Monocolo Zeiss con lente frontale scollata....

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Atman76
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/08/2012, 12:37
Località: Bergamo

Monocolo Zeiss con lente frontale scollata....

Messaggio da Atman76 »

Buon giorno a tutti,
Stavo valutando l'acquisto, tanto per sfizio, di un monocolo Zeiss 8x30B....Dalle immagini che mi sono state mandate e che vi allego, si nota una evidente scollatura del gruppo ottico frontale....
Il venditore mi dice che la visione è comunque molto bella ma non mi garantisce per quanto tempo terrà ancora.
La domanda è: si può recuperare un simile problema? Quale è il giusto prezzo per uno strumento in queste condizioni?
Grazie.
Buona giornata
Allegati
IMG_0016_a.jpg
IMG_0013_a.jpg
Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi. (R. Benigni)

My Street photography web portfolio:
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1192195

Osservo con:
Fujinon 16x70 FMT-SX - Nikon 8x30 E II - Leitz Trinovid 7x35 - Canon 10x30 IS
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Monocolo Zeiss con lente frontale scollata....

Messaggio da Enotria »

Le delaminazioni sono problemi molto comuni in microscopia, specie in certe marche che ne hanno fatto una vera arte: il classico difetto che compare quando è ora di rinnovare il parco ottiche. :twisted:

La soluzione classica, se è stato usato un collante normale, è lo scollaggio completo, pulizia e rimontaggio con collante nuovo.

Una soluzione di ripiego che dura per qualche anno è invece quella di depositare dell'olio sintetico piuttosto fluido, lo stesso che si usa in microscopia, sul bordo della lente ed aspettare che questo penetri per capillarità scacciando l'aria e ricreando la continuità ottica.
Prima dell'intervento
Prima dell'intervento
In questo caso l'oculare è ormai inservibile, la delaminazione è iniziata dai bordi e pian piano si è estesa verso il centro.
L'olio sintetico viene messo sulla giunzione dei due vetri.
L'olio sintetico viene messo sulla giunzione dei due vetri.
Smontata la lente, si depositano alcune gocce di olio sintetico sulla giunzione e poi lo si lascia penetrare fino a raggiungere il centro della delaminazione.
Dopo 24 ore non vi è più alcuna traccia di delaminazione.
Dopo 24 ore non vi è più alcuna traccia di delaminazione.
In genere bastano 24 ore e l'olio è penetrato fra i due vetri scacciando l'aria e ricreando la continuità ottica in quanto l'olio sintetico ha lo stesso indice rifrattivo del vetro ottico (1,5 circa) al contrario dell'aria che avendo indice 1,0 si rende immediatamente visibile con i caratteristici anelli iridescenti.

In genere il trattamento dura alcuni anni, dipende dalla bontà dell'olio sintetico: io utilizzo il Cargille tipo A.

Questo trattamento io l'ho utilizzato molto spesso nei microscopi, ma mai nei binocoli anche se penso che non cambi assolutamente nulla: forse ci vorrà più tempo per penetrare in lenti di maggior diametro, ma non credo vi siano altri problemi.

Solo un piccolo inciso: questo trucchetto è spesso utilizzato anche per sbolognare ad altri una lente difettosa che altrimenti sarebbe invendibile. :mrgreen:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Atman76
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/08/2012, 12:37
Località: Bergamo

Re: Monocolo Zeiss con lente frontale scollata....

Messaggio da Atman76 »

Grazie mille Enotria, davvero ottime spiegazioni.
Buona giornata
Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi. (R. Benigni)

My Street photography web portfolio:
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1192195

Osservo con:
Fujinon 16x70 FMT-SX - Nikon 8x30 E II - Leitz Trinovid 7x35 - Canon 10x30 IS
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Monocolo Zeiss con lente frontale scollata....

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il trucco spiegato da Enotria, è valido , però il monocolo lavora in posizione diversa da quella di un oculare per microcopio ("orizzontale" Vs. "verticale") e inoltre il monocolo è facile che venga utilizzato anche al Sole, per cui la durata del trattamento potrebbe essere inferiore.
In alternativa, si potrebbe cercare di scollare il doppietto e reincollarlo (ricordarsi di segnare la posizione reciproca degli elementi)
Trattandosi di uno ZEISS, si potrebbe sentire cosa ne pensa l'ASSISTENZA.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Atman76
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/08/2012, 12:37
Località: Bergamo

Re: Monocolo Zeiss con lente frontale scollata....

Messaggio da Atman76 »

In effetti ho pensato di sentire l'assistenza Zeiss ma temo che rivolgendomi a loro i costi d'intervento siano proibitivi....
Secondo voi in queste condizioni quale potrebbe essere il giusto prezzo di acquisto?
Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi. (R. Benigni)

My Street photography web portfolio:
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1192195

Osservo con:
Fujinon 16x70 FMT-SX - Nikon 8x30 E II - Leitz Trinovid 7x35 - Canon 10x30 IS
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”