binocoli fermi

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
campari7
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/01/2016, 1:51

binocoli fermi

Messaggio da campari7 »

Carissimi appassionati,
come dissi in un mio messaggio ormai di anni fa, sono un solitario raccoglitore di binocoli, raccolti nel corso degli anni, ne ho probabilmente una trentina o forse più, dentro scatoloni in un magazzino.
In particolare ho cercato di raggranellare quanto fatto in Italia e, come credo di aver detto allora, ne ho un gruppo della San Giorgio, compresi un paio (il 6x35 e il 10X50) che vedo non hanno foto nel capitolo apposito.
Mi riprometto nuovamente di scovarli dagli scatoloni e fotografarli per arricchire il repertorio.
Per l'intanto vorrei chiedere: ne ho preso un paio che, fermi da tanto tempo, mostrano di avere bloccata la cremagliera della messa a fuoco centrale. C'è un qualche metodo semplice per tentare di sbloccarli?
Grazie,
C. Pariset
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocoli fermi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao campari7,

prova con un lubrificante sbloccante apposito, tipo "SVITOL".
Diversamente prova a tenere per un po' il binocolo in un ambiente caldo (io in alcuni casi ho tratto beneficio dal tenerlo all'interno dell'abitacolo dell'auto posteggiata d'estate sotto il sole...).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi