Un acquisto andato a male...

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da 3nzo »

Si vedono delle viti comode per smontare i prismi, qui forse di può fare da soli perché poi si accede alle lenti anteriori dal lato interno senza smontarle.
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da Andrea Robassa »

Ciao Enzo...lo stavo pensando , la tentazione c'era , ma poi ho lasciato perdere, non so se mi trovo qualche imprevisto sottostante .. :wave:
la foschia era presente già al momento dell'acquisto, poca cosa ma meglio pulire..renderebbe senz'altro di più ; pesa 445 Gr. misura in larghezza corpo cm 12,49 x 7,74 cm.. .
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da 3nzo »

Controlla il sito che è stato indicato da Specola perché potrebbe essere più cpmplicato di come sembra. Da qualche parte dovrebbero parlare anche di riparazioni.
A suo tempo volevo comperarne uno, poi non l'ho fatto e mi dispiace. Vedo che si vendono a prezzo da amatore e non credo ne valga la pena. Se me ne capitasse uno come nuovo a prezzo ragionevole ci potrei pensare. In fondo è una curiosità un 6x15 spesso con campo limitato.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Andrea Robassa

Grazie per i dati; lo credevo più piccolo e leggero, il tuo binocolino.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da Andrea Robassa »

Dunque Enzo , si ho visto anche la parte riparazioni di quel sito, eppure non oso ancora metterci le mani..non me la sento.. ;)
Possiedo anche il fratellino minore, però vi posso dire, anche se buono, bisogna fare i conti poi con gli oculari che sono piccolini, quindi vanno bene fino ad un certo punto, luminoso, tascabilissimo, ma giusto per brevi osservazioni , per cui non vale la pena di scendere più di tanto a dimensioni, ben presto finirebbe poco usato o addirittura accantonato, se poi si cerca la curiosità , allora è un'altra cosa, ne esistono veramente di minuscoli, penso ovviamente li abbiate visti ; un altro fattore che da non sottovalutare è il ponte che collega la messa a fuoco, se si trova per caso l'esemplare con questo punto debole, si rischia la scollimazione, come i binocoli normali, ma qui sono più esili , il mio esemplare Troika da 10x20 funziona bene ma ogni tanto si incanta e devo appena appena con il pollice sinistro toccarlo e rialzarlo lievemente durante la messa a fuoco...ho visto parecchi esemplari in Ebay anche con ottiche da 12 x o superiori, molto interessanti e più grandi..è una questione di fortuna, come l' Orion 7x25.. è un gioiellino, non lo cederò mai ! :D
Allegati
Bin 1.jpg
Bin 2.jpg
Bin 3.jpg
Bin 4.jpg
Bin 5.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da 3nzo »

ho sentito dire che qualcuno li fabbrica ancore, ne sapete qualcosa? I cinesi?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da Andrea Robassa »

Si è vero Fabrizio..salvo poi vedere che qualità sono... ;)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da 3nzo »

Grazie Specola, per quel prezzo si può provare.
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da Andrea Robassa »

Torno un'attimino sull'argomento, tanto per dire che fine ha fatto quel Luna Star ; dopo alcune prove sono riuscito a collimarlo, scoprendo che si trattava di un prisma superiore leggermente deviato, probabilmente da un colpo, non nascondo la soddisfazzione di esserci riuscito dato che per la prima volta mettevo le mani su di un binocolo ; riguardo le prestazioni devo dire che mi aspettavo di più, è abbastanza luminoso ma non raggiunge livelli di incisione immagine notevoli, ha fatto il suo tempo , un cinese economico di pari focalità attuale, risulta nettamente superiore, lo userò lo stesso in certe occasioni di poca importanza , comunque se vi capitasse , lasciate perdere, anche perchè meccanicamente non è il massimo . ;)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da -SPECOLA-> »

A proposito di ottiche reverse Porro, ieri mi è arrivato dalla Cina un monocolo 10x20 economicissimo (1,75 € spedizione internazionale tracciata compresa), acquistato online la sera del 26 dicembre u.s., giorno di S. Stefano.
A corredo il piccolo monocolo ha un laccetto da polso, un piccolo panno per la pulizia delle ottiche, un sacchetto in morbida simil pelle, un foglio delle istruzioni e la sua scatola in cartone patinato.
L'ottica presenta un po' di distorsione a cuscinetto ma al centro la visione è praticamente perfetta.
Strumento moto compatto, facilissimo da utilizzare.
La messa a fuoco copre da 1,5 m fino all'infinito.
All'interno ci sono due pezzettini di plastica, che però durante l'osservazione non si notano (provvederò ad una bella pulizia al più presto).
Volevo usarlo per vedere l'arrivo della Befana in elicottero, però...
la Befana quest'anno è arrivata a piedi... (causa maltempo).
Ecco il monocolo che terrò sempre a portata di mano, senza alcun patema che si rovini, oppure danneggi. :D
Economico monocolo 10x20 reverse Porro made in China.
Economico monocolo 10x20 reverse Porro made in China.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da piergiovanni »

Andrea Robassa ha scritto: 21/09/2021, 17:47 Torno un'attimino sull'argomento, tanto per dire che fine ha fatto quel Luna Star ; dopo alcune prove sono riuscito a collimarlo, scoprendo che si trattava di un prisma superiore leggermente deviato, probabilmente da un colpo, non nascondo la soddisfazzione di esserci riuscito dato che per la prima volta mettevo le mani su di un binocolo ; riguardo le prestazioni devo dire che mi aspettavo di più, è abbastanza luminoso ma non raggiunge livelli di incisione immagine notevoli, ha fatto il suo tempo , un cinese economico di pari focalità attuale, risulta nettamente superiore, lo userò lo stesso in certe occasioni di poca importanza , comunque se vi capitasse , lasciate perdere, anche perchè meccanicamente non è il massimo . ;)
Ci sono "appassionati" in Italia e all'estero che hanno fatto del vintage la loro fonte di arrotondamento (in nero) primaria, quindi a meno di provarli personalmente io preferisco sempre acquistare prodotti nuovi con garanzia
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Da giovanissimo ebbi la fortuna di poter possedere una LANCIA FULVIA GT berlina, con il motore della coupe, ovviamente comprata usata, all'epoca era una macchina di altissima classe, se rapportata alle macchinette normali dell'epoca.

Ma era priva del servosterzo, sterzo pesantissimo e come frenata non era certo il massimo.

Oggi una simile macchina sarebbe letteralmente un catorcio rispetto ad una macchinetta nuova, magari coreana.


Stessa cosa per il vintage degli strumenti ottici, parere strettamente personale. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 08/01/2024, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Un acquisto andato a male...

Messaggio da vale75 »

Di vintage, credo si salvino gli obiettivi da microscopio dove i trattamenti antiriflesso e il tipo di vetri sempre più efficienti, risultano meno importanti.
È sempre rischioso l'acquisto, ma ho alcuni zeiss jena e lomo apocromatici di 50-60anni fa, che asfalterebbero gli equivalenti cinesi di oggi della stessa fascia di prezzo dei 50-90€ e oltre.
Allegati
img_1_1704707688516.jpg
Rispondi