che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
paolone66
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/04/2022, 11:24

che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da paolone66 »

Ciao al gruppone. Sono veramente inc.... :evil:
Due anni fa dopo aver letto meraviglie su alcuni vintage Zeiss ho deciso di acquistare uno ZEISS 8x30 Oberkochen. Quando me lo spedirono a casa non volevo di certo compararlo al mio FL 7x42 e infatti non lo usai per questo. Ero rimasto pero' un po' deluso rispetto a quanto mi avevano anticipato. Avrei dovuto trovare una ottica nitida e un prodotto valido anche per la caccia diurna. La mazzata sui denti me la sono data dopo la recensione di Salimbeni riguardante il binocolo Oberwerk 6.5x32. Ha meno ingrandimento ma costa 70 euro e quindi ho deciso di prenderlo. Non lo dovevo fare. E' assolutamente superiore all'Oberkochen praticamente in tutto. Il binocolo cinese ha una messa a fuoco che è meravigliosa con la manopola grande, l'ottica non ha colori strani o sfrange sulle immagini l'ho usato pure al crepuscolo e la differenza è di almeno mezz'ora, il cinese poi ha un bianco che è bianco mentre il vecchio Zeiss e giallo canarino per non dire di peggio.
Il risultato è aver speso 450 euro per avere un binocolo che va peggio di un cinese da 70 euro.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da piero »

viewtopic.php?f=36&t=11418&p=121637&hil ... ge#p121637
mi spiace dell'inconveniente, lo zeiss west è sempre stato un buon binocolo, superiore allo Jena, e l'ho avuto nei tempi d'oro/caldi del mio delirio ottico; francante non lo ricordo così giallino, quindi bisognerebbe anche vedere le sue attuali condizioni (magari deve essere solo ripulito all'interno).
Certamente il vintage di questo tipo risente delle quotazioni del valore collezionistico più di quello delle reali prestazioni ottiche.
Pur apprezzando notevoli pezzi da collezioni, anche nella loro resa, personalmente faccio più parte del partito di coloro che pensano che un odierno binocolo sia sempre meglio di uno antico (tralasciando nostalgiche considerazioni scontate del tipo "non sono più come quelli di una volta" etc etc) per la miglior tecnologia a disposizione. Ciò non toglie la resa e il valore di alcuni vintage che però devono essere contestualizzati per essere apprezzati, mi spiego: quando ho preso l'attuale leica retrovid 7x35 avevo già il suo predecessore 7x35 B fine anni 60 in perfette condizioni. Ti posso dire che l'attuale retrovid è nettamente superiore e il vecchio retrovid non ha prestazioni superiori a un attuale nikon monarch 7 8x30 (ho anche questo e quindi ho potuto paragonare in parallelo i 3 binocoli). Dove sta quindi il valore del vecchio? Nel fatto che Leica è praticamente riuscita a ottenere un monarch 7 ma 50 anni fa. Tutto qui. E comunque non è da poco.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da piergiovanni »

Mi dispiace, eviterò di provare altri prodotti cinesi di buona qualità per non farti arrabbiare troppo

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ma LOL. :lol:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da Giovanni Bruno »

Leggendo questa discussione, ho voluto documentarmi a fondo ed in effetti le recensioni recenti di questo ZEISS 8x30 sono davvero troppo entusiastiche, al punto da far sorgere il dubbio che il, oppure i, molti recensori di roba super stagionata, non si siano mai scomodati a testare anche i moderni binocoli di basso-medio prezzo.

Un secondo pensiero, più malizioso, è che i recensori abbiano preso a loro volta una semi-sola e ripetono pari-pari delle recensioni vecchissime, allo scopo comprensibile, ma non nobile, di sostenere il valore dei loro parco binocoli vintage, per poterli vendere più facilmente allo stesso prezzo che li avevano pagati.

Ho cercato anche tra l'usato ed in effetti il prezzo oscilla tra 300€ compresa spedizione e 500€ compresa spedizione.

Ho da circa 15 anni un più che onesto ZEISS JENOPTEM 10x50, otticamente buono, con un campo apparente enorme, ma pure molto curvo, anzi, vomitevolmente curvo per uno come me ormai viziato dai campi superspianati dei binocoli CANON, mentre la meccanica di messa a fuoco centrale è certamente da 10 e lode senza il minimo dubbio.

Sempre mi viene voglia di venderlo perché non lo uso mai, superato impietosamente dai miei CANON 12x36 IS III e CANON 15x50 IS, ma me lo tengo ancora come PRESIDIO anti acquisti impulsivi di vecchie glorie.

Appena mi viene un insano prurito di roba superblasonata, ma molto antica, metto subito a confronto lo JENOPTEM con i miei due CANON e come d'incanto la INSANA VOGLIA esplode istantaneamente come una bolla di sapone. :D :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 29/04/2022, 9:20, modificato 1 volta in totale.
paolone66
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/04/2022, 11:24

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da paolone66 »

piero ha scritto: 28/04/2022, 9:55 viewtopic.php?f=36&t=11418&p=121637&hil ... ge#p121637
mi spiace dell'inconveniente, lo zeiss west è sempre stato un buon binocolo, superiore allo Jena, e l'ho avuto nei tempi d'oro/caldi del mio delirio ottico; francante non lo ricordo così giallino, quindi bisognerebbe anche vedere le sue attuali condizioni (magari deve essere solo ripulito all'interno).
Se si osserva senza paragone sembra a posto, ma appena inforco lo Zeiss 7x42 e poi guardo nel vecchio Zeiss il colore è proprio giallo giallo. Non ha bisogno di pulizia, per quanto l'ho pagato ci mancherebbe.
paolone66
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/04/2022, 11:24

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da paolone66 »

piergiovanni ha scritto: 28/04/2022, 20:50 Mi dispiace, eviterò di provare altri prodotti cinesi di buona qualità per non farti arrabbiare troppoImmagine

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk
Grazie ma è meglio che continui a fare prove. Quando ho preso l'Oberwerk non immaginavo di vedere cosi bene, credevo di aver comprato un binocolo economico da usare quando lascio a casa lo Zeiss FL ma mi sbagliavo e ora mi viene voglia di prendere a martellate il vecchio 8x30
paolone66
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/04/2022, 11:24

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da paolone66 »

Giovanni Bruno ha scritto: 29/04/2022, 8:56 Leggendo questa discussione, ho voluto documentarmi a fondo ed in effetti le recensioni recenti di questo ZEISS 8x30 sono davvero troppo entusiastiche, al punto da far sorgere il dubbio che il, oppure i, molti recensori di roba super stagionata, non si siano mai scomodati a testare anche i moderni binocoli di basso-medio prezzo.
Il problema è proprio questo. troppe persone parlano troppo bene di questi vecchi prodotti e il problema è che tutti poi li vendono. Io amo il mio Zeiss FL 7x42 ma non lo vendo e non ne parlo bene per vendere, penso tu avrai capito cosa intendo. Forse dovrebbe bastare questo per aprire gli occhi, ma ci sono cascato. D'ora in avanti soltanto binocoli nuovi con scontrino e garanzia
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Paolone, per me riapri una questione spesso trattata e mai risolta, nel senso che ognuno tra noi è libero di comprare ciò che vuole, i problemi, come dici tu, sorgono semplicemente quando qualche "rigattiere" cerca di piazzare la propria mercanzia aumentandone il valore con grandi parolone, smontate subito dopo una breve prova pratica. Questi personaggi si riconoscono tra mille, citano aneddoti storici, grandi osservazioni, mitiche comparative per poi vendere a 400 quello che comprano a 300 o spesso a 200.
Diciamo che in questi anni mi è capitato di incontrare qualche appassionato deluso, proprio come te, ma anche persone che sapevano cosa stavano per acquistare. Personalmente, riguardo il vintage, ho un approccio meramente storico e a parte rarissime eccezioni, posso confermare che spesso non valga la pena acquistare la maggior parte dei prodotti. Questo accade anche con gli oculari astronomici. Ho preso anche io delle belle fregature negli anni passati, comprai molti ortoscopici completamente inutilizzabili a causa di problemi di usura che il tempo non era riuscito a "congelare" a differenza di quanto citava l'appassionato inserzionista. Ora sono nella mia "scatola delle fregature" in bella vista per ricordarmi degli errori passati :mrgreen: Se poi calcoli che almeno una volta a settimana ricevo richieste di manutenzione, collimazione, pulizia, ricerca di pezzi rotti, comprendo benissimo la tua...arrabbiatura.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da Francesco »

Quando mi riesplose l'insana passione binocolara mi affrettai ad acquisire uno Zeiss Jenoptem 10x50.
Un glorioso binocolo che da ragazzino mi faceva fermare estasiato e desiderante presso le vetrine dei grandi negozi di ottica ove era esposto.

Avvenne in seguito che inaspettate vie mi portarono al cinesone allora marchiato TS Us Marine 10x50.
Lo acquisii, se non ricordo male, più o meno allo stesso prezzo.
Per farla breve fui folgorato come Paolo sulla via di Damasco, mi si aprirono nuovi orizzonti e lo Zeiss poco dopo era già partito per altri lidi.

A parte qualche ciofega fermacarte ho tenuto solo un 8x30 Jenoptem onusto di storia ottica e di storia tout court (una storia che oggi scopriamo, ahi noi, non completamente archiviata... :( ), con la consapevolezza assodata che a quel prezzo oggi avrei avuto qualcosa di notevolmente migliore.

Ho avuto cmq la fortuna di maneggiare binocoli vintage meravigliosi. Binocoli militari della II w.w. di non facile gestione (pesantissimi!) e dal valore però di migliai di euro.
Ma questa è un' altra storia.

Quanto sopra è solo la mia piccolissima esperienza personale e sono assolutamente consapevole che un binocolo può essere felicemente posseduto per la sua resa ottica come anche per la storia che lo caratterizza.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
fauro

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da fauro »

Per anni ho avuto un solo binocolo, russo 7x50 Berkut, lo pagai 40 mila lire se ricordo bene. Acquistato per uso astronomico. E fino a pochi giorni fa ero convinto che fosse un ottimo binocolo anche se dal campo ristretto, dalla minima distanza di messa a fuoco chilometrica e giallo davvero troppo giallo. Ma molto nitido e contrastato al centro. Il bello è che ne sono rimasto convinto anche dopo aver preso un 8x42 pagato 350 euro e di gran lunga superiore. La svolta è arrivata con il 6,5x32 Opticron, anche questo un Porro come l'Oberwerk di Paolone, a vederlo uguale al 8x30 Nikon EII... ma solo a vederlo immagino purtroppo... Ho seguito il consiglio di Piergiovanni e l'ho preso. 80 euro ben spesi. Non c'è storia col Berkut. Il campo dell'Opticron è decisamente troppo curvo ma è pure di 9,2 gradi... Ottimo binocolo per il resto.
Un mito mi è crollato. Ho preso il Berkut, l'ho rinvoltolato e riposto in fondo.
Eppure continuo comunque a pensare che i binocoli russi non avessero nulla da invidiare ai Zeiss Jena anzi fossero la stessa roba. Ancora insisto. Incorreggibile.
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da rigel »

Notoriamente anche la sola visione di piccoli loghi posti sul corpo dello strumento è in grado di far decollare la correzione di qualsivoglia aberrazione e/o problematica ottica a livelli inenarrabili.....di contro, esistono ancora terrapiattisti che esaltano le prestazioni del binocolo da 20 euro del Lidl rispetto ad altri nella classe dei 500 euro (ho appena abbandonato una discussione sul tema nel forum fotografico di Juza).......non c'è che dire, è un mondo divertente!!........ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da piero »

ASSOLUTAMENTE..... :dance: :dance: :dance:
terrapiattisti.jpg
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro PIERGIOVANI, avevo di te già una stima inossidabile, ma dopo la lettura del tuo ultimo messaggio, la mia stima verso di te è cresciuta all'ennesima potenza.

Dopo tale messaggio, nessuno più potrà lamentarsi di una eventuale sola VINTAGE e siccome sono certo che i mercanti di sole cercheranno di fartela pagare, avrai sempre in me una spalla al tuo fianco. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da Angelo Cutolo »

piero ha scritto: 01/05/2022, 0:16 ASSOLUTAMENTE..... :dance: :dance: :dance:
terrapiattisti.jpg
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: che fregatura: ZEISS 8x30 Oberkochen contro Oberwerkk

Messaggio da piergiovanni »

Giovanni Bruno ha scritto:Caro PIERGIOVANI, avevo di te già una stima inossidabile, ma dopo la lettura del tuo ultimo messaggio, la mia stima verso di te è cresciuta all'ennesima potenza.

Dopo tale messaggio, nessuno più potrà lamentarsi di una eventuale sola VINTAGE e siccome sono certo che i mercanti di sole cercheranno di fartela pagare, avrai sempre in me una spalla al tuo fianco. Immagine :wave:
Ciao, grazie per il supporto, ma non ti preoccupare, i mercanti di sole vengono sempre scoperti Immagine

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi