Carl Zeiss Jena 8x30 deltrintem

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Avatar utente
Regolo86
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/11/2013, 21:06
Località: Perugia

Carl Zeiss Jena 8x30 deltrintem

Messaggio da Regolo86 »

Buonasera a tutti.
Anche se non scrivo da quasi 10 anni ho sempre continuato a leggere il sito e il forum di binomania. Vi scrivo perché avrei bisogno di un vostro parere. Ho acquistato questo binocolo per meno di 30 euro in un mercatino dell'usato (non ho saputo resistere). Le condizioni esterne non sono le migliori, inoltre il ponte del binocolo e il carrello della messa a fuoco risultano bloccati. Le ottiche non sono scheggiate, ma lenti e prismi sono intaccati dalla muffa. Volevo chiedervi intanto se pensate sia originale; nel caso mi piacerebbe risalire all'anno di costruzione. Gli obiettivi non mi sembrano trattati, le pupille d'uscita sono perfettamente circolari e senza perdita di luminosità. L'ultima cosa che mi ha sorpreso del binocolo è il suo peso: circa 400 grammi. Sono andato a rileggermi una recensione di questo modello su allbinos e il peso risulta essere 520 grammi. In un sito straniero ho letto che i primi modelli deltrentis erano costruiti in magnesio e pesavano 390 grammi. Potrebbe essere uno di questi primi modelli?
Grazie mille
Allegati
IMG_20230117_201918.jpg
IMG_20230117_201939.jpg
Rispondi