Toglietemi una curiosità...gli Zenith

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Toglietemi una curiosità...gli Zenith

Messaggio da Andrea Robassa »

Vi pongo solo una mia semplice curiosità, una semplice domanda per una cosa che non so : dove venivano prodotti i binocoli Zenith ? Sono i più diffusi ed economici, ne ebbi un paio tantissimi anni fa per un breve periodo, non mi sono mai piaciuti, me li sono sempre ritrovati per i mercatini vari o qualche mio amico, te li ritrovi sempre e li ricordo come mediocri...almeno quelli che ho avuto anche se in buone condizioni . Non so se qualcuno di voi li ha però anche aprezzati...
Grazie ! :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Toglietemi una curiosità...gli Zenith

Messaggio da Toniclimb »

Giappponesi anni '70 ?
Li ho visti anch'io sulle bancarelle dei rigattieri, mi sono sempre sembrati di pessima qualità
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Toglietemi una curiosità...gli Zenith

Messaggio da -SPECOLA-> »

Erano degli entry level, ma non per questo erano disprezzabili, perché fatti male a priori.
La considerazione attuale deriva dal tempo trascorso e dalle vicissitudini che quei binonocoli che adesso vengono venduti come USATO, hanno vissuto sulla propria pelle, prima di approdare sulle bancarelle...
Al loro tempo, quando erano nuovi, godevano (meritatamente, visto soprattutto il prezzo di vendita), di ben altra considerazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Toglietemi una curiosità...gli Zenith

Messaggio da Andrea Robassa »

-SPECOLA-> ha scritto: 27/03/2021, 23:57 Erano degli entry level, ma non per questo erano disprezzabili, perché fatti male a priori.
La considerazione attuale deriva dal tempo trascorso e dalle vicissitudini che quei binonocoli che adesso vengono venduti come USATO, hanno vissuto sulla propria pelle, prima di approdare sulle bancarelle...
Al loro tempo, quando erano nuovi, godevano (meritatamente, visto soprattutto il prezzo di vendita), di ben altra considerazione.
Si , giustamente, erano parecchio diffusi all'epoca ricordo, qualche mio amico ne aveva uno ed erano motivo di soddisfazzione, al confronto di oggi ovvimaente li vediamo come modesti e forse anch'io o i miei due esemplari che ebbi più recentemente non sono riuscito ad aprezzarli, ma se li avessi avuti a quel tempo probabilmente ne sarei stato soddisfatto.. forse erano giapponesi, ma non sono mai riuscito a saperne la loro provenienza...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Toglietemi una curiosità...gli Zenith

Messaggio da -SPECOLA-> »

Che i binocoli ZENITH siano made in Japan è una certezza; basta vedere le immagini che si trovano in rete, dove spesso si vedono le varie marchiature JB code e CQ PASSED giapponesi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Toglietemi una curiosità...gli Zenith

Messaggio da Andrea Robassa »

:thumbup: Grazie Fabrizio !
Rispondi