La bella riscoperta del Sears 7x35

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente

La bella riscoperta del Sears 7x35

Messaggio da Andrea Robassa »

Buon giorno ; è da parecchio tempo che non scrivo sul forum, comunque lo seguo spesso , così come i video sempre molto interessanti di Piergiovanni , ho parecchie passioni che tengo d'occhio, tra orologeria e molta microscopia... :D ; questa mattina ritorno a controllare i miei binocoli, ma sapevo che uno lo avevo accantonato con molto fastidio , anzi stavo per liberarmene , fu una mezza fregatura che presi tre anni fa con un acquisto di un non molto onesto venditore di ebay dalla Spagna , che dichiarava il perfetto stato del binocolo..mi arrivò parecchio scollimato ! :evil: Il classico difetto..
Lo pagai poco , lo stato in se era con prismi e lenti pulitissime . SEARS , non so se derivasse sotto altro marchio e se fosse stato proposto sotto altre focali .
Decido di uscire e ricontrollarlo con un bell'orizzonte dinanzi a me lagunare, giornata solare molto limpida , portando con me un cacciavitino da orologiaio , avendo intuito dove fosse necessario agire, le classiche due vitine anteriori sullo scafo , che per fortuna non è stato necessario distaccarne il rivestimento che è tra l'altro di ottima qualità ; premetto che sono un inesperto in tal senso, metterci le mani su di un binocolo , non mi fa affatto piacere . Dopo alcuni tentativi , stando seduto su una panchina , riscopro l'insospettabile vintage che mi ha restituito tanta soddisfazione ; scrivo questa mia impressione per notificarvi che questo strumento ha ancora parecchie cose da dire, per cui se vi capitasse l'occasione di trovarlo a buon mercato, merita senz'altro l'acquisto ! Questo giapponese da 704 Gr. , LJ 59191 , per quanto riguarda l'ergonomia , riempie per bene i palmi ddelle mani, è abbastanza grosso e bilanciato , oltre non verificando evidenti tremolii , di solito i 7 X oppure i gli 8 x sono i miei preferiti ; presenta una visione neutra e parecchio ben contrastata , davvero molto aprezzabile la sua luminostà, per cui l'incisione complessiva la definirei tra l'ottimo e l'eccellente ; per quanto riguarda il campo, orizzontalmente lo definirei un buon piatto, non ho notato distorsioni evidenti , ai bordi la sfocatura è assai contenuta , mai repentina, questo binocolo presenta solo una debole aberrazione cromatica sulla orizzontale in determinate condizioni , ma mai fastidiosa , anche la profondità di campo tra primi piani ed infinito è molto soddisfacente ; è un binocolo abbastanza rigido , almeno nel mio esemplare è parecchio ben serrato sulla pupilla di uscita destra e la meccanica centrale , per cui non permette facilmente maldestri aggiustamenti . Non noto rivestimenti particolari sulle lenti , eppure la senzazione della loro ottima qualità è indubbia .
Le pupille di uscita sono piuttosto grandi , ma mai , come altri esemplari che possiedo , si nota l'effetto distorsivo per il quale è necessario concentrarsi al centro ottico .
Le ottiche anteriori possiedono un bordo plastificato , utile contro gli urti, purtoppo i para oculari di uscita in gomma stando ripiegate, sono logorate ed un po tagliate , cercherò di ripararlo, ma estese non mi sarebbero necessarie . Dimensionalmente è un binocolo abbastanza contenuto, mi è piaciuta la sua comodità . Ora possiedo finalmente un altro binocolo che mi può far comodo , sarebbe stato un vero peccato lasciarlo accantonato nella sua custodia , è uno strumento di qualità, ma lo testerò in altere condizioni luce , per oggi ne sono assai soddisfatto , poi la soddisfazione di essere riuscito a riparalo è tantissima , ma riscontro una volta ancora, che certi vintage hanno parecchio da offrire, finora delle mie scelte , ne sono molto soddisfatto ed ora essendo finalmente novello pensionato, ho molta più possibilità di godermeli ! :D
A volte penso quanto poco ci voglia per divertirsi , tanto nel micro ( microscopia ) ed il macro , con un binocolo, per imparare a scoprire e superare certi confini , ma sono entrambe passioni difficilmente condivisibili, molte volte ho cercato di divulgarle, ma mai ho avuto riscontri , questo forum è il mio unico modo per condividerne l'interesse ; la sensibilità verso la natura, ritengo , si impara da bambini , o se si ha avuto la fortuna come un padre come il mio che mi trasmise questi valori , imparare ad " OSSERVARE " , basta poco , come una banale goccia d'acqua di pozzanghera o un bell'orizzonte, scopri cose fantastiche ....
Grazie a tutti dell'attenzione !! :wave:
Allegati
P1040369.jpg
P1040367.jpg
P1040366.jpg
P1040365.jpg
Giovanni Bruno
Buon utente

Re: La bella riscoperta del Sears 7x35

Messaggio da Giovanni Bruno »

Davvero un bel binocolo, quanti gradi di campo reale ha e quale è il campo apparente degli oculari?

Le misure in PIEDI e IARDE non danno quel riscontro immediato a cui siamo abituati con il sistema metrico decimale.:thumbup: :wave:
Andrea Robassa
Buon utente

Giovanni Bruno ha scritto: 02/12/2024, 8:49 Davvero un bel binocolo, quanti gradi di campo reale ha e quale è il campo apparente degli oculari?

Le misure in PIEDI e IARDE non danno quel riscontro immediato a cui siamo abituati con il sistema metrico decimale.:thumbup: :wave:
Ciao Giovanni ! Confesso .. :roll: francamente non lo saprei dire .. ieri l'ho solo provato come visione riguardo la sua collimatura e nitidezza, ma non cercando di calcolarne i gradi di campo e quello apparente , cercherò di riprovarlo e comprenderlo meglio in tal senso ;) Tuttavia lo ritengo abbastanza grandangolare , ho intenzione ora di usarlo spesso visto che mi soddisfa decisamente, farò ulteriori verifiche ... A quanto ho visto in ebay grosso modo si trovano aprezzi modici, ma sospetto abbastanza che vi possano essere differenze qualitative secondo produzione tra il buono e l'inferiore al mio, nel senso che , tra quelli che ho visto in ebay non mi sembrano uguali al mio ..non so , ma la mia sensazione è questa.. ricordiamoci che siamo sulla fascia media, quindi è un binocolo che sarebbe preferibile provarlo direttamente, potrebbe capitare per caso , diciamo, in qualche mercatino.. a me è andata bene , ma onestamente non suggerisco di acquistarlo alla cieca on line , ovviamente anche perchè da vintage potremo trovarci le classiche sorprese, difetti meccanici, prismi e lenti poco pulite, le solite cose insomma.... :wave: :thumbup:
Angelo Cutolo
Buon utente

Messaggio da Angelo Cutolo »

578 ft a 1000 yd corrispondono a circa 193 m a 1000 m, ovvero 11° di CR (77° afov).
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Shuntu 8x20 ED • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: SYW AE-72 76/1400 • LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Andrea Robassa
Buon utente

Bene ! Grazie Angelo ! :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente

11° di campo reale è davvero tantissima roba a 7x. :thumbup: :wave:
Andrea Robassa
Buon utente

Con la fretta di ieri, infatti poco tempo avevo, Giovanni, poco ho badato all'ampiezza di visione, per cui controllerò ancora meglio, mi interessava più che altro riuscire a ripararlo :) ...e visto che sui binocoli non ci ho mai messo le mani, o solo talvolta in piccole cose , questa è stata una occasione in più utile per comprendere casi simili che potrebbero verificarsi . Bene, se le cose stanno allora così. con 11° ..ulteriore soddisfazione guadagnata ! :D
:wave: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente

:thumbup: :wave:
Rispondi