HUET SGO..il mio, finalmente !

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

HUET SGO..il mio, finalmente !

Messaggio da Andrea Robassa »

Buon giorno a tutti ; prima di iniziare l'argomento, vorrei scusarmi, nel senso che mi iscrissi parecchio tempo fa..nel 2018..come vola il tempo... e poi per vari motivi non ho più partecipato, tra cui anche il mio lavoro , sebbene talvolta ho continuato a seguirvi lo stesso, anche perchè ho avuto un ritorno di fiamma ultimamente per questa passione che non potevo coltivare , quindi vi ringrazio anticipatamente e spero con le mie novità, che sono parecchie, di poter contribuire e rimanere in vostra compagnia, ma soprattutto anche che le vostre sperienze che senz'altro sono migliori delle mie , mi aiutino a proseguire in questa meravigliosa passione .
Veniamo al dunque, ossia finalmente sono riuscito ad evadere un mio grandissimo sogno, il TOP dei binocoli, con un HUET SGO 8x40 . Lo cercavo da tempo, anche perchè ne avevo letto tutte le recensioni, quindi la voglia di conoscere e possedere finalmente questa meraviglia ottica, contribuirono verso la mia curiosita !
Un mese fa tenevo d'occhio Ebay, trovai un esemplare..prezzo richiesto 370 €..ero un po perplesso, nel senso che il venditore francese dichiarava di non sapere se era collimato o no ! " Mah pensavo...come è possibile..? Sarà una fregatura..rischio ?..Ci penso ancora un po...dopo di che lo contatto , chiedendogli chiarimenti...Mi risponde telegraficamente " E' buono "..nulla di più ..di poche parole il tipo.. :roll: Ok ...lo acquisto..Rischio ! Mi arriva velocemente dopo una settimana , giusto ieri e la curiosità adrenalinica era alle stelle ! Una volta aperto il pacco, mi ritrovo il bellissimo binocolo, in condizioni super, specialmente otticamente, lenti immacolate, interni perfetti, ancora con il suo reticolo interno, non da fastidio, nella sua custodia originale , la sola cosa da restaurare, era in condizioni mediocri ma con due filtri grigi che non ho ancora provato ; fortunatamente perfettamente collimato, ma naturalmente da mettere a fuoco e di questo, avendone letto che è necessaria molta pazienza per ottenerne il massimo, compio oggi l'operazione con molta calma, perdendoci parecchio tempo . Tutte le parti gommate risultano, perfette ; bello pesante e molto equilibrato, se si impugna con criterio, con i pollici in retro corpo, diventa quasi un binocolo stabilizzato ! Il mio è un esemplare tipo 1953 N°423, proviene proprio dalla Francia, Tolone .
Comunque, non appena messo a punto, inizio finalmente ad usarlo...Stupore, :o schock, :o il tempo si era fermato e la mia mascella.. paralizzata ! :shock: :shock: E' un qualcosa di assolutamente indescrivibile, un grandangolare eccellente, un 3D in perfetto piano in cui l'orizzonte è orizzonte e orizzonte reale, come ho letto e concordo questa espressione !! La visione vira molto, molto lievemente sul paglierino, ma non mi dispiace . Concordo quindi per tutto con la recensione di Marco Ghirardi ! Penso siano pochissimi i binocoli che possano competergli ..quando si ha uno di questi , gli altri molto facilmente si dimenticano, rimangono riposti a casa ! Beninteso, chi lo ha provato, ne conosce anche il peso, quindi non è un binocolo tascabile per ogni occasione..Ho letto anche pareri che mi hanno lasciato un po perplesso che lo accolgono con una certa sufficienza, non sempre compreso.. ma si tratta di un cavallo di razza e per aprezzarlo in pieno deve essere trattato con cura e regolato perfettamente, è un binocolo esclusivo e non può essere provato da un altra persona, una volta impostato, rimane proprio per le differenze diottriche, per il solo proprietario; veramete durissimi gli oculari da regolare sotto i paraoculari, il mio ha le sue ghiere che, come lessi, asportandole diventerebbe molto più agevole l'operazione di messa a fuoco, ma mai nessuna modifica apporterò a questo binocolo, è un pezzo storico e ritengo debba essere conservato come origine...c'è chi lo ha modificato anche, ma io non sono d'accordo, anche perchè ho malta cura per gli oggetti, mi piacciono al loro stato originale . Per quanto riguarda la custodia, era per un quarto sul fondo, riparata con nastro adesivo telato bianco e pittosto sporca , ho tolto tutto, riparata e pulita ,un' abbondante passata di lucido da scarpe l' ha rimessa in buone condizioni ; curiosità che non ho capito è la sua tracolla originale lunga 2.50 m...chissà perchè..Comunque sia penso non ci saranno mai abbastanza parole per descrivere le meravigliose sensazioni cher questo strumento offre, stiamo parlando di un ottica di circa 70 anni fa, un progetto magnifico destinato per compiti specifici stranamente mai più imitato . Attualmente so che in ebay esitono due esemplari venduti tra i 500 e 600 € ma..scollimati.!!..io credo di aver fatto senz'altro un ottimo affare, sono binocoli rari, capitano di tanto in tanto, ne ho aproffittato e mi è andata bene...superbene e sono supercontento !! :D Mi piacerebbe sapere una stima di quanti esemplari siano stati prodotti di questo binocolo .
Grazie della vostra attenzione a TUTTI !! :thumbup: :thumbup: Vi parlerò di altri binocoli...
Allegati
P1020515.jpg
ppppp.jpg
pppp.jpg
P1020514.jpg
pp.jpg
P1020514.jpg
P1020511.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: HUET SGO..il mio, finalmente !

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrea Robassa,
bene!
Goditi il tuo nuovo grandangolare storico!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: HUET SGO..il mio, finalmente !

Messaggio da Samuele »

Chiedo scusa se la domanda può sembrare provocatoria (in realtà non credo lo sia), ma se negli anni '50 del secolo scorso un'azienda francese è riuscita a realizzare uno strumento 8x con 11º di campo, a quanto pare pienamente fruibile sino quasi ai bordi, e con prismi Abbe/Koenig, che merito ha la Nikon nell'aver prodotto i WX 7x50 o 10x50, con meno campo dell'Huet, che sostanzialmente appaiono una copia del vecchio progetto francese? :think:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: HUET SGO..il mio, finalmente !

Messaggio da -SPECOLA-> »

Esercizio di stile.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: HUET SGO..il mio, finalmente !

Messaggio da Andrea Robassa »

Grazie Fabrizio, e mi fa molto piacere ritrovarti , ed un saluto anche agli altri ! :thumbup: tutto sta ora a sfruttarlo il più possibile nel senso che con questi periodi di covid multicolor permettono poco quanto a mobilità, speriamo bene...ho una voglia pazzesca di esplorare e sfruttarlo al massimo questo meraviglioso strumento ; per ora e come al solito , eseguo i miei test a due passi da casa mia , per tutti i miei binocoli ( in tot sono arrivato a quota 16 Pz !! :) )osservando la laguna di Venezia che mi è venuta a noia ...sempre le stesse cose, seppur interessante , non avendo la patente devo arrangiarmi alla meglio.. :roll: comunque ieri era una giornata adatta l'impiego, rimasi estremamente sorpreso osservando aree sulle lunghe distanze di 8 -10 Km , dettagli ben incisi, soddisfazzione elevatissima !! :happy-bouncyyellow:
Con questo binocolo ho compreso ancora di più cosa significhi alta qualità, ne ho altri veramente ottimi, ma il TOP è una cosa speciale ! :thumbup:
Rispondi