scelta difficile tra spotting scope

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
fulvio
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/09/2011, 0:25

scelta difficile tra spotting scope

Messaggio da fulvio »

Ciao,
da un po' di tempo a questa parte, sto raggranellando un gruzzoletto per l'acquisto di un buon spotting scope. Sono un appassionato di birdwatching e pratico anche il seawatching, (probabilmente in futuro lo proverò anche il digiscoping o phonescoping). Andrò quindi a sollecitare lo strumento in condizioni climatiche abbastanza estreme (temperature attorno allo zero, sabbia, polvere, salsedine) e ovviamente cercherò di averne la massima cura pulendolo dopo le uscite. Sono quindi alla ricerca di un cannocchiale robusto e potente, ma al tempo stesso leggero e compatto (un buon compagno da portare nello zaino durante le lunghe passeggiate in spiaggia o in montagna). Valutando varie recensioni e opinioni sul web, sino giunto alla conclusione che i due strumenti che possano fare meglio al mio caso siano:
Leica APO televid 82 mm
Kowa prominar 883
Sono indeciso, vi chiedo se possedete o avete avuto modo di provarli entrambi, le vostre opinioni e consigli.
Sulla base delle premesso che ho fatto, quale dei due potrebbe rispondere meglio alle mie esigenze?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

P.S. ho scoperto che entrambe le case hanno sviluppato un moltiplicatore di immagine che inserito tra l'oculare e il corpo ottico del cannocchiale è in grado di potenziare notevolmente l'ingrandimento fino a valori di 90-95X. Qualcuno ha avuto modo di testarlo? E' davvero così performante? Potrebbe essere utile per la lettura degli anelli colorati sulle zampe degli uccelli anche a notevole distanza. Che cosa ne pensate?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: scelta difficile tra spotting scope

Messaggio da piero »

cadresti in piedi comunque con entrambi; su questi livelli penso che la preferenza sia solo una questione personale. Ho avuto modo di provarli entrambi i passato in visuale e la mia preferenza va al kowa per una sorta di impatto visivo più pulito e rilassante (ovviamente entrambi dotati dei nuovi zoom ad ampio campo visivo); non ho idea però se in digiscoping vi siano differenze e non ho esperienza con il rispettivo moltiplicatore
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: scelta difficile tra spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

fulvio ha scritto:
P.S. ho scoperto che entrambe le case hanno sviluppato un moltiplicatore di immagine che inserito tra l'oculare e il corpo ottico del cannocchiale è in grado di potenziare notevolmente l'ingrandimento fino a valori di 90-95X. Qualcuno ha avuto modo di testarlo? E' davvero così performante? Potrebbe essere utile per la lettura degli anelli colorati sulle zampe degli uccelli anche a notevole distanza. Che cosa ne pensate?
Ciao Fulvio, nei prossimi giorni uscirà un mio articolo sul sistema Kowa dove parlerò proprio del duplicatore che sto usando con molto profitto sul Kowa 883!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: scelta difficile tra spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il LEICA APO Televid 82 mm purtroppo non l'ho mai provato ad ogni modo credo che sia un bello spotting scope.
Del KOWA 883 Prominar invece oltre all'ottica superba, mi piace molto anche la linea; senza contare la disponibilità di accessori (tra i quali anche filtri neutri di protezione).
Certo scegliere l'uno o l'altro non deve esser poi proprio così semplice; come dice Piero però, in ogni caso, comumque vada, la certezza di aver fatto la scelta azzeccata, in questo caso è un fatto reale.
Mi dispiace di non poterti aiutare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”