scopos 66 o spottingscope?

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da Roby »

Ho un NightTecnology 66ED, identico allo Scopos, Heyford, WO, ecc, solo che è in carbonio. Al tubo, ho abbinato L'Hyperion 8-24 della Baader e, devo dire, che si vede benissimo. A tutt'oggi mi rendo conto di avere fatto una spesa "quasi" inutile, perchè x me un ibrido, aldilà dell'ottima qualità, mi spiego: come spotting tuttofare in natura, nel mio caso spesso trekking, è troppo delicato, scomodo nell'assemblaggio degli accessori e non impermeabile; da postazione fissa tutto cambia ovviamente, ma a patto che non piova....; in astronomia è troppo piccolo un 66, che comunque si difende più che bene. Col senno di poi, comprerei un 65mm. x il trekking, in Celestron C5 XLT x l'osservazione del cielo, ma tenuto conto dell'ottimo rapporto qualità prezzo (circa 700 euro con prisma e zoom)ho deciso di tenerlo.
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da rigel »

******************
Ultima modifica di rigel il 18/09/2016, 11:54, modificato 1 volta in totale.
stevedet

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da stevedet »

Rigel, se utilizzando un buon diagonale a specchio ed un buon oculare, non ottieni immagini perfette a 100-120x sulla Luna col tuo megrez 72, vuol dire che quel rifrattore ha qualche problemino. Purtroppo i controlli di qualità di questi prodotti non sono mai eccezionali e con la serie megrez mi è già capitato di leggere di qualche delusione sui forum.
Prova a fare uno star test a forte ingrandimento in intra ed extra focale.

Non ho dubbi invece che il tuo bellissimo spotting scope Zeiss diascope 85fl da 2mila e rotti euro ti possa fornire immagini ottime anche nell'uso astronomico... :thumbup:
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: scopos 66 o spottingscope?

Messaggio da rigel »

**************************
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”