Nuovi spotting scope Vortex!

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da gioyork »

Salve, ho trovato questa novità e mi pare non se ne fosse ancora discusso sul forum, Vortex ha rinnovato gli spotting da 85 e 65 mm.

http://www.vortexoptics.com/category/ra ... ing_scopes

Vista la qualità dei precedenti dovrebbero essere interessanti!
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da piero »

intersseanti; io avevo provato il noto razor Hd angolato e dava la paga a molti . ottimo strumento.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da piergiovanni »

Sembra lo Zeiss Gavia..zampino di Kamakura?
:roll: :roll:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Impazzano gli 85 mm.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da gioyork »

Anch'io avevo notato la somiglianza con lo Zeiss, pensi che avrai la possibilità di provarlo Piergiovanni?
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da Monticola »

Bisogna dire che da alcuni anni gli oculari zoom degli spottingscope hanno visto notevoli e indubbi miglioramenti in termini di confort osservativo, qualità ottica e campo visivo. Oltre all'innegabile versatilità e praticità della focale variabile, ovviamente.

Parallelamente però vedo che chi voglia (o debba) ricorrere per qualche ragione agli oculari fissi grandangolari oggi fa sempre più fatica a trovarne disponibilità nelle attuali linee produttive. In quelle appena uscite, forse neanche uno.

Sicuramente sono le tendenze di mercato a determinare questa offerta e lo capisco, ma certo mi fa piacere ricordare che Nikon ancora nel 2012, nella sua linea Fieldscope, presentava in catalogo, tra modelli di più vecchia (fine serie) o recente produzione, ben nove oculari fissi. Ora restando in Nikon, con i nuovi modelli Monarch ad esempio ne compare solo uno fisso accanto a due zoom, mentre ancora nella precedente serie EDG (2009-2010) ce n'erano ben sei.

Quest'ampia disponibilità di oculari mi è servita per rifarmi un'attrezzatura con due spottingscope Nikon Fieldscope di cui sono assolutamente soddisfatto, impiegando eventualmente i pezzi, mediante adattatore, anche su di un Celestron C5 e coprendo di fatto ogni mia esigenza osservativa.

Chiaramente qui non si parla tanto di marchi ma di un discorso generale e di uno spunto di riflessione: Nikon con la sua struttura produttiva e commerciale forse se lo può permettere e Vortex a cui si riferisce il presente thread fa ottimi spottingscope, a giudicare da quelli di alcuni amici (per non parlare dell'eccellente binocolo Kaibab 15x56 ultimo tipo che mi accompagna per giorni di osservazione sui rapaci migratori)
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da piergiovanni »

Vortex non produce nulla.Rimarchia i prodotti come ad esempio Optricon.Molti sono made in China altri prodotti in Giappone.Per questo ho notato la somiglianza con lo Zeiss Gavia che e'stato commissionato da Zeiss ai giapponesi.

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Gli importatori fanno gli importatori, però anche i costruttori a volte rimarchiano o per lo meno si appoggiano ad aziernde esterne.
Dove producano poi, con il nuovo "made in" non si ha mai l'assoluta certezza, per ogni singola parte.
Per osservazioni terrestri, io comunque non supererei gli 80 mm di apertura.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da bifo »

@ monticola ..... Parallelamente però vedo che chi voglia (o debba) ricorrere per qualche ragione agli oculari fissi grandangolari oggi fa sempre più fatica a trovarne disponibilità nelle attuali linee produttive. In quelle appena uscite, forse neanche uno.

vorrei affermare che sul modello vecchio ci andavano tranquillamente tutti gli oculare swarovski della serie ATS- ATM tra cui svariati fissi grandangolari.... tra l'alto con un notevole miglioramento.
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da Monticola »

bifo ha scritto:@ monticola ..... Parallelamente però vedo che chi voglia (o debba) ricorrere per qualche ragione agli oculari fissi grandangolari oggi fa sempre più fatica a trovarne disponibilità nelle attuali linee produttive. In quelle appena uscite, forse neanche uno.

vorrei affermare che sul modello vecchio ci andavano tranquillamente tutti gli oculare swarovski della serie ATS- ATM tra cui svariati fissi grandangolari.... tra l'alto con un notevole miglioramento.

Ciao
bene non lo metto in dubbio...ma a parte questo caso un po' particolare degli oculari di un produttore che s'adattano allo spottingscope di un altro, mi sembrava di aver detto chiaramente che non mi riferivo a questo Vortex nello specifico o a un altro modello, ma ad un altro concetto, ben più ampio: alla constatazione che è in atto una tendenza generale alla rarefazione degli oculari fissi dai cataloghi...che mi pare una realtà di fatto da cinque-sei anni a questa parte.
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da bifo »

ciao ...... sono d'accordo che c'è una certa tendenza purtroppo su molti costruttori a dotare un'oculare tuttofare.... mentre si sà che sul terrestre le condizioni per osservare oltre i 30x in modo gratificante sono molto poche , in più con un angolo di campo maggiore con meno lenti e di conseguenza con maggior resa....per fortuna c'è kowa, meopta, swarovski che tuttora hanno dei fissi in catalogo.
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da Monticola »

Ciao
eh sì è proprio così...Chi ha qualche esigenza particolare (ad es osservazione di uccelli in volo per cui necessiti un oculare fisso ad ampio campo da 25x-35x) può incontrare qualche limitazione nella scelta, compensata, nella stragrande maggioranza degli altri casi e situazioni d'uso normali, da zoom sempre più confortevoli e performanti sotto ogni aspetto.
Ricordo i cataloghi Bushnell della metà degli anni Ottanta con diversi oculari fissi e uno zoom che avevo e per quanto non male (ma lontano anni luce da quelli di oggi!) si rivelava tuttavia inadatto all'individuazione in cielo di rapaci in movimento per il suo campo ristretto. Da quando nel 1990 passai ad un 22xWA fisso non lo tolsi più dal mio Spacemaster II e da lì iniziai ad usare in modo sistematico lo spottingscope per questa mia attività.
Devo però riconoscere, per chiudere questo intermezzo, che oltre ai marchi che citi ce n'è un altro che pare "in controtendenza" mantenendo in catalogo svariati oculari fissi - con innesto a vite, se non li hanno cambiati - per le varie esigenze ed è Opticron della quale ho avuto due validi spottingscopes: e quindi onore al merito!
ciao
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Nuovi spotting scope Vortex!

Messaggio da abramo giusto »

Confermo ..
Per lo stesso scopo il mio Minox da 60 è dotato con un oculare fisso da 30x ovviamente grandangolare fornito dalla stessa casa !!!
Prestazioni non sono male...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”