Binocolo Stein Optik 20x60

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Antony3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/02/2022, 15:22

Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Antony3000 »

Salve a tutti,
Premesso che non ho alcuna esperienza della materia trattata da questo forum volevo sottoporre alla attenzione di qualche esperto / conoscitore di ottica un problemino che ho con un binocolo Stein Optik 20x60.
Tale binocolo mi e' stato da poco regalato e nell'utilizzarlo mi sono accorto che puntandolo su qualcosa in lontananza mi restituisce una immaggine , di decente qualita' ma afflitta da una "doppia immagine"/"immaggine secondaria"/"riflessione" ( comunque la si voglia chiamare), che ovviamente e' parecchio fastidiosa.
Io normalmente porto gli occhiali e quindi per utilizzare il binocolo devo fare a meno di questo e regolare l'oculare destro del binocolo per sopperire.
Con gli occhiali non ho questo problema della doppia immagine (se non in misura davvero quasi impercettibile e sicuramente non fastidiosa come invece accade utilizzando il binocolo).
In questultimo caso il problema e' davvero fastidioso e assai percettibile.
Ho fatto la prova a chiudere alternativamente un occhio tenendo aperto l'altro, e ho potuto appurare che le due immaggini restituite dal binocolo sono in realta' una restituita dalla ottica sinistra e l'altra restituita da quella di destra.
Una delle due e' leggermente piu' scura dell'altra e per la precisione e' situata in basso a destra.
Siamo in presenza della nota "mancanza di collimazione" del binocolo o e' presto per arrivare a tale diagnosi?
Oppure il problema potrebbe essere dovuto al mia sistema visivo?
Dimenticavo di precisare che mi sono accorto che in uno dei due obbiettivi , la lente grande (la prima dell' obbiettivo non e' un po' da serrare per tenerla ferma (infatti a volte a seconda della posizione del binocolo questa si sposta leggermente nella sede).
Comunque per quanto io non sia un esperto ritengo poco probabile che il problema riscontrato possa dipendere da questo.
Grazie in anticipo per l'attenzione
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antony3000,

se ho inteso bene ciò che ho letto, allora credo che il tuo binocolo purtroppo sia scollimato.
Per toglierti il dubbio, potresti provare a farlo usare ad un'altra persona e sentire cosa questa ne trae in termini di visione binoculare.
Comunque sia, l'obiettivo "ballerino" non è normale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antony3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/02/2022, 15:22

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Antony3000 »

Grazie per la risposta Specola,
lo so che la lente ballerina non e' normale ed e' da sistemare ma credo che sia solo da serrare un pelo la ghiera che la tiene ferma.
Ovviamente questa si sposta solo nel senso trasversale all' asse ottico (ecco perché ho qualche dubbio che il problema possa essere per questo motivo).
Ma potrei anche sbagliarmi.
L' idea di farlo provare a un'altra persona e' sicuramente una cosa da fare per capirne di piu'.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Giovanni Bruno »

Più che far provare il binocolo ad un'altra persona generica, sarebbe meglio farlo provare ad una persona esperta.
Se nella tua zona vi è una associazione astrofila, troverai molti esperti della visione binoculare ad alto ingrandimento. :thumbup: :wave:
Antony3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/02/2022, 15:22

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Antony3000 »

Buonasera a tutti e grazie per le risposte,
avendo io una discreta manualita' , spero sempre fino all'ultimo di riuscire a sistemare qualcosa (trovare una soluzione) che non va', autonomamente, per cui non mi mancherebbe il coraggio di aprire il binocolo e tentare di ripristinarne il corretto funzionamento.
Non c'e' dubbio che la lente ballerina e' la prima cosa da sistemare.
Magari il problema e' proprio li, ma prima volevo aquisire piu' elementi possibili per , diciamo cosi', andare piu' a colpo sicuro che a tentoni.
Per iniziare a bloccare tale lente, immagino che questa sia bloccata da una ghiera accessibile dall'' esterno senza aprire il binocolo.
Immagino bene?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antony3000,

la ghiera di cui ti interroghi è l'anello all'estremità del tubo ottico, in corrispondenza dell'obiettivo.
Svitandolo si accede alla lente, che nei binocoli che prevedono di agire sui grani per il posizionamento dei prismi per registrare la collimazione dello strumento, è libero, mentre nei binocoli che prevedono di agire sugli eccentrici degli obiettivi, invece no.
Il binocolo in oggetto che conosco io, non adotta il sistema di eccentrici sugli obiettivi (per intenderci, giusto per fare un esempio, come quello che viene utilizzato nei binocoli russi come il TENTO 20x60).

https://www.binomania.it/collimare-binocolo/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antony3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/02/2022, 15:22

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Antony3000 »

Ho svitato la parte terminale dell'obbiettivo e la prima cosa che appare sopra la lente grossa e' una ghiera con due incavi laterali opposti della larghezza di circa 0,6 mm.
Immaggino che servano per svitare la ghiera.
Dovro' trovare qualcosa adatto per svitarla senza fare danni.
So che esiste chiave adatta ma spero di sopperire diversamente.
Ho notato che sembra che sotto questa ghiera ce ne sia un' altra ( anche questa con le tacche per lo svitamento ma non si riesce a capire facilmente se sia allo stesso livello dalla lente o sotto la lente.
L'impressione che ho avuto comunque e' che le due ghiere si tocchino.
Ho potuto anche notare che muovendo la lente con le dita , questa si sposti per non piu' di 1 mm per lato, e mi domando se uno spostamento della lente fuori dall'asse di 1 mm a desta o sinistra , in alto o in basso , possa determinare il difetto lamentato.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao a Antony3000,

per prima cosa ti consiglio di tenere a portata di mano le chiavi giuste; nessuno penso che si metterebbe mai a cercare di sistemare il motore della propria automobile, avendo a disposizione soltanto un martello e una tenaglia.
Detto ciò, quel che hai descritto è la cella dell'obiettivo e per cominciare a capire un po' meglio in cosa consiste il problema, magari potresti dare un'occhiata a come stanno le cose sull'altro tubo ottico, visto che lì il montaggio dovrebbe già essere quello corretto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antony3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/02/2022, 15:22

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Antony3000 »

Salve a tutti,
Sempre nell'ambito dei tentativi di capire l'origine del problema, mi e' venuto in mente di fare la seguente prova:
orierntando il binocolo verso una antenna cellulare distante circa 400 mt. (a occhio e croce), come mi aspettavo ne vedevo due (distanti fra di loro all'incirca la stessa dimensione della antenna stessa).
Volendo ragionare in termini numerici, diciamo che la distanza fra le due immagini percepite vale 5.
Durante tale inquadramento (e quindi con il difetto in corso), ho provato con le dita a spostare la lente grande finale dell'obbiettivo (quella ballerina) verso destra e sinistra , e verso alto e basso , di quel mm. circa che e' il giogo fra la lente e il suo contenitore.
Ho potuto constatare che muovendo la lente in senso orizzontale le due immagini si avvicinano /allontanano altrettanto orizzontalmente di circa il 20% della distanza fra le due immagini.
In altre parole se la distanza fra le due immagini era 5, sono riuscito a diminuirla a 4.
Stesso identico discorso muovendo la lente in alto / basso.
Devo provare a vedere se con una rotazione della lente si riesca a risolvere il problema o almeno a ridurlo al minimo.
Il binocolo e' in eccellenti condizioni e posso dire di avere la certezza che e' immacolato e non ha mai subito urti o riparazioni.
Antony3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/02/2022, 15:22

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Antony3000 »

Non c'e' giogo sufficiente nella lente per poterla ruotare, per cui dovro' aspettare di trovare la chiave adatta.
Antony3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/02/2022, 15:22

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Antony3000 »

Buonasera a tutti,
non avendo ancora trovato una chiave adatta mi sono comunque messo d'impegno a cercare di ruotare la lente.
Facendo attrito con due dita sulla lente e approfittando del pochissimo giogo esistente sono riuscito a ruotare la lente di circa 90 gradi (fino a che la lente poteva ruotare prima di incontrare resistenza) in senso sinistrorso.
Man mano che la ruotavo ho notato che le due immagini sfalsate si avvicinavano sempre di piu' e da cio' ho capito che ero sulla strada giusta per risolvere il problema.
Risultato: sono riuscito a eliminare il difetto quasi completamente (non potendo ruotare ulteriormente la lente non posso sapere se si puo' ottenere un risultato migliore).
Per cui posso dire che il problema e' stato risolto.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antony3000,

bene.
Ma allora il binocolo in questione dispone di un sistema di collimazione degli obiettivi, basato su eccentrici?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antony3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/02/2022, 15:22

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Antony3000 »

Questo che mi chiedi tu e' una delle cose che volevo approfondire sul forum.
Io ero convinto che la collimazione si facesse solo regolando i prismi (o almeno principalmente i prismi), ma evidentemente come dici tu questo binocolo dispone di lenti obbiettivo montate su eccentrici.
Questa tesi e' avvalorata dalla constatazione che per ciascuno obbiettivo io intravedo due ghiere con le tacche (come avevo gia' scritto) per il serraggio.
Il fatto che ci siano due ghiere e' sufficiente per potere affermare che le lenti sono montate su eccentrici (o non e' detto?).
Poi volevo chiedere se il fatto che ci siano gli eccentrici significa anche che allora sui prismi non c'e' alcuna regolazione di collimazione?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antony3000,

la collimazione di un binocolo dipende dal sistema che i progettisti hanno adottato e per questo in una mia precedente risposta avevo linkato uno specifico articolo scritto da Piergiovanni per i lettori di BINOMANIA, relativo alla collimazione dei binocoli a seconda del loro specifico sistema di regolazione.
Mi riferisco a questo mio intervento, nel quale inoltre dicevo che a mia memoria, i binocoli come il tuo non adottavano il sistema di eccentrici degli obiettivi, bensì per ottenere la collimazione bisognava agire sui grani di regolazione della posizione dei prismi.
Evidentemente mi sbagliavo; ricordavo male. :oops:
Da ciò che hai descritto, è evidente che il tuo binocolo Stein Optik 20x60 si collima né più, né meno come i binocoli russi TENTO 20x60.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antony3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/02/2022, 15:22

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Antony3000 »

Grazie Specola per i chiarimenti,
Il fatto che la collimazione in questo binocolo si faccia dall' obbiettivo, esclude che ci sia anche il sistema dei grani per i prismi?
Inoltre ti volevo chiedere se questo sistema e' piu' utilizzato nei binocoli di pregio o e' viceversa?
Inoltre volevo aggiungere che ho notato che l'oculare destro regolabile (+/- 5 diottrie), e' fissato con 3 grani al resto dell' ottica.
I 3 grani pensi che hanno solo la funzione di fissaggio o possono anche avere la funzione di regolazione della collimazione?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antony3000,

come riportato nell'articolo sulla collimazione dei binocoli redatto da Piergiovanni, nei binocoli che adottano il sistema degli eccentrici non è previsto di dover agire in alcun modo sui prismi, i quali vengono montati in posizione corretta direttamente in fabbrica.

Diciamo che se le implementazioni sono state fatte bene, un sistema di collimazione vale l'altro, però in effetti normalmente gli eccentrici sono prerogativa di binocoli migliori; per esempio nei binocoli più economici che adottano il sistema di regolazione dei prismi tramite grani, non è difficile incappare in filettature e grani fragili, che si spanano, deteriorano o rompono facilmente, rendendo la collimazione difficile da portare a termine e anche da mantenere.
Il sistema ad eccentrici sugli obiettivi e quello a push-pull sui prismi, garantiscono di solito una migliore manutenibilità nel tempo, rispetto al sistema di registrazione della posizione dei prismi, basato su grani.
Inoltre sono anche i più sicuri per i vetri, perché per esempio, a volte può capitare di trovarsi tra le mani un binocolo con sistema di registrazione dei prismi basato su grani, ostico da collimare, magari perché presenta problemi di disallineamento meccanico dei due corpi, maggiore di quello compensabile agendo sui prismi e allora presi dalla foga, si cerca di ovviare alla situazione sforzando troppo i grani, tanto che alla fine i prismi si scheggiano...
In generale questo tipo di approccio è molto importante e infatti Piergiovanni nel suo articolo per i lettori di BINOMANIA, fa un bell'esordio del corretto modus operandi in apertura; in pratica, prima di smontare un binocolo, bisogna aver verificato al meglio cosa in realtà non va bene.

I 3 grani sull'oculare dove è presente il sistema di compensazione diottrica servono per il fissaggio e non per la regolazione della collimazione del binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antony3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/02/2022, 15:22

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Antony3000 »

Ovviamente immagino che ciascun lato del mio binocolo abbia il suo eccentrico.
Meno male che si e' risolto senza bisogno di smontarlo perché per me sarebbe stata una mazzata in testa.
Io ho usato il termine "risolto" perché la situazione e' migliorata moltissimo (diciamo 95%) , ma probabilmente quando trovero' la chiave credo che si possa affinare ulteriormente, perché nell'usare il binocolo ancora avverto un "senso di fastidio" e inoltre quando lo tolgo avverto come se gli occhi "tornassero a posto" dopo uno sforzo.
Ma e' normale che mancano le gomme di appoggio degli occhi dagli oculari?
Aggiungo 2 foto del binocolo in questione.
Allegati
S1050470.JPG
S1050468.JPG
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antony3000,

sì certamente, ciascun obiettivo del tuo binocolo possiede il suo sistema di eccentrici.

Le chiavi a compasso sono in vendita da Adriano Lolli, su AMAZON e su AliExpress, per cui procurarle non è difficile.

viewtopic.php?f=129&t=10645

I paraluce in gomma non sono presenti su tutti i binocoli, in particolare su quelli abbastanza datati come il tuo, che se non faccio confusione ne è sempre stato privo, come i corrispettivi ZENITH e WILLOW PALLAS.
Un modo per verificare che non siano mancanti, magari perché nel frattempo andati persi per il trascorrere del tempo, bisogna controllare il profilo cilindrico dove i paraluce in gomma dovrebbero venir fatti calzare; se è presente una gola, allora è probabile che si tratti dell'aggancio per i paraluce, che perciò all'inizio c'erano, mentre se è perfettamente liscio, allora ragionevolmente i paraluce non ci sono mai stati.
Ad ogni modo, se proprio se ne sente la necessità, anche queste parti sono in vendita; basta fare una ricerca in rete per trovare quelli della misura che serve; oltre che tondi abbattibili rivoltando su sé stessa la gomma del bordo libero, ce ne sono anche nella cosiddetta forma a "fetta di salame".
Se fai una ricerca in questo forum, anche qui se ne è parlato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antony3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/02/2022, 15:22

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da Antony3000 »

Grazie Specola,
per la chiave a compasso me la prendero' comoda perché comprarla per un singolo utilizzo non mi va tanto.
Probabilmente tentero' di costruirmene una artigianale.
Tanto il grosso del lavoro e' fatto.
Per i paraluce credo che effettivamente non ne monta.
Sai se esistono accessori da montare su uno dei due oculari per portare l'immagine ad esempio su un monitor o sul televisore?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Stein Optik 20x60

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per effettuare foto e videoriprese si possono utilizzare gli accessori da phonescoping; ne esistono anche di molto economici, tipo per esempio questi:

viewtopic.php?f=132&t=11400&p=116692&hilit

https://www.bresser.de/it/Astronomia/BR ... phone.html

Basta scegliere il modello che si adatta meglio alle proprie esigenze, in base al diametro dell'oculare da abbracciare e dello spazio libero attorno, nonché delle dimensioni dello smartphone.

Accessori simili esistono anche per il collegamento di fotocamere e videocamere e in questo caso vengono chiamati adattatori per digiscoping:

Seben DKA2

https://www.telescope.com/Orion-SteadyP ... p/5338.uts

https://www.baader-planetarium.com/en/m ... apter.html
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi