Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Bene,davvero grazie di questi,preziosissimi comsigli :clap: , ma se per un attimo non pensiamo al mio budget e fissiamo come tetto 3000 Euri, voi su cosa puntereste senza riserve?
Datemi una classifica dei primi 3, in base a qualità di visione,qualità lenti,materiale di costruzione,solidità, insomma il meglio :D .....vediamo se va a finire come l'anno scorso che da un binocolo son finito a prendermi il Victory SF :whistle:
Angelo Cutolo

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Come top gamma ho provato perlopiù roba "vecchia", comunque al primo posto Swarovski ATM80HD con zoom 20/60x "vecchio", perfettamente piatto, molto definito, buona correzione cromatica, leggero e davvero antitutto, al secondo posto l'Optolyth Compact S 80 APO/HD (questo relativamente recente), ovvero la versione apo di quello che avevo consigliato piu sù (pensavo ancora al limite dei 1.000 €), otticamente simile allo swaro come correzione e planeità, ma con una piccola maggior distorsione a cuscinetto ed un po piu pesante, terzo il Pentax PF 80 ED, anche lui ha tutti i proof del caso, ha di negativo che pesa discretamente di piu degli altri, arrivando su i due kg abbondanti, ma ha la particolarità di avere due facce, col suo zoom originale (qualitativamente medio e con relativamente poco campo) è un buon spotting, un po "caldo" ed appena "curvo" ai bordi, ma lo strumento accetta gli oculari astronomici Pentax, con gli XW (l'ho provato col 20 ed il 14 mm) cambia faccia, diventando cromaticamente neutro, molto inciso e ben corretto ai bordi e con tanto tanto campo a disposizione (70° contro i 40/55° del suo zoom).
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da monpao »

Se si deve andare su un TOP direi il Kowa 883, che al momento, salvo particolari esigenze di apertura che potrebbero far propendere per lo Swarovski da 95mm (ma allora i 3000 non bastano più), è lo spotting che ancora ,come resa di immagine, mi piace di più degli altri concorrenti.
Non che lo separi un abisso dal Meopta ma è un po' più leggero e compatto e con una buona dotazione di accessori.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da piero »

ri-concordo con Monpao: è attualmente lo spotting che mi è piaciuto di più, specie con il nuovo zoom a largo campo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Buona sera a tutti, allora oggi dopo decine di telefonate, son andato a far un po di prove live partendo,dallo Zeiss 85 FL con oculari 15x60...be devo dire che pur non arrivando alla nitidezza del mio Victory però anche a 60 ingrandimenti si vede bene....bello,tutto nero, qualità a profusione...prezzo circa 2.800 (con gli oculari da 20x75) ma da scendere ancora...poi un'altro negozio Meopta 82hd qui il prezzo è di circa 1.800, bello, ottima la messa a fuoco nel fusto e non la rotella a che sinceramente non mi ha entusiasmato poi tanto.
Ok, 3 mm in meno di lente, ma comunque abbastanza luminoso e le lenti mi paiono molto buone ( ma il negoziante era titubante se fossero FL o no).
Devo dire che 1000 euro di differenza sono tanti inutile negarlo, certo la qualità Zeiss che già conosco mi tenta, ma il Meopta mi pare davvero buono.
Mica facile scegliere...e mica facile trovarli dal vivo :mrgreen:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da monpao »

Meopta dichiara che l'obiettivo dell'S2 contiene elementi ottici in fluorite sintetica, bisogna ricordare anche come le lettere FL che compaiono nelle sigle dei cannocchiali e binocoli Zeiss non stanno ad indicare l'uso di fluorite per le ottiche, ma è l'acronimo del motto Fiat Lux, con cui Zeiss voleva indicare l'estrema luminosità di quella serie di strumenti.

A parte tutto ciò, vista la decisa differenza di costo tra i due strumenti io andrei tranquillo sul Meopta, quando ho potuto confrontare fianco a fianco questi due spotting ho trovato lo Zeiss leggermente più luminoso, in condizioni di scarsa luminosità, e sempre in questa situazione forse un filo più nitido del Meopta a centro lente, ma cosa veramente da poco.
Non mi è piaciuta per niente però la scarsa tenuta al bordo dell'immagine dell'oculare Zeiss.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Monpao grazie mille dei tuoi preziosissimi consigli, devo dire che il Meopta sta diventando la mia prima scelta, ma domanda da profano, non è che fra qualche mese magari esce il nuovo modello? Cioè ci sono rumorors che voi sappiate?
Comprare un qualcosa e scoprire che solo dopo poco tempo mi esce l'evoluzione o un nuovo, be mi manda fuori di testa :lol: . (Sia che stiamo parlando nel caso specifico di ottiche, o auto, televisori ecc ecc)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da abramo giusto »

Riconfermo Monpao e Piero ..
Kowa e Meopta il primo ha qualche grado in più che non è male sul campo !!
Swaro più luminoso ma nel cielo di giorno ??? Sicuramente i sui 75x non sono male sempre se sono fine al tuo scopo ...
Sicuramente non potrai sbagliare sulla testa minimo minimo la L di tecnoskay ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Paolo, interessante la tua precisazione sul significato di FL, ma dove lo hai trovata? Fonte storica?

Io ero a conoscenza di questa cosa, peraltro citata anche nel sito ufficiale, ossia che la dicitura FL, è semplicemente l'acronimo di FLUORIDE GLASS LENS come peraltro è stato ribadito molte volte nei comunicati ufficiali.


The FL concept has entered ZEISS observation optics: thanks to the use of fluoride glass – known as FL – even the finest details appear free of chromatic abberation. The result is an impressive image sharpness, natural colour reproduction and unparalleled brilliance.

Fonte: http://www.zeiss.com/sports-optics/en_d ... ition.html
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da monpao »

L'ho letta da qualche parte, ma onestamente non ricordo più dove :think:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per quello che "vale"...:

http://www.fullaventura.com/foro/viewto ... 8&start=30

"¿Qué significa el "FL" en los prismáticos ZEISS?

Chester, 01/28/2005. En respuesta a las muchas preguntas sobre el significado de las dos letras, FL, aquí hay una explicación clara y sencilla. En un caso, FL podría significar "Fiat Lux" (Hágase la luz), un nombre que, teniendo en cuenta el rendimiento de los Victory FL es más que preciso. En los nuevos prismáticos ZEISS 8x32, 10x32, 7x42, 8x42 y 10x42, FL significa vidrio o cristal óptico con iones de fluor, también conocido como simplemente Floride glass. El vidrio ´FL posee propiedades ópticas especiales."
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Buongiorno a tutti, la voglia sale,i tempi stringono, e "come al solito" le buone intenzioni sono andate...in vacanza e quindi ecco a chiedere penso gli ultimi vostri pareri prima dell'acquisto...diciamo che complici "vecchie" voglie, è entrata di prepotenza la Swaro con la sua sua serie ATX,che la trovo a livello estetico davvero il TOP (per i miei gusti), innovativa e ovviamente con qualita Swaro.
L'anno scorso Victory SF e EL Warovision se la giocarono di brutto fino alla fine con la scelta del primo per "presunta" migliore nitidezza (ai miei occhi) e bellezza del binocolo, ma la voglia di uno Swaro non sè mai assopita!
Visto che rifletti e rifletti, lo Zeiss 85FL non mi ha proprio stra-convinto (sensazioni) e considerato che rispetto alla seire ATX è diciamo una generazione prima, e avendo avuto modo di provare un "vecchio" Swaro 80HD (con complice una botta di C..non da poco,ovvero giusto il passaggio di un B777-300 Emirates giusto sopra il negozio!!) ho detto, dai che st'anno a sto punto,spesa per spesa mi faccio lo Swaro :pray:
Certo Super prezzo non da poco (sia l'85 che il 95) ma davvero mi piacciono un sacco...ora in attesa di un paio di preventivi,in rete avrei trovato un negozio di Grosio che fà il 15% di sconto sulla Swaro appunto, qualcuno lo conosce?Serietà? garanzie? non li ho ancora contattati a dire il vero, magari prima sapere un votro parere...
Poi mi chiedevo ma con 95 mm ci và solo il 30x-70x oppure anche il 25x-60x?
Perchè il secondo pur con meno ingrandimenti però ha maggior campo e onestamente 60 ingrandimenti basteranno no (ora nè ho solo 10 col binocolo :lol: ), quindi in teoria la maggior luce del 95 unito al maggior campo visivo del 25-60...tombola...o sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
Alla fine di tutto cè sempre poi il Meopta che al pari dello Swaro,ha la messa a fuoco,modello teleobbiettivo che per mè è molto più facile ed intuitivo rispetto a quella dello Zeiss(non ho avuto il giusto feeling per tuta la prova :roll: ),costa tanto ma tanto meno,certo è che,compra ora e per i prox 10 anni..quindi alla fine ste 150 euro all'anno in più,sarebbero investibili!
Ecco,questo è il quadro della mia situazione penso finale.
Se volete magari togliermi dubbi o darmi conferme,Grazie come sempre :clap: :clap:
Ciao intanto a tutti :thumbup:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da monpao »

La serie ATX-STX non ha i classici oculari intercambiabili, ma sono cannocchiali modulari composti da tre blocchi obbiettivo di diversi diametri che possono essere combinati con due blocchi prisma, con oculare integrato, diritto o angolato.
I differenti ingrandimenti sono dati dalla combinazione dello stesso zoom montato sui tre diversi moduli obbiettivo, che avendo differenti lunghezze focali danno anche range di ingrandimento diversi, ma per esempio il modulo da 95mm sarà sempre uno spotting da 30-70X diritto (STX) o angolato (ATX).

http://it.swarovskioptik.com/natura/telescopi-c210201

Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Alex17
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2015, 17:42

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da Alex17 »

Grazie Monpao per il chiarimento, il mio dubbio di scelta tra 85 mm e 95 mm rimane,alla fine lo dividono circa un po' meno di 300 euro, e non so proprio quale sia la scelta migliore.
Sarei propenso al 95 mm, per un discorso di luce e luminosità, ma notò che il campo è più ristretto, e non so davvero quanto poi i 70x si possano davvero sfruttare e con che visione (va bene ingrandire,ma se poi vedo come dopo una sbornia..ahahah).
E poi c'è una "sensazione" che mi dice aspetta, si chiama Minox 88 w, nuovo, bellissimo, tedesco ( non conosco la marca, il prezzo,ma credo che siamo alti livelli), ha quei 3mm in più di luce rispetto al 85 di Swaro, insomma non so, è che in internet non trovo nulla a riguardo....uscite,recensioni,prezzo,reperibilità....
Grossa indecisione :pray:
maurideep
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2016, 13:04

Re: Ritorno per Ri-chiedere aiuto.

Messaggio da maurideep »

Negozio di Grosio...è sicuramente l'armeria di Besseghini. Gente seria, vai tranquillo.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”