Binocolo per uso poligono

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
regalartic
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2017, 12:54

Binocolo per uso poligono

Messaggio da regalartic »

Ciao ragazzi cerco un binocolo per uso poligono a distanza massima 300 metri. Ho una carabina calibro 22lr quindi i proiettili sono piuttosto piccolini. Cosa mi consigliate sotto i 100 euro?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da piero »

non troverai nulla. Già con prodotti da 800-1000 euro a 300 m fai spesso fatica a riconoscere il 223rem, molto vicino per dimensioni al 22lr, con buona pace dell'impiego di quest'ultimo a 300 m che costituisce molto più che un estremismo.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da Westley »

300 m con una 22lr?.... :shock:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da piero »

sì qualcuno ci ha provato, non so se sia codificato dalla fed. TLD; certo, ha un parabola tale che devi mirare al cielo per prendere una latta.... 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da Westley »

Inoltre sono palle antiche tipo round nose..con scarsi coefficienti balistici o capacità di volo...se poi soffia un po di vento....ciao..a .100 m al massimo .
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da -SPECOLA-> »

A scopo propedeutico si va anche oltre.

@ regalartic
Credo che dovresti prendere in considerazione uno spotting scope al posto del binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
regalartic
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2017, 12:54

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da regalartic »

C'è, invece, qualcosa che arriva a farmi vedere nei 100 metri?
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da alessio »

Certo basta che leggi la mia firma.
Però mi sa che il budget è bassino...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da Luigi Lucci »

Come ti hanno suggerito sopra, per riuscire a vedere (decentemente) i fori di un 0.22lr sul bersaglio a 100 mt ti serve uno spotting scope, ma come budget sei troppo basso.
In alternativa se lo trovi usato anche un binocolo 15x50 .... ma devi anche qui aumentare il budget.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da piero »

propendo però più per uno spotting da 60 mm con ingrandimenti da 15-20 a 45-60 in quanto frequento i poligoni da 15 aa, anche per tiro a lunga distanza, ma di binocoli in linea di tiro non ne ho mai visti
sui 100 m anche un qualcosa di economico può funzionare, tipo celestron , bushnell, vortex, tanto per dare qualche esempio
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Piero; mai visto binocoli al pligono.
Solo tanti cannocchiali.
Anche uno economico è più che sufficiente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
regalartic
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2017, 12:54

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da regalartic »

Ok, comunque cannocchiali decenti intorno ai 100 euro ci sono? Ne vorrei sapere uno con miglior rapporto qualità/prezzo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da -SPECOLA-> »

Di tanto in tanto, al LIDL propongono per <35,00 € uno spotting scope BRESSER (ma anche l'AURIOL è lo stesso) 20-60X60 che non è malaccio.
Se fai una ricerca sul forum troverai dove se ne è parlato; il medesimo modello si trova anche su eBay (usato e non), però ad un prezzo maggiore.
Ovviamente anche modelli analoghi, diversamente marchiati, andrebbero bene, però io ho provato diversi esemplari di quello venduto da LIDL, mentre gli altri no, per cui non mi pronuncio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da Harry »

Uhm, io ho un amico che da sempre usa questo telescopio a corta focale per osservazione terrestre.

Celestron Travelscope 70 QUI
(spesso lo abbassano a circa 80 euro)

Ora sinceramente non so dirti se a 300m arriva, ne tanto-meno ho perfettamente chiara la differenza tra un riflescopes e un piccolo rifrattore come questo.
Tuttavia posso dirti che si vede molto bene di giorno, il treppiede e un po' ballerino ma per uso terrestre non è malaccio.
Inoltre, nel caso fossi anche interessato all'astronomia ho letto in giro che viene utilizzato come cercatore per telescopi più grandi.
Capitano

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da Capitano »

Su astrosell trovi con 50€ e forse meno il 70/500 skywatcher con un oculare da 5mm Planetary ED della Tecnosky a 100X vedi anche i peli delle piume degli uccelli a 100mt e forse oltre, sull'usato con 100€ prendi sia il telescopio che l'oculare, otticamente il 70/500 e un ottimo telescopio l'oculare per me è un dei migliori come qualità/prezzo io uso un 80/400 Skywatcher con un raddrizzatore De Amicis come spooting terrestre con un 5mm planetary a 80X solo su oggetti molto riflettenti percepisco un aloncino sui bordi, me lo porto in giro su un cavalletto fotografico con una mano non smonto niente chiudo solo le gambe del cavalletto
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo per uso poligono

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un piccolo MAK , come il MAK SW BD da 90/1250mm è estremamente nitido e non ha aberrazione cromatica, da usato con 100€ si prende ed ha già in dotazione il diagonale e due oculari.

Due anni fa trovai un MAK SW BD da 102/1300mm a soli 115€ da usato ed il 102mm è davvero un bellissimo e nitissimo strumento. :wave:
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”