Oculari astronomici e KOWA 883

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Oculari astronomici e KOWA 883

Messaggio da Faber »

Ciao Rodnoc, volevo chiedere se il pentax xw era utilizzabile ad infinito(per osservazioni astronomiche) e quale adattatore è stato usato: quelle con viti con manapoline o con vitine senza testa? Grazie e saluti. ( interessante la possibilità di collegare là reflex direttamente ai pentax xw con piccolo anello per digiscoping)
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Oculari astronomici e KOWA 883

Messaggio da rodnoc »

Faber ha scritto:Ciao Rodnoc, volevo chiedere se il pentax xw era utilizzabile ad infinito(per osservazioni astronomiche) e quale adattatore è stato usato: quelle con viti con manapoline o con vitine senza testa? Grazie e saluti. ( interessante la possibilità di collegare là reflex direttamente ai pentax xw con piccolo anello per digiscoping)

Si Faber, va bene a infinito sia senza che con il moltiplicatore 1.6x.

Ho usato un anellino kowa che è venduto da TS

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ktive.html

Li ho entrambi (con e senza vicine esterne).

Bisogna usare quello con le viti a scomparsa - v. link sopra.

Il Pentax XW10 va benissimo con l'883. Sono 50 ingrandimenti (80x con il moltiplicatore).

La cosa che mi ha impressionato oggi è che con il moltiplicatore 1.6x funziona tanto lo Zoom Baader the lo stesso con il moltiplicatore 2.25x.

Ovvio che l'immagine diventa più' buia, ma sembra che non ci siano limiti per le lenti del Kowa !

Aberrazione cromatica inesistente.
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”