Signori, visto che mi chiamate in causa, eccomi qui.

L'amministrazione è composta da varie persone (Io, Raffaello, Vincenzo, Gianni, Andrea, Federico) come ben visibile nel Regolamento. Tutti i componenti dell'amministrazione sono stati avvisati e tutti i componenti dell'amministrazione possono guardare ciò che è scritto in amministrazione (e ciò che rispondono gli iscritti al Forum.) Sussiste quindi la massima trasparenza, fatta apposta per non generare più problemi.
Tuttavia avendo chiaramente fatto riferimento a me, preferisco rispondere con il mio account. Ribadisco che non vi è stato nessun accanimento verso il vostro evento, ho discusso anche con Andrea Vagni al telefono, la scorsa settimana e gli ho fatto le mie scuse per l'accavallamento dell'evento del Rufeno con quello di Binomania. Abbiamo già chiarito varie volte che non sarà possibile far coincidere le date degli eventi di Binomania e Astrotest con quelli dei forumendoli perché se cento partecipanti organizzassero cento eventi, per me sarebbe personalmente impossibile far coincidere gli eventi e i workshop di Binomania. Non potevo neppure dare la paternità dell’evento come “Binomania” in quanto dovrei poi farlo per tutti gli altri possibili nuovi eventi . Mi pare che tutti abbiano compreso di buon grado, tranne due o tre persone. Personalmente ho invogliato altri utenti a organizzare eventi, incontri o giri alle mostre e musei e nessuno si è offeso per non poter “diventare” un evento ufficiale di Binomania.
Ringrazio tutti per il contributo dato a questo Forum, ci mancherebbe, per tale motivo non comprendo perché ci sia un po’ di astio nel veder suddivisi gli argomenti trattati qui da quelli presenti sul mio sito. Siamo ormai quasi 1000 iscritti, sarebbe impossibile dare spazio a tutti di là. Gli articoli che riterrò meritevoli saranno sempre pubblicati su Binomania, ci mancherebbe! Compresa la citazione dell’autore.
Come da accordi intercorsi con Andrea Vagni ho anche presentato personalmente l’evento del Rufeno sul mio sito web ed è ancora visibile in prima pagina da giorni. Più di cosi non saprei veramente cosa fare.
Sempre su richiesta di un solo partecipante del Forum, che se vuole confermerà, ho anche provveduto, oltre un mese fa, per non generare ulteriori polemiche sempre provenienti da poche persone, a cambiare la frase posta in alto sul Forum che si è trasformata nuovamente da: “Il forum di appassionati ospitati gentilmente da Binomania” a “Il Forum di Binomania e di Astrotest”.
Per tale motivo mi pare un po’ strano che ci siano ancora eventuali polemiche nell’aria.
In merito al blocco di ieri, abbiamo messo in deposito e poi ripristinato, bloccandolo, il messaggio di Vagni (non è stato cancellato!) come abbiamo già fatto tante volte ed è stata avvisata tutta l’amministrazione. I dubbiosi possono chiedere conferma e vari componenti dell’amministrazione hanno risposto dando il loro suggerimento atto a mantenere la massima trasparenza. Da qui il motivo di scrivere pubblicamente ad Andrea Vagni.
Per tale motivo non mi pare ci sia alcun accanimento. Personalmente, trovo solo un po’ atipico quanto è avvenuto e che è ben riassumibile in poche righe.
1) Annuncio del secondo evento del Rufeno. Decisione (dietro mio consiglio) di presentarlo come evento del FORUM e non di Binomania. Inizio lamentele da parte di qualcuno per questa decisione.
2) Accavallamento di un evento di Binomania con l’evento del Rufeno. Di nuovo qualche lamentela, da parte di qualche partecipante all’evento del Rufeno. Da contare sulle dita di una mano.
3) Successiva pubblicazione dell’evento su Binomania.it, visibile ancora in “home page”.
4) Successiva ricezione da parte di un paio di appassionati (a titolo assolutamente non polemico ma informativo, chi vorrà potrà anche esporsi) di copia dell’invito che espressamente “il vostro gruppo” ha inoltrato a vari appassionati.
Per brevità non cito tutto il comunicato ma potrei farlo perché non si tratta di una e-mail confidenziale ma un mero invito ed una richiesta di condividerlo con altri appassionati.
La parte iniziale del messaggio cita espressamente che :” Un gruppetto di appassionati di binocoli e strumenti ottici a lente,
non trovando più' divertimento ad incontrarsi in rete nell'ambiente dove lo facevano sino a qualche giorno fa, ha deciso di aprire un nuovo spazio.”
E conclude in questo modo.: "
Spero che ti venga voglia di aggregarti alla compagnia e di segnalare l'iniziativa ad amici e conoscenti."
Riconfermo di non aver alcun problema se qualche utente apre un forum di discussione. Mi pare che nel forum di Binomania e di Astrotest.it si possa citare qualsiasi altro forum, anzi abbiamo anche degli utenti che sono amministratori e responsabili su altri Forum che trattano i nostri argomenti! Meglio di cosi!
Ne ho anche discusso con Gianni Merlini, questa mattina, al quale ho confermato la mia assoluta tranquillità nel riscontrare “da terzi” la presenza di un nuovo forum, tuttavia a me, ma anche ad altri componenti dell’amministrazione è parso esservi una piccola incongruenza.
La domanda che mi sono posto è questa: se pochi utenti non si divertono più qui, come mai partecipano ancora in questo forum? Mi pare, semplicemente che tal cosa non abbia senso.
Personalmente ritengo che tu, Atomix, amministratore del nuovo Forum, avresti dimostrato un poco di coerenza in più (ma posso sempre sbagliarmi) a scriverci, mostrando in primis il tuo malcontento, avvisandoci anche della creazione di un altro Forum.
Avrei potuto informare gli altri amministratori ed i lettori, come ora l’amministrazione ha fatto, di tale cosa, togliendovi anche il disturbo di contattare gli iscritti di questo forum, via e-mail o MP (come mi è stato confermato). Qui dentro ci sono continui riferimenti ad altri Forum: Birdforum, CN, Coelestis, Astrofili, etc.etc., Non sarebbe stata né la prima né l’unica volta e sarebbe avvenuta anche in..trasparenza.
La mia opinione è ora sotto gli occhi di tutti. Concludo dicendo che non ho più voglia di discutere di questa cosa. Non risponderò neppure ad eventuali messaggi privati o SMS. Chiariti i termini di creazione degli eventi e quant’altro non penso si debba arrivare a ulteriori polemiche.
Chiedo gentilmente ad Andrea Vagni di contattare l’amministrazione con un MP oppure il sottoscritto, dato che ci è parso utile scrivere pubblicamente a lui, essendo il fautore sia del messaggio che dell’evento. Ovviamente qualora Andrea mi confermasse di non sentirsi fra gli utenti scontenti desiderosi di andare altrove, sarà mia/nostra premura, riattivare il post a riguardo e consentire agli utenti di continuare a discutere di un evento organizzato dal Forum di Binomania e di Astrotest oppure fare riferimento al vostro nuovo Forum di discussione. Non c’è nessuna richiesta di scelta di campo, qualsiasi iscritto a questo forum potrà venire a visitarvi, ci mancherebbe! Tuttavia devo/dobbiamo comprendere se Andrea e gli altri amici che lo anno aiutato ad organizzare l’evento sono fra gli scontenti desiderosi di andare altrove. Tutto qui. Con estrema pacatezza e chiarezza. Chi, come Marco Ghirardi volesse chiudere il proprio account potrà contattare direttamente l'amministrazione.
Blocco l’argomento per non generare ulteriori discussioni. Sono molto preso su più fronti e penso che sia più produttivo, per tutti noi, divertirsi nel tempo libero con la famiglia e i nostri amati strumenti. Del resto tale fatto coinvolge una piccolissima parte dei componenti del Forum e penso, che tutti gli altri, gradirebbero continuare a parlare della propria passione, senza dover assistere a certi problemi.