Spotting scope da viaggio

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Spotting scope da viaggio

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao, posso chiedervi un parere spassionato sull'acquisto di uno spotting scope?
Tra qualche giorno partirò per Cuba, che girerò zaino in spalla.
Dovendo limitare al massimo il peso, ho deciso di lasciare a casa il mio binocolo Nikon Monarch HG 8x42 ed ho acquistato il piccolo e leggerissimo Kowa Genesis 8x22.
Tuttavia temo di essere limitato in alcune situazioni, e quindi stavo pensando di prendere anche un mini spotting scope economico (sui 300-400 euro), ma qui la faccenda si complica visto che non me ne intendo un granché...
L'uso che ne farei sarebbe piuttosto generico e diurno (per lo più paesaggi ed animali), ma non escludo di farne anche un uso notturno (mi piace osservare il cielo) con un cavalletto.
Avevo pensato ad uno di questi che sono piccoli e leggeri, alcuni anche già recensiti qui su Binomania:
- Celestron Hummingbird 7-22 x 50
- Celestron Hummingbird 9-27 x 56
- Kowa TSN-501
- Vixen Geoma II ED 52
- Minox MD 50 W
Mi date un'opinione? Secondo voi qual è la scelta migliore e perché? Ne avete altri in mente da consigliarmi?
Grazie per i suggerimenti!! :wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Spotting scope da viaggio

Messaggio da monpao »

Direi l'Hummingbird da 56, avresti a disposizione un diametro significativamente più grande anche del tuo 42mm con un bel range di ingrandimento disponibile pur mantenendo dimensioni molto compatte.
Io le volte che l'ho provato l'ho sempre trovato un ottica eccellente.

Resta il fatto che binocolino e mini spotting alla fine ingombrerebbero comunque di più del solo Monarch HG, pur dandoti però più possibilità osservative, anche se questo dipenderà molto da come sarà improntato il tuo viaggio.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Spotting scope da viaggio

Messaggio da Marco Franceschetti »

Grazie Monpao, due strumenti andrebbero bene visto che uno dei due alla fine lo userebbe mia moglie!
In realtà ci sarebbe anche la macchina fotografica :? ma questa è un'altra questione... :)
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”