Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da piergiovanni »

Grazie alla collaborazione di Kowa Europe, posso presentare in anteprima mondiale la recensione del nuovo Kowa TSN-553 che fa parte della serie TSN-550: un piccolo telescopio terrestre dotato di ottiche alla fluorite.
https://goo.gl/vAU6T8
Buona lettura.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
eze
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2011, 17:19

Re: Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da eze »

Salve
Riesumo questa recensione per chiedere info sul prodotto. Sapere, è una bella spesa.Sono intenzionato a prenderlo ma ho dubbi sulla luminosità dato il diametro, si differenzia tantissimo da un 66?Mi sono orientato su questo perché è davvero piccolo e leggero e lo porterei tranquillamente con me in montagna. Mi piacerebbe usarlo anche per fare delle foto col cellulare ma sul sito non leggo un supporto per l’iPhone 8, come faccio?
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao non l'ho mai provato ma ho avuto il TSN-773 con lenti XD, fantastico, e ora ho il TSN-884 con le lenti in fluorite, sublime.
Con Kowa cadi comunque in piedi!
Riguardo al supporto per l'iPhone 8, ci sono molti supporti universali per cellulari che si adattano a quell'oculare, non hai che l'imbarazzo della scelta.
:wave:

PS: ...hai già provato con la funzione "cerca" all'interno del forum con parole chiave "supporto cellulare"? ;)
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
eze
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2011, 17:19

Re: Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da eze »

Grazie per la risposta, so ormai che i kowa sono sublimi, ma col 553 è alto il divario con le ottiche di dimensioni superiori? Il supporto per il cell sarà la mia prossima ricerca
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da piero »

bell'aggetto, niente da dire; in generale ho notato che su tutte le piccole serie, Kowa ha sempre maggiori ingrandimenti in rapporto al diametro rispetto alla media del mercato e con ottime rese: ho avuto modo di realizzarlo quando presi il mio 664 e non mancai di farlo notare nella relativa recensione
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da blake 69 »

Eccomi!

spinto dalla curiosita' comprai il Kowa 883,e,visto che c'ero,l'abbinata con l'iphone 7, per l'adattatore specifico,mai rinnovato in crescere. Essendo portatore di occhiali capii subito l'uso limitato,che nel mio caso,nn era appagante,perche' se nn appoggiavo l'occhiale nn avevo il campo intero ,e se appoggiavo tremavo,e comunque,la vista monoculare nn mi gratificava. Attenzione,soggettivamente parlando.

Di li a poco lo usai solo col telefonino per fare foto/video. Tieni presente che il telefonino dimezza l'ingrandimento,cosa importantissima da valutare nel conteggio totale.Nonostante tutto riusci a far foto sorprendenti di luna,e fauna,tanto che fotografi professionisti,ne rimasero sbalorditi.Se vuoi te le spedisco tramite whatsapp,nn compresse,perche ' lo stesso le comprime automaticamente e diventano sfocate,cosi sai che aspettarti.

alla fine lo sostitui con lo swarovision 10x50 che mi fa',passatemi il termine,eaiculare dagli occhi,pero',quando ci metto il telefonino per far foto,cavolo,manca l'ingrandimento.Peccato,la quadratura del cerchio pare inarrivabile con un solo strumento.

Un bel kowa 6,5x32 e un bel kowa spotting di classe alpha mi pare un abbinata vincente,questione di gusti,ma visto che il telfonino dimezza l'ingrandimento,la scrlta' d'obbligo,se si vuol raggiungere fotograficamente soggetti lontani,cade sul 883,a parer mio. E comunque,nel lontano, manchera sempre ingrandimento,per cui,cerca un telefonino con zoom ottico e nn digitale,imposrtantissimo. E,cosa che nn ho provato,l'extender 1,6X kowa che ti porta a 96x,se nn erro.

Sugli smartphone ho sviscerato bene la materia ,domanda pure se cerchi risposte sul campo :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da -SPECOLA-> »

A parità di condizioni (ambiente e ingrandimento), il divario di luminosità rispetto ad una buona ottica da 66 mm è sensibile e tutto a vantaggio dell'apertura maggiore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
eze
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2011, 17:19

Re: Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da eze »

Grazie a tutti. Mi sa che mi oriento sul 883 Black, e credo proprio che prenderò una miirroless full frame, non so ancora quale con un 50mm luminoso. Inizierò l’anno un po’ leggerino di portafoglio
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da blake 69 »

eze ha scritto: 21/12/2019, 17:40 Grazie a tutti. Mi sa che mi oriento sul 883 Black, e credo proprio che prenderò una miirroless full frame, non so ancora quale con un 50mm luminoso. Inizierò l’anno un po’ leggerino di portafoglio

Alla fine compriamo emozioni.Ben venga l'acquisto multiplo.Approvo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da piero »

ottima scelta, bravo! come macchine a me è piaciuta molto la Nikon Z6 (io non seguo più tanto ma dovrebbe essere uscito un 58 mm f/0,95), anche se Sony Alpha e Leica avrebbero comunque tanta roba da dire, ma Leica per quello stramaledetto bollino rosso picchia giù duro...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
eze
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2011, 17:19

Re: Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da eze »

Il problema principale è il peso, avevo optato per il 553 soloper le dimensioni. Andare in giro su per le Alpi cozie con lo zaino pesante non è bellissimo!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Recensione del nuovo Kowa TSN-553

Messaggio da piero »

ci sono sempre i tsn 770 o 660 prominar xd : non sono alla fluorite ma hanno eccellenti lenti ED; io ho il 664 e, pur conoscendo l'883 (provato più volte quello di Piergiovanni), ne sono comunque molto soddisfatto; qui la mia recensione
https://www.binomania.it/kowa-tsn-664m- ... di-classe/
nel tuo caso vedrei molto bene un 773 o 4 (dipende se lo vuoi diritto o angolato) accoppiato a un nikon Z6 (la Z7 ha delle dimensioni di file monumentali e mi pare anche una frequenza di scatto minore per conseguenza, complessivamente forse un po' eccessiva /sprecata per il digiscoping)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”