Carl Zeiss 8x30 Deltrintem e Made in USSR - Info su 2 vecchietti appena presi.

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Avatar utente
Leon260464
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/09/2022, 9:18

Carl Zeiss 8x30 Deltrintem e Made in USSR - Info su 2 vecchietti appena presi.

Messaggio da Leon260464 »

Ciao a tutti
Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post.
Chiedo quindi scusa in anticipo nel caso dovessi commettere qualche errore...
Allora, ho da poco acquistato questi due " anzianotti " di cui, grazie anche alla lettura di questo forum, ho appreso alcune notizie.
Ho visto che l'argomento è stato già trattato, ma avrei un paio di domande a cui, neanche da quanto ho letto qui, non sono riuscito a trovare risposta.

La prima riguarda il Carl Zeiss 8x30
La matricola è 2511607 e da questa vorrei risalire all'anno di costruzione
Ho visto che in vari post è stato pubblicato un link in merito, ma al momento risulta irraggiungibile.
Sapete se per caso ne esiste uno aggiornato?
Ho trovato qualcosa qui http://camera-wiki.org/wiki/Carl_Zeiss_serial_numbers e in base a questo penso possa essere del 1938, ma non sono affatto sicuro che la mia tesi sia corretta.
Che ne pensate?

Sempre per il Carl Zeiss
Porta il Logo 1Q
Significa che dovrebbe essere del periodo della DDR?
Perchè, in questo caso, ovviamente non potrebbe essere del 1938...

Riguardo il russo invece...
Porta la matricola 78132079
Più o meno di che anno dovrebbe essere?

Ho appreso pregi e difetti ( soprattutto del Deltrintem ) leggendo il forum, comunque qualsiasi altra notizia in merito sarà gradita.

Possiedo anche altri binocoli ( STEINER, sono un estimatore di questa marca ) ma mi affascinano molto questi " d'epoca " che, devo ammettere, sono costruiti molto bene ( almeno a mio parere ) e hanno il fascino delle " cose di una volta ".

Li ho pagati poco ( almeno credo...)

Il Carl Zeiss 55 euro
Il Russo 40 euro

Sono in ottime condizioni, completi, funzionano perfettamente e ne sono soddisfatto.

Spero che possiate risolvere i miei dubbi e, ripeto, qualsiasi altra notizia sarà ben accetta.

Allego di seguito qualche foto dei soggetti

Ne approfitto di nuovo per salutare tutti gli Utenti del forum
Allegati
Zeiss5.PNG
Zeiss4.PNG
Zeiss2.PNG
Zeiss1.PNG
Zeiss1.PNG (189.67 KiB) Visto 2454 volte
Zeiss A.PNG
URSS1.PNG
"... niente donne e niente bambini! "
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Carl Zeiss 8x30 Deltrintem e Made in USSR - Info su 2 vecchietti appena presi.

Messaggio da ilRosso »

Mi sbaglierò, ma la tabella è riferita a obiettivi fotografici (lens) e non a binocoli. Non quadra: il mio Zeiss Dialyt 7x42 T*P* con matricola 2,52*,*** che il servizio assistenza clienti Zeiss mi ha riferito essere del 2001, in base a questa tabella dovrebbe essere del '53-59 (non mi pare proprio che in quegli anni fosse già in produzione, sicuramente non come T*P*). Non ho modo adesso di controllare lo Zeiss 8x50 B (West), né il Pentekarem 15x50 e lo Jenoptem 7x50 (Zeiss Est): sono in vacanza e non li ho con me.
Gli Zeiss Jena marcati 1Q sono del periodo della contesa legale post bellica Zeiss Est-Ovest, a spanne degli anni '60-70; successivamente, per i mercati che riconoscevano la sentenza a favore della Zeiss West, sono stati marcati con "aus Jena".
Una volta l'anno di produzione degli articoli russi era indicato dalle due prime cifre della matricola.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Carl Zeiss 8x30 Deltrintem e Made in USSR - Info su 2 vecchietti appena presi.

Messaggio da ilRosso »

A parziale rettifica di quel che ho detto per 1Q: viewtopic.php?t=10275 . Un grazie a Piero. :wave:
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Carl Zeiss 8x30 Deltrintem e Made in USSR - Info su 2 vecchietti appena presi.

Messaggio da piero »

un piacere :wave: per il resto meglio attendere che questo post lo veda qualche storico collezionista
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Leon260464
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/09/2022, 9:18

Re: Carl Zeiss 8x30 Deltrintem e Made in USSR - Info su 2 vecchietti appena presi.

Messaggio da Leon260464 »

ilRosso ha scritto: 12/09/2022, 15:07 Mi sbaglierò, ma la tabella è riferita a obiettivi fotografici (lens) e non a binocoli. Non quadra: il mio Zeiss Dialyt 7x42 T*P* con matricola 2,52*,*** che il servizio assistenza clienti Zeiss mi ha riferito essere del 2001, in base a questa tabella dovrebbe essere del '53-59 (non mi pare proprio che in quegli anni fosse già in produzione, sicuramente non come T*P*). Non ho modo adesso di controllare lo Zeiss 8x50 B (West), né il Pentekarem 15x50 e lo Jenoptem 7x50 (Zeiss Est): sono in vacanza e non li ho con me.
Gli Zeiss Jena marcati 1Q sono del periodo della contesa legale post bellica Zeiss Est-Ovest, a spanne degli anni '60-70; successivamente, per i mercati che riconoscevano la sentenza a favore della Zeiss West, sono stati marcati con "aus Jena".
Una volta l'anno di produzione degli articoli russi era indicato dalle due prime cifre della matricola.
Buongiorno!
Si, infatti credo anch'io che quella tabella sia errata
Anche proprio per il discorso del marchio 1Q.
Per questo ho scritto il post
Attendiamo quindi il parere di qualche esperto che, a quanto ho visto, qui non mancano davvero.
Intanto grazie per la risposta
Saluti
"... niente donne e niente bambini! "
Avatar utente
Leon260464
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/09/2022, 9:18

Re: Carl Zeiss 8x30 Deltrintem e Made in USSR - Info su 2 vecchietti appena presi.

Messaggio da Leon260464 »

ilRosso ha scritto: 12/09/2022, 15:19 A parziale rettifica di quel che ho detto per 1Q: viewtopic.php?t=10275 . Un grazie a Piero. :wave:
Si, anche questo lo avevo letto...
"... niente donne e niente bambini! "
Rispondi