Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Buongiorno a tutti, rieccomi qui (come fosse un porto sicuro!), dopo l'esperienza positivissima dell'anno scorso (acquisto binocolo e presi il Victory SF, SODDISFATTISSIMO) per chiedere a voi un altro consiglio su acquisto prossimo.
Bene un breve riepilogo del motivo dell'acquisto e della mia passione cosicché poi potete darmi i consigli più giusti diciamo.
Io sono un appassionato aeronautico e quindi passo tanto tempo a scrutare il cielo per vedere aerei (civili/militari) oltrechè ad andarli a vedere negli aeroporti ecc ecc...
Con Victory SF, be, soddisfazioni tante, davvero, certo è che è stato pensato per altri scopi, cioè ottimo fino a che le distanze non sono veramente "distanti" (dell'ordine dei km)
Quindi,quest'anno, volevo comprarmi un cannocchiale o spotting scope (se sono la stessa cosa,scusate l' ignoranza) per poter vedere qui da casa mia, i tantissimi aerei che giornalmente mi passano sopra la testa (abito in provincia di Treviso) e siamo un'area da alto passaggio.
Cosa mi piacerebbe prendere? Be, ovviamente prodotto di qualità visiva oltrechè costruttiva, con una messa a fuoco be, fondamentale per seguire oggetti che viaggiano a quasi 1000 km/h, luminoso, insomma un prodotto di qualità appunto.
Onestamente dico che, le probabilità che esca fuori dalla porta di casa sono dell'ordine quasi Zero..hahaha, insomma per quello c'è il Victory no?!?....quindi camera,terrazze, e niente più. Il treppiedi c'è l'ho, e per uso macchina fotografica,videocamera, quindi mobile con asta con impugnatura...non è che sia il massimo di qualità ma porta 3.5 kg...quindi intanto me l'ho farei bastare.
Ecco, penso di avervi dato le giuste info,ecco per correttezza vi dico che non so se,ora,riuscirei ad affrontare la stessa spesa che feci per il SF, però se per quello che cerco tanto bisogna spendere....vedete voi:).
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.
Una buona giornata
Alessandro S.
:wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Alessandro, budget preventivato?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Ciao Piergiovanni, diciamo che attorno ai 1.000 euro ma considero anche una forbice di 500 euro ulteriori se il salto qualitativo e di qualità visiva li meritasse...poi...be..anche l'anno scorso ero partito con questi budget e poi..... :violin:
:thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da piero »

come al solito faccio il "divergent".....
seguire un aereo in volo ad alto ingrandimento non è cosa da poco; puntarlo, mettere a fuoco e tenerlo nel campo di vista con uno spotting lo è ancor meno. Perché non consideri la possibilità di un binocolo a messa a fuoco centrale?
sarebbe certamente più facile in quanto i due occhi ti consentirebbero di utilizzare un ingrandimento minore, equivalente a circa 1,5x in monoculare, con la conseguenza di un puntamento, messa a fuoco e inseguimento molto più immediati....pensaci....nel caso possiamo approfondire l'argomento
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Pierò grazie per il tuo suggerimento,io sono aperto a tutte le possibilità, però gentilmente mi spiegheresti cosa intendi per binocolo a messa a fuoco centrale? Che potenze raggiungono?
Tieni presente che posseggo il 10x42 Victory SF, quindi vorrei almeno triplicare e più il fattore X proprio per avere "visioni dettagliate" anche per aerei distanti (Km)'cosa che il buon Sf ovviamente non può.
:thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, personalmente osservo spesso gli aerei con il Kowa TSN 883 ed uso questa tecnica:inquadro l'aereo a bassi ingrandimenti, lo "aggancio" e poi mentre lo inseguo, aumento gli ingrandimenti.
Con un binocolo? Si, magari un 20X o 30X80, si deve, pero', capire di quanti ingrandimenti necessiti.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Avendo la tua stessa passione (seono anche io un "areowatcher"), di base concordo con quanto detto da Piero ma con qualche distinguo, premesso che due occhi sono sempre meglio di uno per la percezione del contrasto, per il discernimento dei tettagli, per la naturalezza della visione, ecc.

Per come la vedo io la scelta principe è il binocolo angolato a 45°, che riunisce in sè la maggior parte dei pregi, ovvero i due occhi, la possibilità di variare ingrandimento, campo ampio (con gli opportuni oculari) e la comodità di visione, di contro anche un "piccoletto" come ad esempio il nexus 70 arriva da solo a mangiarsi buona parte del budget (col 100, va via tutto), senza contare almeno un paio di coppie di oculari e (imprescindibile per la qualità dell'osservazione) di un treppiede con colonna acremagliera di portata non inferiore agli 8 kg, accoppiata a un'ottima testa video (come quelle bilanciate) oppure alla eLLe Tecnosky o addirittura a una forcella, quindi si andrebbe abbastanza fuori budget (forse nò se come dici potresti sforare fino ai 1.500 €); altro fatto negativo è il cromatismo che hanno questi binocoli (ad eccetto dei costosi apo o ed) nelle condizioni tipo in cui si fanno tali osservazioni, ovvero velivoli che si stagliano sul fondo chiaro del cielo, con livree prelopiù chiare (9 su 10 con fondo bianco o crema) con fondo finitura metallo molto riflettente, ovvero tutte condizioni atte a far uscire il cromatismo anche su strumenti ben corretti.

Al secondo posto metterei lo spotting da 80/90 mm con classico zoom 20-60x, ha il difetto del singolo occhio e (salvo oculari zoom molto blasonati) anche del campo relativamente ridotto, ma il PRO oltre alla leggerezza ed i vari "proof" tipici di uno spotting è che il velivolo è perfettemente inseguibile a 20x (anche con campi apparenti da 50°) con la possibilità quando serve di pompare l'ingrandimento, inoltre se coadiuvato da un discreto treppiede (5 kg di portata) e una buona testa video, lo si può seguire senza alcun problema anche a 40x (i velivoli quando sono in aerovia, hanno rotta e velocità costanti) e in ogni caso con lo zoom il tutto è molto semplificato, in questo caso già con 1.000 € si trova discreta strumentazione.

All'ultimo posto il classico binocolone dritto, i PRO sono soprattutto il costo inferiore rispetto alle altre due possibilità (blasonati a parte), il fatto che si usano due occhi, se opti per quelli a fuoco individuale (con focheggiatura sul singolo oculare) trovi degli ottimi tropicalizzati per tutti i contesti (il fuoco individuale non è un probleme nell'osservazione degli aerei vista la distanza tipica a cui si osservano, si mette a fuoco una volta e basta :mrgreen: ), altrimenti con fuoco "centrale" (piu adatto a tutti gli usi in cui e necessario un veloce cambio di fuoco); di contro vi è il fatto che sono appunto dritti e quindi piu si puntano in alto e piu sono scomodi, per ridurre (solo ridure, NON eliminare) tale problema è necessario un treppiede molto alto (almeno 20 cm superiore alla tua altezza occhi) così da mettersi "sotto" quando si osserva verso l'alto, accoppiata alla solita video o alla eLLe Tecnoscky o se hai spazio ad un bel pantografo (ma questo non è però il massimo della trasportabilità).

Nel caso non prevedessi uscite "estreme" (ovvero sotto la pioggia, nelle paludi, ecc), potresti orientarti sul classico rifrattorino ED (ottimo per limitare il cromatismo, con raddizzatore di amici e torretta, ad esempio come questo setup (utilizzo il sito tecnosky solo a titolo d'esempio): Questo ad esempio è il mio setup, 30x80 piu 80ino per pompare gli ingrandimenti (identificazione modello e/o livrea della compagnia).
Allegati
Ark 10 web.JPG
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Be quando ho visto la foto di Angelo C., stavo per svenire sulla sedia...praticamente il sogno per ogni appassionato di osservazioni aeronautiche nonché il mio :clap: :clap: ,ma ahimè penso che con il mio budget giusto giusto il treppiede :whistle: ...scherzi a parte ringrazio Angelo per aver perfettamente "inquadrato" il mio pensiero...come ingrandimenti be se riuscissi ad arrivare a 40x non mi dispiacerebbe, e ripeto non lo porterei praticamente da nessuna parte visto che già posseggo un ottimo binocolo (poi per carità magari 1 volta l'anno chissà può anche capitare.....).
Oggi leggevo la nuovissima prova di Piergiovanni sul nuovo Opticron MM3 e mi chiedevo se per caso potesse essere utile per me, da come ne parla è davvero un buon strumento!
Ecco è importante per me sapere anche dove poi poter effettuare l'acquisto, l'anno scorso girai praticamente decine di negozi di caccia e pesca per trovare lo Zeiss e poterlo provare di persona prima dell'acquisto!
Magari non so se poi si risparmia tramite e-shop....ma per me conta anche il post vendita in caso di assistenza.
:wave:

Ps: aggiungo anche il Minox88w, mi pare un nuovo modello presentato in questo 2016, potrebbe fare al caso mio?...prezzi? Non sono orientato su marche in particolare, è giusto per vedere se "sparo" nella giusta direzione o sono completamente fuori strada:)
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Bene, sto "affannosamente" cercando più info possibili su internet tra le varie marche, e di qualità ovviamente cè nè tanta (Zeiss,Swaro,il nuovo Minox ecc)...ecco mentre per Zeiss e Swar mi sà che siamo davvero oltre la mia portata :geek: , per il nuovo Minox 88 w come c'è la caviamo? poi sono andato a vedere il Kowa TSN 883 che usa Piergiovanni, bè, mi sà di tanta qualità ma costi?Reperebilità?
Diciamo che se possibile,resterei su lenti da 80 mm in su..per un discorso di luce, apertura ecc...ah dimenticavo..io porto gli occhiali con delle forti miopie ed astigmatismo..cè da tenerne conto ;)

Grazie e Buona giornata

PS: se poi riuscissi ad agganciarmi anche il mio Note 3 Samsung oppure la mia Canon SX 700 HS (la Panasonic FZ1000 penso sia impossibile ),sarebbe un must molto ben soddisfacente :dance:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da piero »

considera anche il meopta HD e il vortex HD, ma anche nell'usato trovi degli ottimi leica apotelevid 77 intorno ai 1000 euro (vedi su armiusate.it)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Riguardo al Viper HD 80, lo provai insieme all'Optolyth Compact S 80 (di questo vi è una versione apo, ma molto piu costosa) dal balcone di un amico aerowatcher (che ha la fortuna di abitare all'ultimo piano di una palazzina a Lonate Pozzolo a nemmeno due km dalla fine delle piste di Malpensa), li trovai entrambi piu che buoni, campo abbastanza piano, distorsione a cuscinetto non troppo accentuata e in asse discreto controllo del cromatismo, hanno entrambi oculari zoom (a cui si deve almeno il 50% delle prestazioni degli spotting) con la "solita" limitazione, ovvero il campo, intorno ai 42/45° a 20x che sale a 55/58° a 60x, questo si traduce comunque in 2° abbondanti di campo reale a 20x e a 1° scarso a 60x, considerato che puoi giocare con lo zoom (che sono entrambi parafocali a tutti gli ingrandimenti), direi che sono nella media delle prestazioni degli spotting intorno ai 1.000 € (nel nuovo).

In ogni caso visto che sui 1.000 € tra nuovo ed usato, la scelta è discretamente varia, visto che vorresti provare anche il digiscoping tramite smartphone, verifica prima quale dei modelli papabili ha accessori dedicati a questo fine o se almeno sono compatibili con quelli "universali" disponibili in commercio, verifica anche nelle varie offerte, se l'oculare (zoom o fisso) è compreso o è a parte (gli oculari degli spotting, non sono affatto a buon mercato come quelli astronomici, gli zoom in particolare). ;)
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Rimanendo sotto i 2.000 euro, tra il nuovo Minox 88 W, il Meopta HD, il Vortex HD, Leika e altri di vostra conoscenza, con apertura di almeno 80 mm e zoom almeno 20x 50 /60, secondo voi quale farebbe di più al caso mio?
Ammetto che ho un debole per i prodotti teutonici :whistle: , ma ovviamente non mi faccio condizionare più di tanto, chi è meglio è meglio, stop:)
Avatar utente
Simone
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/04/2012, 15:20
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Simone »

Alex 17...io ti consiglio il meopta 82HD! prestazioni davvero al vertice ad un prezzo più contenuto. Davvero un prodotto eccellente!

Simone
Uso: Swarovski Swarovision 10x42 EL - Kowa genesis 8,5x44 - Bushnell Legend ultra HD 10x25 - Meopta meostar S2 82 HD
Il mio sito: http://colorsofnature.jimdo.com/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da monpao »

Consiglierei anche io il Meopta S2 o in alternativa per risparmiare qualcosa (ma non in termini di qualità) il "vecchio" APO Televid 77 della Leica, un ottica ancora perfettamente in linea con i top attuali e che forse ha ancora qualcosa in più del suo successore diretto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da piero »

concordo con Monpao ma vorrei specificare che del Vortex intendevo il Razor HD che , provato a suo tempo, l'avevo trovato molto vicino ai blasonati europei, peraltro sul nuovo sfora parecchio i 1000 euro
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Bene,davvero grazie di questi,preziosissimi comsigli :clap: , ma se per un attimo non pensiamo al mio budget e fissiamo come tetto 3000 Euri, voi su cosa puntereste senza riserve?
Datemi una classifica dei primi 3, in base a qualità di visione,qualità lenti,materiale di costruzione,solidità, insomma il meglio :D .....vediamo se va a finire come l'anno scorso che da un binocolo son finito a prendermi il Victory SF :whistle:
Angelo Cutolo

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Come top gamma ho provato perlopiù roba "vecchia", comunque al primo posto Swarovski ATM80HD con zoom 20/60x "vecchio", perfettamente piatto, molto definito, buona correzione cromatica, leggero e davvero antitutto, al secondo posto l'Optolyth Compact S 80 APO/HD (questo relativamente recente), ovvero la versione apo di quello che avevo consigliato piu sù (pensavo ancora al limite dei 1.000 €), otticamente simile allo swaro come correzione e planeità, ma con una piccola maggior distorsione a cuscinetto ed un po piu pesante, terzo il Pentax PF 80 ED, anche lui ha tutti i proof del caso, ha di negativo che pesa discretamente di piu degli altri, arrivando su i due kg abbondanti, ma ha la particolarità di avere due facce, col suo zoom originale (qualitativamente medio e con relativamente poco campo) è un buon spotting, un po "caldo" ed appena "curvo" ai bordi, ma lo strumento accetta gli oculari astronomici Pentax, con gli XW (l'ho provato col 20 ed il 14 mm) cambia faccia, diventando cromaticamente neutro, molto inciso e ben corretto ai bordi e con tanto tanto campo a disposizione (70° contro i 40/55° del suo zoom).
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da monpao »

Se si deve andare su un TOP direi il Kowa 883, che al momento, salvo particolari esigenze di apertura che potrebbero far propendere per lo Swarovski da 95mm (ma allora i 3000 non bastano più), è lo spotting che ancora ,come resa di immagine, mi piace di più degli altri concorrenti.
Non che lo separi un abisso dal Meopta ma è un po' più leggero e compatto e con una buona dotazione di accessori.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da piero »

ri-concordo con Monpao: è attualmente lo spotting che mi è piaciuto di più, specie con il nuovo zoom a largo campo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Buona sera a tutti, allora oggi dopo decine di telefonate, son andato a far un po di prove live partendo,dallo Zeiss 85 FL con oculari 15x60...be devo dire che pur non arrivando alla nitidezza del mio Victory però anche a 60 ingrandimenti si vede bene....bello,tutto nero, qualità a profusione...prezzo circa 2.800 (con gli oculari da 20x75) ma da scendere ancora...poi un'altro negozio Meopta 82hd qui il prezzo è di circa 1.800, bello, ottima la messa a fuoco nel fusto e non la rotella a che sinceramente non mi ha entusiasmato poi tanto.
Ok, 3 mm in meno di lente, ma comunque abbastanza luminoso e le lenti mi paiono molto buone ( ma il negoziante era titubante se fossero FL o no).
Devo dire che 1000 euro di differenza sono tanti inutile negarlo, certo la qualità Zeiss che già conosco mi tenta, ma il Meopta mi pare davvero buono.
Mica facile scegliere...e mica facile trovarli dal vivo :mrgreen:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da monpao »

Meopta dichiara che l'obiettivo dell'S2 contiene elementi ottici in fluorite sintetica, bisogna ricordare anche come le lettere FL che compaiono nelle sigle dei cannocchiali e binocoli Zeiss non stanno ad indicare l'uso di fluorite per le ottiche, ma è l'acronimo del motto Fiat Lux, con cui Zeiss voleva indicare l'estrema luminosità di quella serie di strumenti.

A parte tutto ciò, vista la decisa differenza di costo tra i due strumenti io andrei tranquillo sul Meopta, quando ho potuto confrontare fianco a fianco questi due spotting ho trovato lo Zeiss leggermente più luminoso, in condizioni di scarsa luminosità, e sempre in questa situazione forse un filo più nitido del Meopta a centro lente, ma cosa veramente da poco.
Non mi è piaciuta per niente però la scarsa tenuta al bordo dell'immagine dell'oculare Zeiss.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Monpao grazie mille dei tuoi preziosissimi consigli, devo dire che il Meopta sta diventando la mia prima scelta, ma domanda da profano, non è che fra qualche mese magari esce il nuovo modello? Cioè ci sono rumorors che voi sappiate?
Comprare un qualcosa e scoprire che solo dopo poco tempo mi esce l'evoluzione o un nuovo, be mi manda fuori di testa :lol: . (Sia che stiamo parlando nel caso specifico di ottiche, o auto, televisori ecc ecc)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da abramo giusto »

Riconfermo Monpao e Piero ..
Kowa e Meopta il primo ha qualche grado in più che non è male sul campo !!
Swaro più luminoso ma nel cielo di giorno ??? Sicuramente i sui 75x non sono male sempre se sono fine al tuo scopo ...
Sicuramente non potrai sbagliare sulla testa minimo minimo la L di tecnoskay ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Paolo, interessante la tua precisazione sul significato di FL, ma dove lo hai trovata? Fonte storica?

Io ero a conoscenza di questa cosa, peraltro citata anche nel sito ufficiale, ossia che la dicitura FL, è semplicemente l'acronimo di FLUORIDE GLASS LENS come peraltro è stato ribadito molte volte nei comunicati ufficiali.


The FL concept has entered ZEISS observation optics: thanks to the use of fluoride glass – known as FL – even the finest details appear free of chromatic abberation. The result is an impressive image sharpness, natural colour reproduction and unparalleled brilliance.

Fonte: http://www.zeiss.com/sports-optics/en_d ... ition.html
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da monpao »

L'ho letta da qualche parte, ma onestamente non ricordo più dove :think:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per quello che "vale"...:

http://www.fullaventura.com/foro/viewto ... 8&start=30

"¿Qué significa el "FL" en los prismáticos ZEISS?

Chester, 01/28/2005. En respuesta a las muchas preguntas sobre el significado de las dos letras, FL, aquí hay una explicación clara y sencilla. En un caso, FL podría significar "Fiat Lux" (Hágase la luz), un nombre que, teniendo en cuenta el rendimiento de los Victory FL es más que preciso. En los nuevos prismáticos ZEISS 8x32, 10x32, 7x42, 8x42 y 10x42, FL significa vidrio o cristal óptico con iones de fluor, también conocido como simplemente Floride glass. El vidrio ´FL posee propiedades ópticas especiales."
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Buongiorno a tutti, la voglia sale,i tempi stringono, e "come al solito" le buone intenzioni sono andate...in vacanza e quindi ecco a chiedere penso gli ultimi vostri pareri prima dell'acquisto...diciamo che complici "vecchie" voglie, è entrata di prepotenza la Swaro con la sua sua serie ATX,che la trovo a livello estetico davvero il TOP (per i miei gusti), innovativa e ovviamente con qualita Swaro.
L'anno scorso Victory SF e EL Warovision se la giocarono di brutto fino alla fine con la scelta del primo per "presunta" migliore nitidezza (ai miei occhi) e bellezza del binocolo, ma la voglia di uno Swaro non sè mai assopita!
Visto che rifletti e rifletti, lo Zeiss 85FL non mi ha proprio stra-convinto (sensazioni) e considerato che rispetto alla seire ATX è diciamo una generazione prima, e avendo avuto modo di provare un "vecchio" Swaro 80HD (con complice una botta di C..non da poco,ovvero giusto il passaggio di un B777-300 Emirates giusto sopra il negozio!!) ho detto, dai che st'anno a sto punto,spesa per spesa mi faccio lo Swaro :pray:
Certo Super prezzo non da poco (sia l'85 che il 95) ma davvero mi piacciono un sacco...ora in attesa di un paio di preventivi,in rete avrei trovato un negozio di Grosio che fà il 15% di sconto sulla Swaro appunto, qualcuno lo conosce?Serietà? garanzie? non li ho ancora contattati a dire il vero, magari prima sapere un votro parere...
Poi mi chiedevo ma con 95 mm ci và solo il 30x-70x oppure anche il 25x-60x?
Perchè il secondo pur con meno ingrandimenti però ha maggior campo e onestamente 60 ingrandimenti basteranno no (ora nè ho solo 10 col binocolo :lol: ), quindi in teoria la maggior luce del 95 unito al maggior campo visivo del 25-60...tombola...o sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
Alla fine di tutto cè sempre poi il Meopta che al pari dello Swaro,ha la messa a fuoco,modello teleobbiettivo che per mè è molto più facile ed intuitivo rispetto a quella dello Zeiss(non ho avuto il giusto feeling per tuta la prova :roll: ),costa tanto ma tanto meno,certo è che,compra ora e per i prox 10 anni..quindi alla fine ste 150 euro all'anno in più,sarebbero investibili!
Ecco,questo è il quadro della mia situazione penso finale.
Se volete magari togliermi dubbi o darmi conferme,Grazie come sempre :clap: :clap:
Ciao intanto a tutti :thumbup:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da monpao »

La serie ATX-STX non ha i classici oculari intercambiabili, ma sono cannocchiali modulari composti da tre blocchi obbiettivo di diversi diametri che possono essere combinati con due blocchi prisma, con oculare integrato, diritto o angolato.
I differenti ingrandimenti sono dati dalla combinazione dello stesso zoom montato sui tre diversi moduli obbiettivo, che avendo differenti lunghezze focali danno anche range di ingrandimento diversi, ma per esempio il modulo da 95mm sarà sempre uno spotting da 30-70X diritto (STX) o angolato (ATX).

http://it.swarovskioptik.com/natura/telescopi-c210201

Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Grazie Monpao per il chiarimento, il mio dubbio di scelta tra 85 mm e 95 mm rimane,alla fine lo dividono circa un po' meno di 300 euro, e non so proprio quale sia la scelta migliore.
Sarei propenso al 95 mm, per un discorso di luce e luminosità, ma notò che il campo è più ristretto, e non so davvero quanto poi i 70x si possano davvero sfruttare e con che visione (va bene ingrandire,ma se poi vedo come dopo una sbornia..ahahah).
E poi c'è una "sensazione" che mi dice aspetta, si chiama Minox 88 w, nuovo, bellissimo, tedesco ( non conosco la marca, il prezzo,ma credo che siamo alti livelli), ha quei 3mm in più di luce rispetto al 85 di Swaro, insomma non so, è che in internet non trovo nulla a riguardo....uscite,recensioni,prezzo,reperibilità....
Grossa indecisione :pray:
maurideep
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2016, 13:04

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da maurideep »

Negozio di Grosio...è sicuramente l'armeria di Besseghini. Gente seria, vai tranquillo.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”