sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da piergiovanni »

che bello, quello Swift.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da monpao »

piergiovanni ha scritto:che bello, quello Swift.
Pier
[youtubenew]K1E31iw_Nqs&feature[/youtubenew]

:mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da abramo giusto »

Bastaaaa... Dopo Marco che mette il coltello nella piaga ogni volta che sistemo un binocolo,come se sapesse cosa sto facendo in quel momento "non avrà mica una webcam nel mio banchetto" :x
Adesso Paolo tira fuori i Pinguini.... 8-)
Un paradosso ma se le migliori Marche sono grantite a vita fra cent'anni li riparano gratis ??????
Ma se porto i miei binocoli che hanno cent'anni me li riparano gratis ??? Ho anno il coraggio di trovare il cavillo che dice che cent'anni fa non erano grantiti a vita ..... :roll:
Ma cosa sono cent'anni x un binocolo ...nulla
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ma non si faceva questione di costi nel post iniziale....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da abramo giusto »

No ..... Nessuna questione di costi .....ruota libera !!!!
Es. Hensoldt BW o il Nikula sotto il sedile della Macchina cosa e meglio ?????
Logico che la sfida dovrà essere nella fascia di prezzo .... E magari salta fuori sul serio una vera sfida tra le varie fasce !!!! :geek:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

abramo giusto ha scritto:Es. Hensoldt BW o il Nikula sotto il sedile della Macchina cosa e meglio ?????
Logico che la sfida dovrà essere nella fascia di prezzo ....
Mmm... prima di proseguire oltre,
visto che viene presa in considerazione la fascia di prezzo, qualcuno potrebbe dirmi costo, marca, modello e dove acquistarlo subito, di qualsiasi cosa che sia in grado di almeno equiparare i seguenti strumenti?
-Porro MEADE 10X50 "LIDL" (EURO 17,99);
-Porro BRESSER 10X50 "LIDL" (EURO 18,99);
-Porro BOB OPTIK 10-30X60 "LIDL" (EURO 17,98);
-Tetto NIKULA 8x42 6° stagno e riempito di azoto (EURO 38,00);
-Tetto NIKULA 10x42 6° stagno e riempito di azoto (EURO 38,00).

I MEADE/BRESSER a cui mi riferisco non hanno proprio nulla a che spartire col VISIOMAR "LIDL" da EURO 29,90 provato da BINOMANIA.
Basta guardare anche soltanto il trattamento antiriflesso per rendersi conto che sono migliori; comunque non della stessa fascia di prezzo.

Il BOB OPTIK è penalizzato dal campo ridotto e soprattutto dall'infima meccanica dello ZOOM, però se si riesce a "domarlo", fornisce una resa niente male; soprattutto per il prezzo che costa.

Il NIKULA 10X42 è inferiore (campo, luminosità e definizione ai bordi) ai MEADE/BRESSER, però in compenso restituisce immagini più neutre ed è stagno ed anti appannamento.

Nessuno dei sopra menzionati strumenti è, ne' può essere considerato alla stregua di un "TOP", però per quelli OK (collimati e senza difetti meccanici; comunque c'è sempre anche la GARANZIA, che per MEADE ISTRUMENTS EUROPE copre 5 anni), in cui guardandoci dentro "si vede bene" e non viene il mal di testa/mal di mare, ne' tanto meno viene messa in gioco la salute degli occhi, magari un "titolo" per la fascia di prezzo di appartenenza potrebbe saltar fuori.

Bene inteso, non sono, ne' voglio fare l'avvocato di nessuno strumento :) , la mia è pura e semplice curiosità. ;)

Fugato questo dubbio, passerei alla seconda domanda che mi perplime e per la quale ho già gettato le basi qualche post fa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da Mario Marassi »

Per quanto mi riguarda, penso che in questa sfida, al di là del prezzo prevalga la passione, nel senso che avendo ad esempio a disposizione una cifra di 3/4000 euro da spendere in binocoli (magari !!!) non li spenderei mai in un top di gamma, che è tale oggi ma non lo è più domani; acquisterei un buon binocolo attuale da 300/400 € e poi acquisterei un binocolo, neanche vintage, ma OLD.
Vorrei chiedere a Carlo Rossi, con quale binocolo attuale sarebbe disposto a barattare il suo Zeiss 8x60 ?
Saluti, Mario
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Mario Marassi
Ottima domanda. :!:
A rigor di logica però credo che troppe variabili personali entrino in gioco in uno scambio del genere.
Mi viene in mente per esempio che nel campo del RETROCOMPUTING, quando si compra il valore di riferimento è pari a "non vale un fico secco", quando si vende invece... :roll:
Gli scambi poi diventano improponibili :x , perchè difficilmente qualcuno scambierebbe anche un KIM 1 con un PET 20001 e gli APPLE 1 stanno fuori portata di tutti, eccetto dei vari "Paperon de Paperoni".
Eppure si tratta di macchine obsolete che "non valgono un fico secco" o che al limite bisognerebbe PAGARE per smaltirle. :?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da abramo giusto »

Il nome di questo se li beve tutti in un sorso ....col caldo che fa ci va propio a genio !!!!
Hai solo 5 ore ciao
280899487139 inserisci questo codice in ebay e vedi che sorpresa !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bel 7x50 VINTAGE! :o
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da piero »

monpao ha scritto:Bravi.
Voi la roba datata lasciatela stare, date retta a me.
perfido.... 8-)
il mio parere è prinicipalmente quello di carlo e marco e quindi non mi ripeterò.
certamente non si può generalizzare e radicalizzare tutto in bianco e nero: io stesso ho binocoli datati e nuovi. certamente il basso livello di ieri non è quello di oggi...che è molto più basso.....
All'amico che chiede però certamente sconsiglierei i vari nikula e lidl: meglio 50 euro in un vecchio russo che 20 euro da un cinese in bancarella; ma sconsiglierei anche un sard. Ovviamente mio personalissimo parere.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

A parte che non verrebbe soddisfatta l'uguaglianza delle fasce di prezzo, perchè sconsigliare a priori un nuovo entry level coperto da garanzia, per un usato più costoso, che se anche probabilmente "migliore" ne sarebbe privo?
Il termine migliore l'ho virgolettato, perchè fin tanto che lo strumento permette al suo utilizzatore di veder bene, ognuno sarà sempre e comunque contentissimo del proprio binocolo, sia esso ZEISS, LEICA, SWAROVSKI, MINOX, DOCTER, NIKON, PENTAX, ecc, e per questa ragione preferirà la propria scelta rispetto a tutti gli altri corrispettivi modelli delle altre case.
Di rasoi ce ne sono tanti e non tutti costano uguali.
Perchè oggi non vengono riproposti dalle varie case i vecchi intramontabili?
Sarebbe semplice e più economico rispetto al passato, farli oggi con l'odierna tecnologia, però stranamente ciò non accade.
Perchè?
Fare un SARD oggi sarebbe impossibile?
Tolta la storicità/rarità che ne fanno un ambito oggetto del desiderio per collezionisti e non, quale strana alchimia esoterica possiede l'old che un attuale non avrebbe e/o non sarebbe possibile replicare oggi?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da monpao »

Opticron porro 7x42: pagato £30, ottica eccellente, meccanica ottima, si mangia binocoli da €400
Zomz 12x40: pagato £12, ottima ottica, buona meccanica, nemmeno lontanamente paragonabile ai cinesini elencati.
Tasco 400 7x35: pagato $24, discreta ottica, buona meccanica, 11° gradi di campo.

Il Sard è facilissimo da rifare oggi, infatti le industrie ottiche non fanno binocoli con 12° di campo corretti fino al bordo e 20mm di estrazione pupillare perchè alla gente, assuefatta a Lidlocoli e Nikula vari, farebbero schifo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da Enotria »

La discussione che contrappone il vecchio al nuovo è da tempo aperta anche nel campo dei microscopi e, tra accese diatribe e dopo chilometriche argomentazioni, almeno io mi sono fatto una mia convinzione che si basa su alcuni fatti, innegabili ed evidenti.

1- Il primo fatto evidente è che la tecnologia attuale è molto più evoluta di quella di 50 anni fa.
2- Il secondo fatto è che questa tecnologia ha un suo costo, reale o presunto, che deve essere comunque fatto pagare.

Da queste due evidenti realtà di fatto, io arrivo alle seguenti conclusioni:
il vincitore della sfida vecchio/nuovo varia a seconda della fascia di prezzo che prendiamo in considerazione.

Se stiamo nella fascia più economica, la cosi detta "entry level", normalmente vince il vecchio, semplicemente perché, a parità di prezzo, competono strumenti di classe professionale, ma anzianotti, contro strumenti nuovi, ma che non possono permettersi la tecnologia moderna, piuttosto costosa.
Solo per fare un esempio, se un microscopista dispone di solo 500 Euro, non c'è assolutamente confronto, molto meglio uno Zeiss Standard vecchio di mezzo secolo, piuttosto che il cinese di plastica.

Se andiamo all'opposto, la fascia più alta, dove si pretende la massima efficienza ed il prezzo diventa un fattore secondario, ancora non c'è alcun dubbio, anche se la scelta si è ribaltata: molto meglio il nuovo, che può sfruttare a pieno i vantaggi della tecnologia.

Ed in mezzo a queste due fasce ?

In mezzo è più una questione di gusti personali, in cui ciascuno di noi da più o meno peso ai vari fattori che entrano in gioco, traendo così conclusioni perfettamente logiche e ragionate, ma completamente opposte le une rispetto alle altre. :o

Con buona pace
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ monpao
Dove trovo subito a quei prezzi i binocoli che hai elencato, che corro subito ad acquistarli?

Riguardo ad un'eventuale moderna replica del SARD, più che per un discorso di assuefazione ai "LIDLOCOLI", penso che si tratti d'altro; sarebbe interessante ricavarne un discorso serio.
La stessa cosa succede anche con le repliche dei telescopi di Galileo; anche questi strumenti sarebbero facilmente producibili oggi e io come per i binocoli, non intendo con questo che debbano essere poi venduti a prezzo "regalo"; anzi! ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da monpao »

Il Tasco 7x35 e lo Zomz 12x40 si trovano su eBay molto più frequentemente dell'uscita del Lidlocolo nei supermercati.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da CARLO ROSSI »

monpao ha scritto:Il Tasco 7x35 e lo Zomz 12x40 si trovano su eBay molto più frequentemente dell'uscita del Lidlocolo nei supermercati.
è la risposta di Paolo alla domanda di Specola: "Dove trovo subito a quei prezzi i binocoli che hai elencato, che corro subito ad acquistarli?"

VOGLIAMO DIRE TUTTA LA VERITA' ?

- Due ore al giorno (a volte più) incollati al PC per scandagliare EBAY
- Dopo una settimana, se sei fortunato, trovi UNO di quei gingilli che SEMBRA quello giusto. Ma "è quello giusto" ? Lo impari quando arriva (collimazione -
scheggia prisma - muffa - lenti rigate - etc etc)
- la verità "vera" è che ci piace da morire "la caccia". Ci piaccono le fibrillazioni correlate ai vari processi: prima di ricerca, poi dell'attesa, infine dell'arrivo.
E non è finita qui: se, quando arriva, ci sono problemi si apre la fase della contestazione ed allora ripartono le trepidazioni: si comporterà da galantuomo? accetterà il reso? renderà il maltolto? oppure devo rivolgermi alla protezione PayPal? e, se si, PayPal mi darà ragione? E qui ricominciano le attese......
- Ne compri tre e ne salvi uno. Gli altri due: uno lo fai riparare, il terzo lo butti

.....E poi c'è da dire che prezzi così "lilliput" come li trova Paolo io non li ho mai trovati. Se è successo, ho poi dovuto spendere non poco per "ripristinare", ma
non sono il solo....

Date retta, ragazzi, molto meglio lavare i pavimenti :lol: :lol:

ciao ciao carlo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono perfettamente d'accordo con CARLO ROSSI.
Beneinteso, anche a me piacciono i vecchi strumenti, tanto che per esempio tra un "old" appetitoso e uno SWAROVISION, punterei decisamente al per me BEN più affascinante vintage; ANCHE in barba alle prestazioni.
Ad un amico consiglierei un nuovo, anche entry level, in quanto a meno di poterlo provare subito per verificarlo e ammesso che si riesca a spuntare un prezzo in linea con quelli indicati da Paolo Monti (cosa che onestamente a me purtroppo non è mai capitata :cry: ), magari poi si scoprirebbe un po' acciaccato. :(
Per me è molto meglio partire con qualcosa che salvaguardi la salute della vista e la serenità dell'utilizzatore; sai che "STRESS" ritrovarsi deluso con uno strumento da aggiustare... :?: :roll:
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 20/06/2012, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da CARLO ROSSI »

RICORDARE LA "NORMA MAXIMA" :

Potendo, è sempre preferibile buttare gli occhi dentro al bino che ci interessa.

Io, purtroppo, a furia di buttare gli occhi. li ho finiti tutti...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao ciao carlo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ancora una volta sagge parole, CARLO ROSSI. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cecalonius
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2012, 14:36

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da cecalonius »

argomento interessante!

Cambiamo fascia di prezzo:

uno zeiss Jena 10 x50 in buone condizioni quanto può costare? e un 8x30?

Suppononendo che sia in buone condizioni meccaniche e ottiche , quanto bisognerebbe spendere per avere un binocolo
moderno con prestazioni analoghe?
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da monpao »

Vorrei risponderti io, ma purtroppo i miei prezzi sono di fantasia.
Ora emigro lontano da questa discussione.
Ultima modifica di monpao il 20/06/2012, 17:01, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
cecalonius
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2012, 14:36

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da cecalonius »

ci provo, correggetemi se sbaglio valutazioni:

zeiss jena 8x30 100 euro, ovviamente se non sai compare su ebay becchi la fregatura,
ma i rischi possono essere minimizzati con dovuti accorgimenti

zeiss jena 10x50 200 euro? o più?

stime troppo ottimistiche?

O.T. nel mio campo ho preso su ebay uno strumento praticamente nuovo, pagandolo meno della metà. Ho poi scoperto che il proprietario era uno scrittore di best sellers e mi sono fidato
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da AlessioM »

I prezzi possono essere giusti se i codesti binocoli son ben messi
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

monpao ha scritto:Vorrei risponderti io, ma purtroppo i miei prezzi sono di fantasia.
Sentendomi chiamato in causa, soprattutto perchè non è certamente mia intenzione allontanare chi SICURAMENTE può dare un contributo di rilievo alla discussione, vorrei precisare che io non ho ne' pensato, ne' scritto e ne' detto cio'.
Ho semplicemente scritto quello che è capitato a me.
Mi dispiace se ho dato un'impressione diversa. :(
Tu li hai espressi in £ire Sterline e qui per il puro costo del pezzo e quando il venditore spedisce in Italy, si può vedere che NON SONO per niente di fantasia:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=tasc ... m270.l1313
Vanno comunque aggiunte alla cifra anche la spedizione e se particolarmente "sfortunati", pure la dogana e i suoi tempi "tecnici" (dalla Terra di Albione dove credo tu abbia trovato i tuoi esemplari, il balzello doganale non è dovuto).

Rispetto alla tua valutazione,
cit. "Tasco 400 7x35: pagato $24, discreta ottica, buona meccanica, 11° gradi di campo".
Direi che sul binocolo il prezzo è in linea (chissà perchè quì in EUROPA non si trovano facilmente i prezzi che si fanno in USA; io personalmente purtroppo, ammetto però di non essermici dedicato con proprio tutte le mie energie, non ho mai avuto alcun riscontro al riguardo. Questo comunque, seppur magari non sia all'ordine del giorno, non esclude che un AFFARE non possa saltar fuori).

Per lo ZOMZ 12X40, che onestamente ammetto che fosse per me sconosciuto prima che tu lo citassi :oops: , altrettanto onestamente e senza vergogna per la mia nescenza di ciò (ma d'altronde io son quì principalmente per imparare), ammetto che credo proprio di non averne mai visto uno. :|

Su eBay ho trovato questo: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=Zomz ... m270.l1313
però sembrerebbe un monocolo.

Oltre al prezzo però,
nel discorso generale io tenevo in considerazione prioritaria anche lo stato del binocolo, per questo ho quotato l'intervento di CARLO ROSSI.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da domprug »

CARLO ROSSI ha scritto:BELLA DISCUSSIONE
Ma, tra qualche tempo, con i cinesi assatanati che sfornano tecnologia giorno dopo giorno, potrebbe essere non più corretto.

- vorrà dire, allora e solo allora, che i vintage interesseranno solo per l'aura storica e collezionistica.

ciao ciao carlo
I cinesi saranno anche assatanati, ma cento anni di eccellenza teutonica si possono raggiungere solo con vari decenni di lavoro e studio; penso che i cinesi siano ancora , per fortuna , lontani; manca loro la virtù, e il difetto, che hanno i Tedeschi: l'ossessiva e ostinata, e talvolta anche ottusa ( laddove in ogni campo una volta intrapresa una strada la percorrono fino in fondo, anche se sbagliata), precisione.

A Piero: è vero quanto dici :"certamente non si può generalizzare e radicalizzare tutto in bianco e nero: io stesso ho binocoli datati e nuovi. certamente il basso livello di ieri non è quello di oggi...che è molto più basso....."; una volta c'era gli ottimi binocoli, e gli eccellenti, militari, gli scarsi non figuravano! Vorrei fare un esempio: c'era l'ottimo o il nulla, nelle ottiche come negli attrezzi. C'era il trapano siemens- schuckert, eccellente, che funziona bene tuttora, dopo settant'anni, o niente!

A Carlo Rossi: è vero, la caccia è bellissima e le fregature sono pure tante ma la sera bisogna pure fare qualcosa, no?
Comunque, tornando all'argomento, io compro solo vintage per vari motivi:
- ho la speranza di acchiappare il prodigio sfuggito a VOI, predatori incalliti!!!
-amo accarezzare il lavoro degli artigiani di un tempo, maestri perduti ma che sopravvivono nelle loro creazioni;
-l'eccellenza di un tempo costa molto molto di meno di quella di oggi, e talvolta la differenza tra le due non è così abissale;
- non posso ancora permettermi quello Swarovision che probabilmente mi farebbe ricredere su tutto quello che ho finora scritto.
Comunque, tornando alla prima domanda, sì io consiglierei un binocolo datato: a parità di prezzo con il nuovo, l'ottica è sicuramente migliore ( valle a trovare, oggi, a 100 euro, lenti come quelle di un Goerz Armee trieder....).
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da abramo giusto »

La filosofia di Enotria la trovo azzeccata !!!!
Riguardo le fregature sugli acquisti lo sempre prese dove ho messo gli eurozzi !!!
Si diceva che i datati fanno venire il mal di testa ???? Penso propio di no anzi quando la qualità e buona la differenza si nota es. Quasi 6 ore ha scandagliare le spiaggie del Lago Maggiore x trovare un uccello che sa mimetizzarsi alla grande può bastare oltrettutto senza mal di testa finale!!! anno 1928
Del resto questo tipo di binocolo non puoi consigliarlo ad un amico perché se non ha la dovuta accortezza nel appoggiarlo o nel fargli prendere urti e un attimo fare un danno, vedi il balsamo del Canada e la sua delicatezza!!!! Però un bel binocolo con qualche annetto in meno perché no!!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se fanno venire il mal di mare, belli e brutti, nuovi e vecchi, top o entry level, meglio lasciarli dove stanno.
Uno strumento ottico non deve essere mai neppure potenzialmente dannoso per la salute degli occhi del proprio utilizzatore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da piergiovanni »

-SPECOLA-> ha scritto:Secondo me tecnologicamente e come resa ottica si possono contare (forse) sulla punta delle dita di una mano le ottiche datate che potrebbero impensierire le attuali.
Tolta la storicità, arrivare ai livelli attuali di meccanica, campo, luminosità, residuo cromatico, tropicalizzazione e trattamenti ottici dei cosiddetti TOP è una "Mission Impossible", altrimenti oggi sarebbero ancora sul mercato le vecchie leve, che tra l'altro con i macchinari moderni sarebbero pure più semplici da realizzare.

Cosa impedisce oggi di realizzare e vendere un "SARD" che non faccia rimpiangere l'originale e ambito pezzo da collezione?

Ciao, non sono molto in accordo con la tua riflessione ti spiego anche il perchè..
In questi anni ho avuto modo di provare varie ottiche pregiate degli anni che furono e ti assicuro che ho evidenziato queste cose
1) Per i progetti militari non si badavano a spese, non come oggi. Per tale motivi si utilizzavano i componenti migliori per l'epoca.
Anche molte ottiche erano definibili, secondo l'attuale concezione, ED o APO, ricorda che nel 1942 si faceva già uso di ottiche pregiate, Zeiss in primis..
2) Per osservare gli aerei nemici ed i sottomarini da una nave c'era bisogno di prismi giganteschi e binocoli con un grande luminosità
3) La meccanica era , in certi casi, veramente sopraffina.

Ritengo che strumenti, come il Sard 6x42, il BLC Zeiss 8x60, ed altri ancora, ben visibili, ad esempio, sul libro del Seeger siano ancora, per certi versi, imbattibili.

Le aziende potrebbero benissimo realizzare un SARD; ti assicuro :mrgreen: Il problema è che "la moda" prevede altri strumenti, ora si guardano gli animali nei boschi o si va a caccia. Del resto , anche negli ultimi anni c'è stato un passaggio dal porro al tetto e tutto dovuto alla moda imposta da Swarovski, negli anni 90..

Per tale motivo, io uso uno Swarovision 8.5x42, ma la vista che ho avuto nel Sard 6x42 o nel BLC Zeiss 8x60 me le sogno ancora di notte.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

A livello di prestazioni, se queste non sono più disponibili oggi, si notano e rimpiangono anche in confronto agli attuali TOP dei TOP.
L'old comunque affascina di più, per via della storicità.
Moda a parte, se ci fosse una richiesta, anche oggi avremmo un "SARD", che con le tecnologie attuali sarebbe certamente più semplice da costruire se non migliore, almeno uguale.
Per il prezzo NO PROBLEM; per avere quelle prestazioni in tanti sarebbero disposti ad aprire il portafoglio.
Uso il condizionale perchè credo che la spasmodica ricerca di quei rari pezzi e di riflesso di quelle prestazioni, sia guidata più da un discorso collezionismo dovuto appunto alla storicità e alla rarità di questi bellissimi strumenti.
Un po' come la collocazione sul mercato dei nuovi VICTORY ZEISS era rivolta principalmente ai cacciatori, mercato che evidentemente fa più cassa, probabilmente farlo oggi in serie (un "SARD"), per un segmento di mercato vasto e generico non garantirebbe grandi ritorni e quì credo che stia il punto.

A quando una bella comparativa SARD (ORIGINAL!) Vs. TOP dei giorni nostri? :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, hai ben detto! Se ci fosse richiesta..peccato che tale richiesta non ci sia. Non pensare che ci siano cosi tanti amatori disposti a spendere dei bei soldini per un redivivo Sard..ma non si sa mai..che qualche imprenditore intraprendente abbia ricevuto qualche proposta strana..
Io suddivido i binocoli vintage, in due settori, quelli con valore meramente "storico" e quello con valore "ottico"
Questi ultimi hanno dei prezzi abbastanza alti sul mercato che lievitano ancor di più dopo un restauro
Personalmente ritengo riduttivo avere in casa una bella ottica e non farla collimare o pulire ..tuttavia ho trovato delle persone che preferiscono lasciarla in una vetrinetta del salotto :shock: :(
E' ovvio quindi che sul mercato italiano, tranne rare eccezioni, vi siano più o meno binocolini da 50-150 euro. Molto più raro, possedere , invece un Sard 6x42, dato che, con il prezzo del restauro un appassionato di binocoli potrebbe ambire ad uno strumento nuovo
Tuttavia, ripeto, il paragone è impossibile, non potrei comparare il Sard 6x42 con un binocolo moderno, dato che non ne esiste uno di tale formato e prestazioni. Se ti riferisci all'ottica e alla resa ai bordi, ti potrei dire che è definibile come ED, ultragrandangolare a campo quasi totalmente piatto ;) Chiedi a Paolo Monti come è la visione della via lattea..
Un'ultima impressione: dopo aver osservato , toccato, provato i carelli centrali dei Dodecarem o dello Zeiss 15x60, mi viene sempre un po' di nervoso quando guardo le recenti costruzioni con questi carellini simil-plasticosi che flettono ad ogni starnuto...purtroppo la regola del mercato prevede di abbattere i costi di produzioni per abbattere i costi di vendita..Personalmente preferire spendere un poco di più per un bel porro, fatto come Dio comanda...
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao,
io scomporrei il tutto però in due ambiti distinti, ma assolutamente collegati: da un lato sicuramente è una questione di prezzo ma dall'altro è anche una questione di competenza del pubblico e cultura binoculare generale.
Mi spiego meglio. Se tutti avessero avuto la possibilità di guardare dentro a un Sard 6x42 (la Via Lattea, un paesaggio, una città ...o anche una partita di calcio) avrebbero completamente a fuoco il concetto di visione "a grande campo". Non essendoci quest'esperienza diffusa, molti prodotti disponibili sul mercato sono dotati del "minimo" per vedere "più da vicino" ciò che si guarda. Semplicemente e limitatamente a tale prestazione.
Se, e dico se, il futuro ci riserverà delle evoluzioni che andranno (con la tecnologia di oggi e di domani) anche nella direzione prestazionale permessa dalle ottiche di pregio del passato ( e magari con costi al pubblico anche sostenibili) lo si dovrà principalmente alla diffusione di che cosa è stato (ed è) possibile ottenere con questi strumenti. I numeri cresceranno di pari passo con la conoscenza di questi progetti e delle loro prestazioni.
La richiesta potenziale derivante forse in futuro ne sosterrà i costi di produzione.
Se ciò avverrà quindi, uno dei maggiori propulsori mondiali a vantaggio di tali possibilità, è proprio Binomania (con gli altri pochi portali internazionali credibili e accreditati).
Si veda come esempio lo zaino per l'Aspectem. Le aziende normalmente monitorano i forum per capire gli spazi possibili per nuove produzioni che incontrino i desideri e le necessità dell'utenza.
Quindi, dall'idea di Pier di fare Binomania, ci si potrà pure anche attendere possibili movimenti su nuovi progetti che riscontrino maggiormente i nostri desideri, affinati dalla condivisione delle esperienze personali e ulteriormente raffinati, come metro di giudizio (e di scelta), da una maggiore consapevolezza e cultura dello strumento.
marco

Questo è uno dei più importanti Poteri della Rete. Ne posto una rappresentazione grafica (curiosamente ricorderà a molti qualcosa, sia agli astrofili che ....ai terrestri.
Allegati
Al.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

piergiovanni ha scritto:Personalmente preferire spendere un poco di più per un bel porro, fatto come Dio comanda...
Perfettamente d'accordo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da tonyrigo »

Insomma, da collezionista, devo cercare questo Sard 6x42...

E lo ZEISS 8X60?

Quali sono i rispettivi pregi e difetti?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ tonyrigo

per il Sard 6x42, prova a contattare l'utente alessio.
Lui ne ha uno in vendita, che sembra NUOVO! :shock: :o
MINT BINOCULARS WW2 SARD Mk.6x42 FAT-BOY American Navy Ultra Wide Angle(BEH BLC) :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da Andrea Robassa »

Dico la mia modesta : da non molto ho iniziato, e sto continuando ad imparare ; io avrei la tendenza verso il vintage, ci credo ancora , sarà forse per il piacere di avere pezzi di grande solidità meccanica e robustezza, scoprendone però ben presto anche i lati negativi, tra i quali ingombro e peso, finora ho acquistato binocoli di tutto rispetto, Jenoptem originale 10x50 , Tosco 10x50, uno Swift Audubon MKII 8,5 x 44 ottima occasione nuovissimo che a giorni dovrebbe arrivarmi , e qualche altro , tutti comunque impegnativi da portarsi appresso; il cinese che ho recensitito e che subito mi ci sono affezzionato molto per le sue ottime prestazioni, e parlo di un semplice binocolo economico, mi ha fatto riflettere ed in definitiva sono giunto alla conclusione : vintage OK , pochi ma buoni, ma ormai penso sia meglio passare al nuovo , in generale le prestazioni degli attuali moderni, per quanto finora ho potuto sperimentare, offrono di gran lunga molto di più...eppure rimane in me un po di incertezza, quelli moderni non mi danno la senzione di qualcosa di " pregiato " come i vintage, le gomme e plastiche le apprezzo fino ad un certo punto, mi danno sempre la sensazione di un che di cinese...bel dubbio quindi ! Poi tutto dipende sempre da
ciò che si acquista....
Rispondi