binocolo Officine Galileo 8x30 Esercito Italiano

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Christian68
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/07/2018, 11:47

binocolo Officine Galileo 8x30 Esercito Italiano

Messaggio da Christian68 »

BUONASERA A TUTTI :wave:

sono Roberto da Cividale del Friuli .... (UD) neofita ma con tanta passione ...… per le osservazioni del cielo notturno con semplici binocoli .

ringrazio tutti coloro che mi daranno consigli pratici

Domenica ho acquistato il mio terzo binocolo, un Officine Galileo 8x30
Esercito Italiano anno 1953 , tenuto davvero in buone condizioni.
Osservando il cielo stellato mi sembra che abbia un angolo di campo davvero notevole !
se paragonato mio primo binocolo vintage Giapponese un Montex Marine 8 x 30 field 7,5°

Qualcuno ha qualche notizia in merito a questo binocolo italiano ?

Alcuni amici cacciatori mi hanno proposto un Asahi PENTAX 8x40 Wide Field 9.5 - Model 536
in cambio del 8 x 30 officine Galileo .... ? :snooty:

Userei il Galileo per semplici osservazioni cielo stellato e naturalistico.

Quali sono le principali caratteristiche tecniche di questo binocolo ?
mi interessa il campo visivo ..campo apparente ecc ..
presenta il marchio 8x30 /150°°

I MIEI BINOCOLI
1° binocolo : 20 x 60 Tento (acquistato in Cecoslovachia nel 1988)
2° binocolo : 8 x 30 Giapponese Montex Marine 8 x 30 field 7,5°
3° binocolo : 8 x 30 Officine Galileo - Esercito Italiano 1953 - (ultimo arrivo)

vorrei un vostro parere al riguardo!

GRAZIE
Roberto
Allegati
r.jpg
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: binocolo Officine Galileo 8x30 Esercito Italiano

Messaggio da ilRosso »

Io mi terrei ben stretto il Galileo 8x30! Ha un campo dichiarato di 8,5°, forse 8,6, ma ben sfruttabili fino al bordo. Da quel che ricordo il Pentax 8x40 non è male, ma al bordo decade. Negli anni '80 del '900 gli 8x40 con 9,5° di campo in Giappone li facevano in molti (io ho il Meopta), poi li hanno abbandonati: gli utenti si sono resi conto che era un campo nominale solo parzialmente sfruttabile o i fabbricanti si sono resi conto che per fare un campo ben sfruttabile i costi sarebbero saliti troppo per il mercato che li avrebbe apprezzati?
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Christian68
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/07/2018, 11:47

Re: binocolo Officine Galileo 8x30 Esercito Italiano

Messaggio da Christian68 »

Grazie :thumbup:

Un vintage militare con il reticolo ha sempre suscitato un fascino particolare per me , poi Italiano con quel nome !
Penso proprio di tenermi il Galileo … dove posso trovare qualche recensione o scheda tecnica , notizie sulla produzione , ho cercato su internet ma non trovo niente .
Rispondi