Chinon 7x35 j-b101

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Chinon 7x35 j-b101

Messaggio da Andrea Robassa »

Buongiorno a tutti ; ultimo mio acquisto è stato un Chinon 7x35 in ebay ; Il collezionista Simon Spiers definisce questo binocolo come
"This is a real goodie. Wide angle, bright, sharp and fair eye relief. Not bad for a Chinon that cost £3.Wind out eye cups ideal for spectacle wearers." - https://www.flickr.com/photos/binoculars/3108237246/ - In base al suo giudizio molto favorevole, mi sono deciso a prenderlo, sia per chè non volevo spendere molto ed anche perchè non disponevo ancora di un buon grandangolare, al prezzo assai contenuto di 65.00 € e devo dargli ragione, un ottimo affare ! Mi è arrivato in ottime condizioni , provenienza Italia, ottiche pulite anche internamente. Prismi in BK 7 , campo di 10,5°, sfruttabili bene per un 90 - 95 % poi degrada un po morbidamente ma mai in maniera fastidiosa; esiste anche la versione da 11° ma a quanto sembra non raggiunge la stessa qualità ottimale del fratello minore , forse un tentativo di Chinon per offrire qualcosa in più ; peso 710 g, lenti oculari diam. 19,36 mm, frontali 36,13 , incassate in profondità per 7,20 mm ; meccanica stabile, regolazione ghiera centrale più che buona , ne troppo dura , ne troppo morbida, così come la ghiera per l'oculare destro ; rigido lo snodo di regolazione ampiezza visione, personalmente apprezzo sia così ; luminosità naturalmente elevata ed ottimo contrasto , offre una visione assai ben definita ed incisa, trattamento di rivestimento azzurrato non molto evidente ; non so dire cosa offre in campo astronomico . Molto comodo da maneggiare, dimensioni contenute quanto un comune vintage 8x. Concludendo, veramente un buon vintage di qualità da tenere in considerazione se capita assiame al costo contenuto .
Grazie dell'attenzione ! :wave:
Allegati
P5.jpg
P4.jpg
P3WEB.jpg
P2.jpg
P1WEB.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Chinon 7x35 j-b101

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bel binocolo; per me hai fatto bene a prenderlo. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Chinon 7x35 j-b101

Messaggio da Andrea Robassa »

Grazie Fabrizio ! :thumbup: :wave: :wave:
Rispondi