Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

Messaggio da piergiovanni »

Cari amici, posso finalmente pubblicare un piccolo anteprima sul nuovo modulo BTX, sviluppato dalla casa austriaca grazie anche ai consigli degli opinion leader e professionisti di settore.
Potete iniziare a visionare le prime immagini qui.
A breve dovrei ricevere un modulo per un test approfondito.
https://www.binomania.it/nuovo-modulo-sw ... due-occhi/
Allegati
BTX_SOC_Nature_02.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

Messaggio da rodnoc »

Confesso che, provare a usare una torretta binoculare, avendo un adattatore T2/1.25, è stata la prima cosa che ho provato quando ho avuto per le mani il Kowa 883 ... ma ovviamente non andava a fuoco.

Swarovski ci ha pensato. Tanto di cappello.


p.s.: spero piuttosto che qualcuno provi a creare un binoscopio (purtroppo dritto) con due kowa 884 ... :-) una sorta di HIghlander con lenti 88 e possibilità di usare lo zoom 25-60x e il moltiplicatore. Sto sognando :-)
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

Messaggio da piero »

Minc!!!!!!!!!! :o che meraviglia
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

Messaggio da rodnoc »

Ho trovato delle altre informazioni qui

https://birdingbeijing.com/2017/03/03/s ... f-birding/


In questo articolo si legge che il modulo costerà 2,490 euro


eccolo nel sito Swarovski http://uk.swarovskioptik.com/hunting/at ... e-p5380551

Nel blog Swarovski http://uk.swarovskioptik.com/hunting/bl ... ting_scope


Qui il pdf con i dati tecnici http://aa.swarovskioptik.com/download/p ... al_BTX.pdf

e il manuale di istruzioni http://aa.swarovskioptik.com/download/p ... ls_BTX.pdf


Inutile dire che il medesimo risultato è conseguibile con un rifrattore apo tipo il TS-Optics Photoline 90mm f/6,6 FPL-53 (che può essere accorciato ed usato senza moltiplicatori) e una torretta tipo la maxbright e oculari astronomici. Ovviamente meno pratico.



Dallo Swarovski deve essere un gran bel vedere. Gran bel .... "binospottingscope"
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

Messaggio da rodnoc »

Ecco un video del nuovo modulo BTX

https://www.youtube.com/watch?v=xxMTCx1mmSA
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

Messaggio da Andrea »

Mi piace davvero molto come idea.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

Messaggio da zaunkönig »

Bella idea, davvero spettacolare anche dal punto di vista estetico (ma con i figli di Absam siamo stati abituati bene..).

Magari sbaglio in quanto penso (ancora) all'ATX come strumento principalmente per digiscoping, però mi domando se a un digiscoper non convenga muoversi con binocolo per panning e osservazioni prolungate + spotting per il digiscoping anzichè rischiare di perdere tempo cambiando modulo.
Ad ogni modo hats off!! :clap:
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    Avatar utente
    daisuke
    Buon utente
    Messaggi: 584
    Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
    Località: Belluno

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da daisuke »

    Sono totalmente fuori dal mondo degli "spotting scopes" ma.... che bello!!!

    E con la modularità del sistema, uno potrebbe prendere il visore, che è angolato, per l'uso visuale, e l'oculare "dritto" per digispotting...

    That's cool!!!
    :clap:

    (but not cheap...)
    :shock:
    Mi piace guardare lontano.
    Avatar utente
    piergiovanni
    Amministratore
    Messaggi: 9827
    Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
    Località: Valganna
    Contatta:

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da piergiovanni »

    Mi sono veramente pentito di non essere potuto andare alla presentazione..e voi non immaginate neppure quanto. Non vorrei passare per presuntuoso,tuttavia,sono felice che abbiano alla fine concepito questo prodotto.Lo scorso anno Swarovski Optik Italia mi contatto' sommergendomi di domande riguardo i benefici dell'osservazione binoculare con due occhi.Parlai del Kowa Highlander dei visori astronomici e di altro. Insomma,non dico di essere stato io,ci mancherebbe, ma penso che vari opinion leader e clienti esigenti abbiano illuminato Swarovski sui benefici della visione binoculare ad altro ingrandimento..Lo stesso Cernigliaro(manager di S.O.Italia) quando venne a trovarci in Valtellina durante un evento rimase stupito dagli Highlander:-).Capii che c'era qualcosa nell'aria quando,a Ottobre, mi invitarono dall'Austria per una tre giorni in Norvegia in compagnia di vari giornalisti mondiali.Sarei stato l'unico rappresentante per l'Italia Una bella soddisfazione!.Purtroppo per esigenze lavorative dovetti a malincuore rinunciare.Chiesi a Paolo Monti se potesse andare al posto mio ma anche lui era impegnato..Non vedo l'ora che mi arrivi il prodotto per un test approfondito.Quasi quasi organizzero' un pranzo in Valganna per chi volesse provarlo.Una sola cosa vi posso dire..un mese fa mi e'stato chiesto cosa ne pensassi di un paio di altre idee..una molto "grossa"..Se dovessero andare in porto tutte e due..Swarovski potrebbe rivelarsi la ditta piu'innovativa del 2017!
    Calcolate che parte del mio "lavoro"e'anche quello di dare la mia opinione su nuovi prodotti o di ricevere demo per dei test.Non posso quasi mai aggiornarvi,tuttavia sappiate sin da ora che anche altre aziende stanno lavorando per noi..ci tocca avere solo un po'di pazienza.

    Inviato con Galaxy S7 Edge
    Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
    Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

    Siti Web
    Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
    https://www.binomania.it

    Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
    https://www.termicienotturni.it
    alessio
    Buon utente
    Messaggi: 1403
    Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da alessio »

    Grande Pier!!!Sicuramente hai dato il "La" a Swarovski per l'idea e ovviamente un enorme applauso agli austriaci che in poco più di un anno sono riusciti a passare dell'idea alla commercializzazione di un prodotto praticamente inesistente.
    Non stiamo per favore a commentare inutilmente il prezzo com'è già stato ampiamente fatto sulla pagina Facebook ufficiale di Swaro,piuttosto riconosciamo l'enorme merito di aver aperto la strada a tutti,che a mio parere seguiranno in molti e molto presto.
    Anni fa uscì Leica con l' idea innovativa e mai vista prima di integrare una camera dentro di uno spotting.Purtroppo non ebbe il successo che tale intuizione meritava.
    A questo giro invece swaro secondo me ha fatto bingo!!!
    Una domanda:ma questo modulo è solo applicabile all'obiettivo di 85 mm o va bene anche per gli altri?
    ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
    rodnoc
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da rodnoc »

    daisuke ha scritto:Sono totalmente fuori dal mondo degli "spotting scopes" ma.... che bello!!!

    E con la modularità del sistema, uno potrebbe prendere il visore, che è angolato, per l'uso visuale, e l'oculare "dritto" per digispotting...

    That's cool!!!
    :clap:

    (but not cheap...)
    :shock:

    Si, veramente notevole.

    Mi sono fatto due conti e l'aggeggio aggiungendo anche il moltiplicatore 1.7x e la lente da 95mm viene ...4600 euro

    Se poi si vuole fare anche digiscoping classico Bisogna aggiungere 2000 euro per il prisma angolato e 600 per lo zoom ...

    Insomma con 7200 tondi si ha il sistema completo ...

    E' una di quelle volte in cui speri di avere uno zio in america o negli emirati arabi :-D

    Come dicevo sopra un tripletto APO 90mm scomponibile in sezioni per non dover mettere moltiplicatore costa 1300 euro, una Mark V 1100 euro, un diagonale di buona qualità 250 euro. Il tutto 2650 euro a cui bisogna aggiungere il prezzo degli oculari. Ovviamente se si compra una normale maxbright che non è per nulla orrenda si spendono 270 euro. Il grande vantaggio è quello di poter cambiare oculari e moltiplicatori ottenendo ingrandimenti differenti.

    Si tratta sempre di almeno 1500/2000 euro in più per lo Swarovski che per il momento, non avendolo provato, è tremendamente "figo" :-) e non ho dubbi che si vedrà anche stupendamente bene.

    E' naturale che si tratta di oggetti che portano a un risultato simile ma con un livello di praticità ben diverso.
    Il modulo Swarovski BTX lo vedo smontato dentro uno zainetto con il corpo principale ed è pronto in pochi secondi. La praticità del sistema Swarovski è imbattibile in questo senso. E' l'alternativa tra utilizzare e non utilizzare uno strumento. Vale a poco avere risparmiato qualche migliaio di euro se poi non si porta il proprio strumento quando serve o quando sarebbe piaciuto.
    In questo senso sono dell'idea che anche un "misero" scopos 66mm portato a 2000/3000 metri di altezza è lo strumento migliore del mondo :thumbup:
    Ultima modifica di rodnoc il 05/03/2017, 14:17, modificato 3 volte in totale.
    Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
    Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
    rodnoc
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da rodnoc »

    alessio ha scritto: Una domanda:ma questo modulo è solo applicabile all'obiettivo di 85 mm o va bene anche per gli altri?

    65
    85
    95
    Allegati
    Modulo Swarovski BTX
    Modulo Swarovski BTX
    Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
    Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
    rodnoc
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da rodnoc »

    Fa una certa impressione notare la similarità con il binocolo accanto che, se ho visto bene, è un EL 8x32.
    Allegati
    Schermata 2017-03-05 alle 14.18.34.jpg
    Schermata 2017-03-05 alle 14.17.59.jpg
    Schermata 2017-03-05 alle 14.17.27.jpg
    Schermata 2017-03-05 alle 14.16.56.jpg
    Schermata 2017-03-05 alle 14.15.17.jpg
    Schermata 2017-03-05 alle 14.18.45.jpg
    Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
    Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
    alessio
    Buon utente
    Messaggi: 1403
    Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da alessio »

    Molto belli anche gli accessori:rain-guard dedicato,slitta e la meravigliosa testa monobraccio, che almeno a me ha fatto subito venire in mente la superlativa forcella monobraccio che nel 1994 fece la sua comparsa mondiale nella più bella moto di tutti i tempi:la Ducati 916 SPS :violin: :violin:
    ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
    Giovanni Bruno
    Buon utente
    Messaggi: 3020
    Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da Giovanni Bruno »

    Una sola parola, ERA ORA!!!!!

    In un lontano passato ho posseduto un LEICA 20-60x77 ed a seguire lo ZEISS FL 85 20-60x.

    Entrambi sebbene ineccepibili otticamente, mi delusero molto sia in terrestre che sul cielo, per l'assenza di tridimensionalità.

    Sono un veterano delle torrette binoculari ed avevo già per le mani una torretta LUMICON che sull'INTES MK67, faceva sfracelli sia in cielo che in terra, gia molti decenni fa.

    Oggi ho molti telescopi e ben 7 torrette binoculari, di cui ben 4 angolate.

    Delle angolate ho una LEITZ WETZLAR angolata a 60° per il cielo, che coniugata ad un prismatico T2 si trasforma in una torretta eretta solo SOTTO-SOPRA angolata a 30° e quindi esemplare per il terrestre

    Ho una torretta ZEISS angolata a 45° non eretta , che si erige SOTTO-SOPRA se coniugata ad un prismatico T2.

    Ho ben DUE torrette ZEISS angolate a 45° e già erette SOTTO-SOPRA, perchè dotate di un prisma di SCHMIDT, che tranne un lieve calo di luminosità, non massacra le immagini come un prisma di AMICI a 45°.

    Questo per dire di quanto ho sempre sentita l'esigenza di fare del terrestre, sia naturalistico che architettonico, osservando con due occhi.

    Faccio notare che ho scritto molti messaggi ed aperto molte discussioni su altri forum, per far passare il concetto che il MONOBIETTIVO + TORRETTA erettiva, inclinata a 45°, era una buona soluzione di compromesso.

    Quindi lode ed onori alla SWAROVSKY che ha saputo cogliere una esigenza non marginale, quella della percezione della tridimensionalità nelle osservazioni terrestri. :thumbup: :wave:
    Giovanni Bruno
    Buon utente
    Messaggi: 3020
    Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da Giovanni Bruno »

    Aggiungo che vi è un'altro vantaggio sostanziale nell'osservazione naturalistica ad avere un MONOBIETTIVO con connessa torretta binoculare, rispetto ad un grosso binocolo anche APO, ma con messa a fuoco separata sui due occhi.

    Con lo spotting scope + torretta, oppure telescopio + torretta, si gode contemporaneamente della visione binoculare e della messa a fuoco centralizzata, assolutamente vitale per animali e volatili in rapido movimento.

    Per onestà di cronaca, lo SWARO non è il primo spotting scope torrettizzato messo in commercio, già moltissimi anni fa era commercializzato un grosso spotting scope da 110mm di diametro, con torretta integrata, era un economico ACRO, con ovvio prezzo modesto. :thumbup: :wave:
    Giovanni Bruno
    Buon utente
    Messaggi: 3020
    Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da Giovanni Bruno »

    Il BINOSPOTTER citato era il BRESSER da 110mm. :thumbup: :wave:
    rodnoc
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da rodnoc »

    Ultima modifica di rodnoc il 07/03/2017, 22:57, modificato 1 volta in totale.
    Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
    Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
    rodnoc
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da rodnoc »

    la struttura dei prismi del modulo BTX in una dimostrazione della Swarovski
    Allegati
    swaro2.jpg
    swaro1.jpg
    Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
    Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
    maya
    Messaggi: 18
    Iscritto il: 15/09/2013, 9:47

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da maya »

    Grande notizia!

    Ho appena pre-ordinato il moltiplicatore 1.7x per il mio atx95. Non vedo l'ora di provarlo questa primavera! Dovrebbe essere interessante anche per osservare i pianeti e qualche corpo celeste non troppo lontano.
    Stefano


    meade ETX105 / swaro ATS80HD e ATX95 / canon 18x50IS / monocolo leica 8x20
    Avatar utente
    piero
    Buon utente
    Messaggi: 4186
    Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
    Località: Torino

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da piero »

    beh, certo che su mostro come il 95 il BTX è la morte sua
    osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
    ccoc
    Messaggi: 6
    Iscritto il: 04/02/2015, 1:06

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da ccoc »

    é senza dubbio uno sviluppo apprezzatissimo. Finora per ovviare alla scomoditá usavo l iphone o l ipad come viewfinder. Se non fa freddo e c'é abbastanza luce vanno bene. Peró per ricercare animali da osservare la visione binoculare direttá é molto meglio.

    Piergiovanni, se non é troppo chiedertelo, un possessore di vortex razor hd farebbe meglio ad aver pazienza per avere qualcosa di simile o tanto vale vendere e comprare swarowski (dindini permettendo)?
    rodnoc
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

    Re: Novità. Modulo Swarovski BTX, osserviamo con due occhi!

    Messaggio da rodnoc »

    Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
    Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
    Rispondi

    Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”