Prime impressioni Fieldscopes Monarch HG

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Prime impressioni Fieldscopes Monarch HG

Messaggio da piergiovanni »

Piero e'stato un fulmine.Abbiamo appena pubblicato le sue prime impressioni su www.binomania.it
Buona lettura!
https://www.binomania.it/spotting-scopes ... pressioni/

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Prime impressioni Fieldscopes Monarch HG

Messaggio da Monticola »

Ho atteso molto e subito letto con impazienza questa interessante prima presentazione.

Mi rendo conto che è molto prematuro dato che il nuovo Monarch è appena uscito e forse antieconomico per il produttore, ma ci sono per caso voci su un eventuale adattatore che permetta di usare oculari delle serie precedenti (come lo è l'EMA-1 con cui si possono usare gli oculari Fieldscope sull'EDG)?

Sarebbe prima di tutto una cosa tecnicamente fattibile con i nuovi Monarch HG?

Saluti a tutti
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Prime impressioni Fieldscopes Monarch HG

Messaggio da piero »

che sappia io no e personalmente nemmeno credo lo faranno: il tipo di attacco è a baionetta delle dimensioni simili a quello fotografico perché l'oculare, essendo ad ampio campo è molto grosso, in virtù della tendenza attuale che è quella del digiscoping (come dico spesso non sono oculari ma bombe a mano...); non saprei dire se sia poi facilmente realizzabile anche artigianalmente (bisognerebbe sentire Lolli).
Poi mi permetto un parere personale dato che hai l'82ED che ho avuto per un po' di tempo e quindi conosco bene: tienitelo stretto. Un ulteriore scatto di qualità in casa nikon l'otterresti solo con l'EDG, molto più pesante e ingombrante. Inoltre, non so se sia vero o se sia solo una mia falsa impressione, ma osservando in diversi strumenti ho sempre avuto la sensazione che i vecchi spotting top di gamma, come il tuo nikon, il vecchio apotelevid leica etc, siano come dire....più "tarati" per l'impiego visuale. L'unica eccezione che mi ha lasciato a bocca aperta in visuale, e rappresenta a tutt'oggi il mio spotting preferito, non solo otticamente, è il Kowa 883 con il nuovo zoom ad ampio campo.
Anzi in linea generale, gli spotting Kowa sono quelli che preferisco in assoluto (parere da utilizzatore occasionale e poco esperto di questi strumenti).
Il tuo (allora mio) lo paragonai in parallelo con un vecchio apotelevid 77 insieme a Claudio Manetti, ove la resa era sostanzialemente sovrapponibile; vinceva il leica solo sul microcontrasto (miglior risoluzione sulla nouance delle penne di un germano reale femmina).
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Prime impressioni Fieldscopes Monarch HG

Messaggio da Monticola »

Perfetto Piero ...
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”