help: come pulire internamente vcchio tasco 7x35 ?

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
pfariselli
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2022, 11:28

help: come pulire internamente vcchio tasco 7x35 ?

Messaggio da pfariselli »

Buona sera,
sono nuovo del forum e saluto tutti!
Anche se da anni vi leggo da fuori.
Dopo diverso tempo ho ritrovato il mio vecchio
TASCO 7X35 modello 400 INTERNATIONAL. Si difende ancora bene, nitido al centro collimato e buon campo!
Purtroppo ho notato che vi sono dei segni di inizio di muffa, temo sui prismi (un paio di macchie tonde sfrangiate con dei raggi, e qualche altro sporco.
Non sono bravissimo manualmente ma qualcosa ho fatto. Mi chiedevo se conviene provare a pulirlo o fino a che si vede bene lasciarlo in pace. Oppure conviene provare di pulirlo, nel caso se mi poteste indicare un tutorial o altro.
Grazie in anticipo!
Piero
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: help: come pulire internamente vcchio tasco 7x35 ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Piero,
secondo me l'ideale sarebbe rivolgersi ad un riparatore; meglio non arrischiarsi a far pratica di queste cose su un bel binocolo come quello (anch'io ne possiedo uno di binocolo TASCO 7x35 modello 400 INTERNATIONAL, il mio è un Extra Wideangle da 11,5° (604ft AT. 1000yds = 201m/1000m), il tuo che campo visivo ha?).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: help: come pulire internamente vcchio tasco 7x35 ?

Messaggio da piero »

se non inficia la visione non fare nulla; avevo un 410 con qualche macchietta il riparatore me ha sconsigliato interventi (Luca Mazzoleni, molto esperto), se puoi posta qualche foto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
pfariselli
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2022, 11:28

Re: help: come pulire internamente vcchio tasco 7x35 ?

Messaggio da pfariselli »

Ok, lo tengo così, grazie.
Il modello è lo stesso, grandangolare 11.5 gradi, ottima vista.
Rispondi