Cannocchiali terrestri

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Euplio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/02/2016, 16:47

Cannocchiali terrestri

Messaggio da Euplio »

Eccomi a voi per chiedere qualche notizia circa un cannocchiale/telescopio terrestre quindi con immagini che risultano dritte. Cosa c'è in giro? Quanti ingrandimenti? Che costo? Grazie in anticipo per le vostre risposte
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da -SPECOLA-> »

Cosa ci vorresti fare?
Normalmente gli spotting scope più comuni montano di serie un oculare zoom 20-60X.
Ne esistono anche dei modelli, però, che oltre ad accettare i propri oculari specifici, possono montare pure gli oculari astronomici D 31.8 mm (almeno quelli con i quali è possibile raggiungere la messa a fuoco); uno per tutti é il CELESTRON REGAL.
Se fai una ricerca nel forum, con chiave SPOTTING SCOPE, troverai diverse discussioni ad hoc, nonché recensioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Euplio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/02/2016, 16:47

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da Euplio »

Innanzitutto grazie per la tua risposta. Come dicevo mi servirebbe esclusivamente per osservazioni terrestri. esistono cannocchiali da oltre 100 ingrandimenti?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da piero »

solo per il terrestre 100x sono inutilizzabili per le termiche; mi fermerei a 60x e già così in estate o vicino a centri abitati saranno poche le volte che riuscirai a usarli
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da stevedet »

Euplio ha scritto:Eccomi a voi per chiedere qualche notizia circa un cannocchiale/telescopio terrestre quindi con immagini che risultano dritte. Cosa c'è in giro? Quanti ingrandimenti? Che costo? Grazie in anticipo per le vostre risposte
La domanda è troppo generica. C'è tutto ed il contrario di tutto... Dipende dall'utilizzo specifico che ne vuoi fare e soprattutto da quanto sei disposto a spendere. Se vuoi ottenere risposte più precise, devi formulare una domanda più precisa.
Euplio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/02/2016, 16:47

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da Euplio »

Con precisione posso solo dirti che non vorrei spendere oltre 500 €. Essendo nuovo del settore piu' preciso non posso essere. Osservazioni terrestri di qualsiasi tipo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da piero »

allora orientati su un 20-60x80
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Capitano

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da Capitano »

Francamente, io prenderei un Scopos66ED con un buon prisma erettore con possibilità di inserire oculari in base alle termiche, mi indicano quanti X sono ideali, lo Scopos66ED può essere usato in astronomia con soddisfazione cosa che solo cannocchiale dal costo di 1000€ possono competere.
La mia esperienza con un Spoot da 20-60x60 non è stata positiva, la visione era accettabile sino ai 40X oltre degradava con un campo ristretto, l'ho sostituito con un binocolo 15X70, quando voglio fare il terrestre di potenza uso un Skywatcher 80ED su un cavalletto video capace di 7kg,abbinato a un prisma erettore e a oculari planetariED, appena mi è possibile prenderò il giocattolino potente Scopos66ED meno ingombrante del 80ED.
Tutto il mio discorso è valido solo se si sceglie il buon vedere , diversamente anche un Spoot Celestron da 80mm va bene
stevedet

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da stevedet »

Se non si hanno esigenze di impermeabilizzazione, concordo col suggerimento di Capitano, ecco perché ti dico che più informazioni fornisci e meglio ti si può consigliare.
Un 66ED fornisce immagini ineccepibili con una spesa che è meno della metà di quella di uno spotting scope di pari valore ottico, dove paghi salato la garanzia che non entrerà acqua anche se ti cade in un torrente mentre stai facendo birdwatching. Inoltre, col rifrattorino puoi giocare con tutti gli oculari che vuoi e provare anche a spingerti ai limiti delle possibilità strumentali dello strumento, il quale, in condizioni di buon seeing regge bene anche 120x.

Giustamente come dice Piero, sul terrestre gli ingrandimenti utili non vanno solitamente oltre i 50-60x (che sono già tanti) tuttavia, vi sono delle situazioni in cui può essere proficuo spingersi oltre, magari solo lo per leggere un cartello o carpire un dettaglio in più.
andreax1985
Buon utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/01/2012, 20:26

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da andreax1985 »

Concordo anch io, spotting solo se si ha necessità di portarsi lo strumento in giro (magari nello zaino durante una passeggiata) e di avere impermeabilità e resistenza alle intemperie...in tutti gli altri casi, anch'io propendo per lo strumento astronomico, che consente una grande flessibilità con gli ingrandimenti e che, tra l'altro, può essere usato con soddisfazione anche sul cielo notturno.
Non è sempre vero che sul terrestre non si possono sfruttare più di 60 ingrandimenti.
Euplio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/02/2016, 16:47

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da Euplio »

Grazie a tutti voi. Disponibilissimi e preparati. La scelta Si fa sempre piu' difficile! Un'altra cosa: cosa sono le termiche?
Capitano

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da Capitano »

Euplio ha scritto:Grazie a tutti voi. Disponibilissimi e preparati. La scelta Si fa sempre piu' difficile! Un'altra cosa: cosa sono le termiche?
Lo capirai da solo cosa sono le termiche, sono le correnti ascensionali ,aria calda che sale, queste termiche incidono sul visuale a forti X, l'effetto ? l'aria frige , causando un tremolio da eliminare l'ncisività e il contrasto del soggetto, il miglior visuale sul terrestre si ha prima che il sole tramonta o all'alba, quando le turbolenze o termiche atmosferiche sono al minimo
Euplio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/02/2016, 16:47

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da Euplio »

Capitano ha scritto:Lo capirai da solo cosa sono le termiche, sono le correnti ascensionali ,aria calda che sale, queste termiche incidono sul visuale a forti X, l'effetto ? l'aria frige , causando un tremolio da eliminare l'ncisività e il contrasto del soggetto, il miglior visuale sul terrestre si ha prima che il sole tramonta o all'alba, quando le turbolenze o termiche atmosferiche sono al minimo
Grazie per la rapida risposta
stevedet

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da stevedet »

@Eupilio: non mai mai visto in TV, quando inquadrano in lontananza con i potenti teleobiettivi delle telecamere? Capita a volte per fatti di cronaca dove non ci si può avvicinare, oppure in particolari eventi sportivi o in documentari naturalistici.
Superata una certa distanza, l'immagine si fa tremolante e sempre più degradata ed il fenomeno è tanto più evidente quanto più fa caldo, si spinge con gli ingrandimenti e si mira lontano. Addirittura in alcune inquadrature lontane su terreno rovente si forma il miraggio di in lago.

Se la risposta è si, hai già capito di cosa sta parlando Capitano.
Euplio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/02/2016, 16:47

Re: Cannocchiali terrestri

Messaggio da Euplio »

stevedet ha scritto:@Eupilio: non mai mai visto in TV, quando inquadrano in lontananza con i potenti teleobiettivi delle telecamere? Capita a volte per fatti di cronaca dove non ci si può avvicinare, oppure in particolari eventi sportivi o in documentari naturalistici.
Superata una certa distanza, l'immagine si fa tremolante e sempre più degradata ed il fenomeno è tanto più evidente quanto più fa caldo, si spinge con gli ingrandimenti e si mira lontano. Addirittura in alcune inquadrature lontane su terreno rovente si forma il miraggio di in lago.

Se la risposta è si, hai già capito di cosa sta parlando Capitano.
Grazie, meglio di cosi' non potevi spiegare :thumbup:
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”