Celestron C90 come controllarlo ?

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da alex870 »

Alla fine ho preso un celestron c90 mak usato al prezzo di 150 euro. Devo dire che esteticamente sembra nuovo! Rimane solo da provare.. per prima cosa come posso verificare in maniera rapida se vi e’ qualche problema di allineamento ?

Saluti
Alessio
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Da quello che scrivi credo che sia il tuo primo telescopio catadiottrico.

Prima domanda, hai una montatura per sostenerlo?, se si, di giorno ti cerchi un riflesso solare, lo punti e lo tieni leggermente sfuocato, se vedi alcuni anelli perfettamente concentrici, tutto è abbastanza a posto.

Poi metti a fuoco perfetto ed analizza l'unico anellino intorno alla stellina centrale, che altro non è che la STELLA-SOLE riflessa, se è concentrico e completo, sei in paradiso, se l'anellino è incompleto, agendo sulle viti in culatta, devi rendere l'anellino perfettamente completo.

Tutto li, facile a dirsi, ma a farsi richiede la giusta gavetta, che devi farti proprio tu.

Però per la sola verifica, è davvero facilissimo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da alex870 »

Giovanni Bruno ha scritto:Da quello che scrivi credo che sia il tuo primo telescopio catadiottrico.
Esatto, in effetti questa osservazione l'avevo omessa :)
Prima domanda, hai una montatura per sostenerlo?, se si, di giorno ti cerchi un riflesso solare, lo punti e lo tieni leggermente sfuocato, se vedi alcuni anelli perfettamente concentrici, tutto è abbastanza a posto.

Poi metti a fuoco perfetto ed analizza l'unico anellino intorno alla stellina centrale, che altro non è che la STELLA-SOLE riflessa, se è concentrico e completo, sei in paradiso, se l'anellino è incompleto, agendo sulle viti in culatta, devi rendere l'anellino perfettamente completo.

Tutto li, facile a dirsi, ma a farsi richiede la giusta gavetta, che devi farti proprio tu.

Però per la sola verifica, è davvero facilissimo. :thumbup: :wave:
Ho un cavalletto tre piedi per macchina fotografica, non molto robusto ma va il suo lavoro. Allora vediamo se ho ben capito...
Devo puntare fuori dalla finestra non di fronte al sole ma di lato ? Oppure il riflesso su un muro bianco di casa ? Non mi è chiaro come fare per mettere a fuoco un riflesso del sole :roll: ma forse per capire devo provare, domani se riesco vediamo. Per il momento grazie!
elettrico
Buon utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da elettrico »

Alt!
Non puntare il sole o nelle vicinanze senza un filtro apposito! E' estremamente pericoloso per l'occhio!
Giovanni si riferiva al riflesso del sole, lo puoi ottenere semplicemente puntando una sfera di un cuscinetto, meglio se di pochi mm di diametro e a qualche decina di m. di distanza. Oppure le palline degli addobbi natalizi.
Lo scopo è quello di creare una stella artificiale, qui http://dobsoniani.forumfree.it/?t=54675751 puoi trovare un esempio.

Alberto
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da alex870 »

Ottimo! Grazie al link con le foto ho capito tutto! :thumbup:
Ti ringrazio molto per il consiglio sul sole, sapevo che poteva essere controindicato e nocivo ma non sapevo potesse essere estremamente pericoloso per la vista!
stevedet

Re: Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da stevedet »

Nei telescopi di una volta veniva spesso fornito a corredo un filtrino solare di vetro da avvitare al barilotto dell'oculare. Una roba da criminali che spero oggi nessuno faccia più! Oltre a non essere del tutto efficace nel filtrare le radiazioni nocive per il nostro occhio, quel filtrino è a forte rischio rottura causa surriscaldamento, trovandosi alla fine del percorso ottico, quando i raggi convergono nel fuoco. Basta provare con una lente d'ingrandimento a convergere i raggi solari su un foglio di carta, per comprendere quanto sarrebbe deleterio per il nostro occhio puntare il sole con uno strumento ottico, senza un adeguato filtraggio!!!
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da alex870 »

stevedet ha scritto:Basta provare con una lente d'ingrandimento a convergere i raggi solari su un foglio di carta, per comprendere quanto sarrebbe deleterio per il nostro occhio puntare il sole con uno strumento ottico, senza un adeguato filtraggio!!!
E gia’ da piccolo mi ci divertivo a far prendere fuoco la carta carbone :thumbup:
stevedet

Re: Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da stevedet »

alex870 ha scritto:E gia’ da piccolo mi ci divertivo a far prendere fuoco la carta carbone :thumbup:
Non dirlo a me... Da bambino ci bruciavo gli insetti dopo averli appena tramortiti, a volte non serviva neppure. Col sole estivo, appena convergevo i raggi in un punto ottenevo un "raggio della morte" micidiale sul corpo nero delle povere vittime. Lo so... I bambini possono essere molto crudeli. :roll:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da alex870 »

Questi giorni non sono riuscito a provarlo bene ed a vedere se e’ ben collimato per via del tempo cattivo e per l’orario di lavoro. Volevo chiedervi nel frattempo un informazione sugli oculari.

Sto valutando di prenderne altri che mi coprano vari ingrandimenti partendo diciamo da un 20x. Io attualmente ho solo quelli di serie celestron che vengono forniti con il telescopio ovvero un 32 mm. E un 9 mm. Le mie domande sono..

1- Potreste consigliarmene qualcun’altro di buona qualita’ per completare la serie di ingrandimenti utili sia forti che deboli per scopi terrestri e naturalistici ?

2- lo specchio a 45 gradi sempre di serie al telescopio e’ di buona qualita’ oppure e’ consigliabile prenderne un altro migliore ? In tal caso quale ?

3- riguardo il cercatore.. mi tengo il suo oppure anche questo conviene prenderlo migliore ? Sinceramente il suo non mi pare granche’. Eventualmente quale mi consigliate ?

Grazie anticipatamente a chi avra’ la pazienza di rispondermi :wave:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da abramo giusto »

Domanda 3 ...
Scopo naturalistico monta un Red Dot come cercatore ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da alex870 »

abramo giusto ha scritto:Domanda 3 ...
Scopo naturalistico monta un Red Dot come cercatore ..
Abramo
Dato che ce l'ho comunque mi interessa per tutto, dall'astro, naturalistico al poligono. Mi servirebbe un consiglio sugli oculari soprattutto e capire se il prisma a 45 che ho di serie è buono oppure conviene sostituirlo
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Celestron C90 come controllarlo ?

Messaggio da abramo giusto »

Io posso consigliare x quello che so...
Sul 45 gradi se devo sparare " dato che è uno specchio dovrebbe andare bene quello che hai" ..
Oculari ...lì si fa dura è la base di tutto bisogna che chi ha il 90 come il tuo ti consiglia sulla scelta ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”