Pagina 1 di 1

Swift Saratoga - audubon...chi salvo?

Inviato: 21/05/2023, 21:37
da medved
Buonasera gente, non sono nuovo del forum anzi ma è molto che non scrivo. Torno oggi per sottoporvi una questione da dipanare e vorrei avvalermi del vostro sapere.
Varie vicissitudini mi hanno portato a possedere due binocoli difettosi: uno Swift Saratoga 8x40 MK II e uno Swift audubon coevo. Uno ha gli oculari opacizzati da qualche scellerato tentativo di pulizia risultata molto aggressiva l'altro ha un braccio dell'oculare rotto. Sono rimasti inusati fino a quando mi è balenata l'idea di cannibalizzarne uno per aggiustare l'altro. La cosa pare funzionare ( gli oculari e o bracci sono identici) E qui si è posto il dilemma. Quale dei due salvo e quale depredò? Guardando il prestigio e il valore dovrei cannibalizzare il Saratoga in favore dell'audubon ma da prove empiriche ho l'impressione che il Saratoga sia otticamente più riuscito, è possibile ciò?
Mi rimetto al vostro giudizio autorevole.
Franco

Re: Swift Saratoga - audubon...chi salvo?

Inviato: 22/05/2023, 10:45
da Marco Franceschetti
Ciao Medved, sei sicuro di non riuscire a salvarli entrambi?
Magari prima potresti provare a sentire i restauratori Luca Mazzoleni o Adriano Lolli, forse potrebbero darti un buon consiglio.
Purtroppo non so aiutarti perché non conosco nessuno dei modelli da te menzionati se non per nome.
Buona fortuna!

Re: Swift Saratoga - audubon...chi salvo?

Inviato: 22/05/2023, 20:46
da medved
In effetti potrei sentire Luca Mazzoleni se è ancora operativo nella riparazione. Ho anche un SP da collimare finemente e un General Hit da ripristinare le conchiglie oculari.

Re: Swift Saratoga - audubon...chi salvo?

Inviato: 18/06/2023, 22:56
da medved
Al momento ho preferito salvare l'audubon e cannibalizzare il Saratoga. Tutto funziona tranne il fatto che non riesco a collimarlo con gli anelli eccentrici nel senso che la lente obiettivo ci balla troppo dentro e quindi non ho una posizione univoca corretta. Non riesco a capire se devo solo collimare grossolanamente e poi provare con i prismi o sbaglio qualcosa.