino a quando lo scopos lo permette,diciamo sui 200x ?
ho visto su deepsky lo danno a 370 poi devo capire se posso trovare quello che mi indicheresti, magari anche la custodia, sembra un'ottima idea, cosi da evitare di armeggiare nello zaino e fare danni.
se preferisci mi mandi un cell e ti chiamo cosi mi dai le tue impressioni
stevedet

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da stevedet »

Preferisco risponderti qui, così da condividere col forum le proprie impressioni/ esperienze.
Per quanto riguarda i diagonali, io uso gli accessori della William Optics, quindi diagonale 45° prisma amici per uso terrestre e diagonale 90° dielettrico con scafo in carbonio per l'osservazione astronomica. Si tratta di due ottimi accessori; soprattutto il 90° dielettrico direi che è perfetto.
Se prendi lo Scopos, vai di accessori Baader che sono super validi.

Oculari: sul terrestre io uso un piccolo zoom che la W.O corredava ad una particolare versione dello zenithstar 66sd griffata Ferrari ( si proprio la Ferrari auto...). Non è un gran oculare, ma ha il pregio di essere piccolo e leggero e ci sta all'interno della custodia che hai visto. Per generiche osservazioni mi accontenta, ma non so se si trova ancora.
Per una resa superiore, quando voglio il massimo uso l'ottimo zoom Baader Hyperion, che però ha il difetto di essere piuttosto grosso e pesante. Nel caso, bisogna aggiungere un cappuccio che lo copra durante gli spostamenti, perché nella custodia morbida dello Scopos non ci sta.

In alternativa potresti optare per un buon oculare poco ingombrante e pesante da 12 o 10mm e 60°, che ti darebbe 35-40x; tanto alla fine quello è l'ingrandimento che userai di più sul terrestre. E' una cosa che sto valutando anch'io.

Per uso astronomico hai l'imbarazzo della scelta, ma non mi sento abbastanza esperto per darti dei consigli specifici.
Ti suggerisco invece questa lettura, visto che si gioca in casa...
http://www.astrotest.it/baader-scopos-e ... at-virtus/
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da magowiz »

il link che mi hai dato è stato uno di quelli che mi hanno fatto scattare la tentazione, unito ad alcune recensioni,che mi hanno indicato il piccoletto come molto versatile (almeno x chi come me non ama portare troppi pesi).
ti ringrazio delle dritte,cercherò di capire nel catalogo baader cosa posso trovare, certo un buon zoom 15-40-50x sarebbe realistico e forse il più sensato nelle osservazioni.
vedrò se riesco a contattare un negozio x consigli sul diagonale più indicato.
Grazie x avermi confermato le mie aspettative sullo strumento.
saluti e scusa x il cellulare, per me che sono di un'altra epoca a volte par strano di comunicare con la gente via pc, è mi viene naturale l'approccio diretto.
Carlo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da piero »

nell'ambito di questo tipo di utilizzo misto mi permetto di ricordare anche il 72 versatile, nato proprio per questo scopo e sempre fabbricato dalla Long Pern
https://www.binomania.it/versatile72-di- ... -di-fatto/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da stevedet »

Bello quel Versatile 72, non lo conoscevo. Interessante il sistema di focheggiamento, che permette al tele di rimanere sempre compatto.
Peccato che non venga fornita una custodia morbida come quella dello Scopos 66, perché quella fodera in cordura è davvero molto funzionale nelle escursioni naturalistische. È una seconda pelle che agevola tantissimo il trasporto e l'uso del telescopietto, proteggendolo da urti e graffi.
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da magowiz »

sembra un'alternativa abbastanza simile al 66, con circa 130 euro di rincaro e credo un pò di peso e dimensioni maggiori,comunque molto bello e a sentire la recensione, ben corretto quasi fino ai bordi.
be a sto punto se la giocano i due rifrattorini visto la loro versatilità, quindi sentirò i negozi per un consiglio sui vari componenti e prezzi.
ringrazio tutti i commentatori ..poi manderò la letterina a babbonatale ..
ciao a tutti
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da Roby »

Ho un NightTecnology 66ED, identico allo Scopos, Heyford, WO, ecc, solo che è in carbonio. Al tubo, ho abbinato L'Hyperion 8-24 della Baader e, devo dire, che si vede benissimo. A tutt'oggi mi rendo conto di avere fatto una spesa "quasi" inutile, perchè x me un ibrido, aldilà dell'ottima qualità, mi spiego: come spotting tuttofare in natura, nel mio caso spesso trekking, è troppo delicato, scomodo nell'assemblaggio degli accessori e non impermeabile; da postazione fissa tutto cambia ovviamente, ma a patto che non piova....; in astronomia è troppo piccolo un 66, che comunque si difende più che bene. Col senno di poi, comprerei un 65mm. x il trekking, in Celestron C5 XLT x l'osservazione del cielo, ma tenuto conto dell'ottimo rapporto qualità prezzo (circa 700 euro con prisma e zoom)ho deciso di tenerlo.
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da rigel »

******************
Ultima modifica di rigel il 18/09/2016, 11:54, modificato 1 volta in totale.
stevedet

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da stevedet »

Rigel, se utilizzando un buon diagonale a specchio ed un buon oculare, non ottieni immagini perfette a 100-120x sulla Luna col tuo megrez 72, vuol dire che quel rifrattore ha qualche problemino. Purtroppo i controlli di qualità di questi prodotti non sono mai eccezionali e con la serie megrez mi è già capitato di leggere di qualche delusione sui forum.
Prova a fare uno star test a forte ingrandimento in intra ed extra focale.

Non ho dubbi invece che il tuo bellissimo spotting scope Zeiss diascope 85fl da 2mila e rotti euro ti possa fornire immagini ottime anche nell'uso astronomico... :thumbup:
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da rigel »

**************************
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”