Pagina 1 di 1

Nikon 8x30 8.3 WF C

Inviato: 29/09/2022, 9:07
da Joh Pintu
Salve a tutti,

di recente ho comprato un usato in condizioni pari al nuovo (oculari a parte) ad un buon prezzo: il Nikon 8x30 8.3 WF C
Leggendo le gesta del famoso EII su questo forum ero curioso di provare un ottica di qualità. Consapevole che l'EP di questo strumento non è adatta ai portatori di occhiali (come me) e quindi un eventuale acquisto sarebbe stato finalizzato ad un uso limitato, l'occasione del Nikon 8x30 8.3 WF C mi ha permesso di investire una piccola cifra e farmi un'idea generale su questa tipologia di strumento.
Beh, che dire, provenendo da un Pentax entry level la sorpresa è stata enorme. Le immagini sono clean & clear e non c'è quell'effetto "immersione nella gelatina" (perdonate la mia carenza di terminologia tecnica adeguata). Puntata la linea dell' orizzonte del mare è evidente che questa risulti curva.
L'ho utilizzato per le osservazioni dei volatili presso la riserva "Lago Biviere" www.riservabiviere.it da uno dei capanni e in condizione di forte luce del sole sullo specchio d'acqua non ho notato riflessi o bagliori come per il Pentax . L'unica possibilità d'uso per me è da postazione fissa, da cui osservo senza occhiali.
L'ho messo in vendita su Astrosell (non sono riuscito a inserirlo sul mercatino di binomania) ma sarei felice anche di tenerlo
Saluti!