Suggerimenti per scegliere tra seben dka1 e dka2

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
andybasi39
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2015, 10:09

Suggerimenti per scegliere tra seben dka1 e dka2

Messaggio da andybasi39 »

Buonasera a tutti, per provare a fare in poco di digiscoping e digibinning devo prendere un adattatore per la mia compatta (inizialmente userò un binocolo diamondback 10x50), e sto valutando i due adattatori in oggetto.
Il vantaggio del dka1 sul dka2 è che la fotocamera non pesa sull'obiettivo, però temo che sia più soggetto a vibrazioni rispetto al dka2, e forse anche più difficile da sistemare in posizione corretta, cosa ne pensate?
Grazie Andrea

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Suggerimenti per scegliere tra seben dka1 e dka2

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao,
io li possiedo entrambi.
Prova a dare un'occhiata a quello che ho già scritto al riguardo in passato, qui sul forum di BINOMANIA:
viewtopic.php?f=188&t=4152&p=41343&hilit=#p41343
viewtopic.php?f=188&t=5143&p=53586&hilit=#p53586
viewtopic.php?f=188&t=6491&p=65017&hilit#p65017
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
andybasi39
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2015, 10:09

Re: Suggerimenti per scegliere tra seben dka1 e dka2

Messaggio da andybasi39 »

Prima di postare avevo già letto questi post, in nessuno si fa cenno a possibili vibrazioni o problemi di bilanciamento, vorreo capire se non se ne fa cenno perché non ci sono questi problemi o perché l'oggetto principale del post era un altro e quindi non si era entrato in dettagli sugli adattatori.
Andrea

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Suggerimenti per scegliere tra seben dka1 e dka2

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono adattatori che fanno bene il proprio lavoro.
Le vibrazioni al massimo dipenderanno più dal supporto su cui poggia il dka1 o da quanto farà presa il dka2, piuttosto che dagli adattatori stessi.
Comunque sia, logicamente non sono adattatori rocciosi, per cui sarà necessario usarli con i dovuti modi, tenendo conto dei tempi di smorzamento delle vibrazioni dell'intero setup.
Per il bilanciamento del dka1 io non ho mai trovato problemi con i miei spotting scope; con un binocolo non l'ho mai usato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”