Carl Zeiss Jena Deltrintem 8x30 1Q

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Carl Zeiss Jena Deltrintem 8x30 1Q

Messaggio da annoluce »

Cari amici
Mi sono imbattuto in questo binocolo e ho alcune domande:

1. Che differenza c’è tra la versione normale e la 1q?
2. Ho notato che la qualità al centro è buona ma ai bordi (anche se il campo è davvero generoso) c’è una forte sfocatura dovuta a campo curvo. Mi aspettavo questo ma non così vistosamente.
3. Il tizio vuole 140€ il prezzo vi pare ok?

Il bino mi pare in buone condizioni è perfettamente collimato e dotato di borsa rigida originale.

Il bino mi sembra originale ha seriale da 7 cifre.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Carl Zeiss Jena Deltrintem 8x30 1Q

Messaggio da piero »

1) nessuna in particolare anche se per molto tempo girava la voce che 1q stesse per "first quality" e in automatico le quotazioni degli 8x30 così marchiati valevano di più; in realtà 1q è semplicemente una sorta di bollino controllo qualità introdotto dalla DDR a metà degli anni 50 per tutta una serie di articoli tecnici (ne ho avuti un paio di cui uno 1q ma non notato nulla)
2) normale riscontro per uno jena, binocolo che ha fatto parlare molto di sé negli anni passati ma a mio avviso molto sopravvalutato: è un discreto binocoletto ma niente di chè; diverso il discorso per la versione west germany detta anche oberkochen, nome del sito produttivo, dalle prestazioni nettamente migliori. Più raro da trovare e anche più costoso (avuto uno: un vera chicca, paragonato con lo jena era nettamente migliore; oggigiorno però, a meno di essere un appassionato di vintage, basta acquistare un nikon 8x30 E II per avere uno strumento ancora migliore) .
3) prezzo più che onesto in linea con il mercato
Ultima modifica di piero il 05/01/2019, 21:50, modificato 1 volta in totale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Carl Zeiss Jena Deltrintem 8x30 1Q

Messaggio da annoluce »

Grazie della risposta.
Domani mattina ci torno e se non l’ha venduto magari lo prendo.

Max
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Carl Zeiss Jena Deltrintem 8x30 1Q

Messaggio da annoluce »

Alla fine l'ho preso. Devo dire che si comporta molto bene ed è bello da possedere e usare.

Purtroppo non ha i tappi, inoltre per sfruttare tutto il campo (ho gli occhiali) devo svitare le conchiglie originali pertanto vi chiedo:

1. dove posso trovare dei tappi adatti in aftermarket
2. sempre in aftermarket, esistono che voi sappiate conchiglie che si possono adattare al bino e che mi permettano di avvicinare al massimo l'occhio poggiando l'occhiale sopra (tipo gomma ripiegabile). Ideale sarebbe se si avvitassero direttamente.

Dove trovare gli oggetti suindicati?

Max
Rispondi