sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da abramo giusto »

Pensateci bene ..... Voi al vostro migliore amico consigliereste un binocolo datato a pari cifra con un binocolo recente ?
Divertitevi anche coi colpi bassi !!!!
Abramo
P.s.spero di non alzare un polverone
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me tecnologicamente e come resa ottica si possono contare (forse) sulla punta delle dita di una mano le ottiche datate che potrebbero impensierire le attuali.
Tolta la storicità, arrivare ai livelli attuali di meccanica, campo, luminosità, residuo cromatico, tropicalizzazione e trattamenti ottici dei cosiddetti TOP è una "Mission Impossible", altrimenti oggi sarebbero ancora sul mercato le vecchie leve, che tra l'altro con i macchinari moderni sarebbero pure più semplici da realizzare.

Cosa impedisce oggi di realizzare e vendere un "SARD" che non faccia rimpiangere l'originale e ambito pezzo da collezione?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche io dico nuovo.
Con la moderna tecnologia con un una spesa modica porti a casa gia' uno strumento in grado di dare una visione molto piacevole...quella che puo' far appassionare l'amico.
Per il vecchio credo serva anche un briciolo di sensibilita' che viene con l'esperienza ed e' quella che permette di apprezzare anche uno strumento datato con i suoi pregi ma anche con i suoi inevitabili limiti... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Born to... Zeiss
Quoto tutto!
Al 100% per quanto riguarda il discorso "sensibilità".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da monpao »

Bravi.
Voi la roba datata lasciatela stare, date retta a me.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marco Ghirardi

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Abramo, quesito apparentemente semplice ma dai risvolti tutt'altro che scontati.
Ti direi, dipende molto da che ti po è l'amico.
Iper semplificando:
se non ha problemi di risorse e gli va di spendere: top di gamma attuale
se ha buone capacità economiche, ma non gli va di svenarsi: top di gamma di qualche anno fa
se vuole contenere fortemente il budget: un ottimo mil, di qualche anno fa.

Poi bisognerebbe restringere il cerchio al tipo di binocolo per lui più adatto, in termini di utilizzo preferenziale (e qui si aprono ovviamente decine di possibilità e scelte).

Nota:
A proposito di mil di qualità ieri ho utilizzato il mio Kern Swiss Armee Modell 8x30 che pagai circa 50€ in una caserma a Bellinzona alcuni anni fa. Bene, non lo cambierei mai con nessun binocolo attuale da 500€ (nonostante una lente frontale leggermente consunta a livello di rivestimento anti riflesso e un pò di sporchetto interno (muffe) su un prisma,ma quando guardi a oculari abbassati è bellissimo. Immagina di guardare attraverso una "lente di ingrandimento" il paesaggio. Il binocolo, in termini di nero intorno all'immagine, letteralmente scompare. Vedi un anello e il paesaggio all'interno ingrandito di 8 volte. Nessun binocolo, anche moderno, mi ha fornito una simile, caratteristica, prestazione.
Quindi come vedi, spazio alle sensazioni personali.
Certo, se uno volesse fare cambio con uno Swarovision...ci penserei seriamente :mrgreen: ma dubito che sia realmente possibile una tale transazione.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

monpao ha scritto:Bravi.
Voi la roba datata lasciatela stare, date retta a me.

La riprova di quanto affermo. La tua enorme esperienza ti fa apprezzare la "roba datata" piu' di quanto permetta la mia che e' molto limitata... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da piergiovanni »

mah se il tuo amico fosse Paolo Monti, lascia perdere...lui ama solo i binocoli moderni :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da monpao »

La mia presa di posizione, se vogliamo un po' caustica ( ovviamente senza volere offendere nessuno, perchè tutti possono avere una loro rispettabilissima opinione ), è dovuta al fatto che non si può generalizzare troppo il discorso.
Ovviamente il progresso è progresso, in quanto tale tende sempre a sfornare qualcosa di meglio, ma di binocoli ne esistono di varie categorie, livelli, fasce di costo; ciò che era al top ieri, faticherà a reggere il confronto con i capolista di oggi; ma detto questo potrà giocarsela con chi sta in seconda fascia attualmente e con cui condivide magari ora la parità di costo.
In questo sposo completamente il discorso che fa Marco, solo che se a me offrissero anche lo Swaro per il Sard direi: no grazie, ripassi fra 40 anni ;) e qui in parte condivido il discorso di Born ( anche se più che di sensibilità parlerei di pura e semplice passione ).
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da abramo giusto »

Fabrizio hai calato subito un Asso nella manica ....sicuramente il SARD ad un amico lo consiglio come investimento e da tenere sotto chiave !!!!
Ed ha un bel punto a favore .... Non esiste la svalutazione che avrebbe un binocolo moderno !!!; ;)
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si ok,
ma ollora per non generalizzare troppo, bisognerebbe fare una netta distinzione tra gli strumenti "per osservare" e quelli "da osservare".
Comunque io personalmente, più che i migliori, ho sempre preso quelli che mi appassionavano di più. :D
Sempre e comunque per usarli, però per me è così, quindi ben vengano anche gli "old". ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da CARLO ROSSI »

BELLA DISCUSSIONE

- impossibile da risolvere in termini assoluti. Ci sono le variabili, le attitudini personali ecc ecc ecc

- a me viene da abbracciare in toto il ragionamento di Paolo: "se vi piacciono giovani, fate pure, basta che ci lasciate le quarantenni navigate"..... oh Paolo! non ti facevo così.......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

- torniamo seri: mi viene da pensare che oggi è sensato e condivisibile il ragionamento che dice: "tolto il Top di gamma, un Best vintage, oggi, è quasi sempre superiore alla produzione media attuale e può costare anche meno" . Ma, tra qualche tempo, con i cinesi assatanati che sfornano tecnologia giorno dopo giorno, potrebbe essere non più corretto.

- vorrà dire, allora e solo allora, che i vintage interesseranno solo per l'aura storica e collezionistica.

Per adesso invito gli scettici a mettere gli occhi dentro ad un Hensoldt Zeiss 10x50 BW oppure all' Hensoldt Dialyt 8x32 (tetto con 150 metri di campo!) o ad uno Zeiss Jena DODECAREM NOBILEM 12x50 e ancora ad un PENTAX PIF SMC 10x50 e ancora ancora al BPO 7x30 con i suoi 150 metri di campo tutto "di rasoio restituito" ed ancora..........

Poi potremo riparlarne.

cari amici vicini e lontani, ciao ciao carlo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da piergiovanni »

A parte il messaggio scherzoso di ieri sera, convengo anche io su ciò che hanno detto Paolo e Carlo.
Spesso è meglio un binocolo datato che uno economico dal medesimo prezzo di acquisto
Vedesi ad esempio l'ottica fornita dal Bpo che non ha nulla da invidiare a quella fornita da strumenti dal costo ben superiore
A me piace moltissimo il Dodecarem, Luca lo aveva e per mesi l'ho comparato ad ottiche recenti e...ragazzi che ottica.
Oltre a questo la meccanica è sempre migliore. Ponti centrali metallici ora in plasticaccia, prismi sovra-dimensionati, ora lasciamo perdere..ottima intubazione, ora cosi, cosi.
Insomma, non sempre le modernità risultano migliori
Per tale motivo se avete 200-300 euro di budget e soprattutto volete fare osservazioni astronomiche o di paesaggio, dato uno sguardo anche ai binocoli d'altri tempi.
Non sarebbe male fare un articoletto con i "consigli per gli acquisti" ma so già che molti collezionisti vedrebbero con poco riguardo tale scelta, del resto istruendo la "popolazione" avrebbero maggiore concorrenza :mrgreen: Vero..Paolo? :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da monpao »

CARLO ROSSI ha scritto:- a me viene da abbracciare in toto il ragionamento di Paolo: "se vi piacciono giovani, fate pure, basta che ci lasciate le quarantenni navigate"..... oh Paolo! non ti facevo così.......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Carlo sfotte perchè, a proposito di binocoli esperienziati, si è appena fatto soffiare da sotto il naso dal sottoscritto questo oggettino a buon mercato :twisted: :

http://www.ebay.it/itm/370623784693?ssP ... 141wt_1163

Questo è già un esempio di binocolo che, a parità di costo, se la cava già bene contro uno attuale, basta guardare come è costruito.

Circa quello che dice Pier io sono già stato ripreso più volte nell'ambiente collezionistico, da vari loschi individui :mrgreen: , per aver diffuso un po' troppo la cultura del binocolo usato, facendo lievitare un filo i prezzi, l'esempio più gettonato è quello del "Sardino" russo.

Io avrei tante cose da dire al mondo... ma mi "obbligano" a tenervi nell'ignoranza :lol:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da CARLO ROSSI »

piergiovanni ha scritto: .......A me piace moltissimo il Dodecarem, Luca lo aveva e per mesi l'ho comparato ad ottiche recenti e...ragazzi che ottica........
MESSAGGIO PER I NAVIGANTI:

il prossimo acquisto sarà massacrante per il mio povero portafoglio, ergo, devo fare "ossigeno" per l'acquisto.

Il DODECAREM della mia collezione potrebbe prendere il volo per lidi interessati.

cordial campari carlo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da piergiovanni »

che bello, quello Swift.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da monpao »

piergiovanni ha scritto:che bello, quello Swift.
Pier
[youtubenew]K1E31iw_Nqs&feature[/youtubenew]

:mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da abramo giusto »

Bastaaaa... Dopo Marco che mette il coltello nella piaga ogni volta che sistemo un binocolo,come se sapesse cosa sto facendo in quel momento "non avrà mica una webcam nel mio banchetto" :x
Adesso Paolo tira fuori i Pinguini.... 8-)
Un paradosso ma se le migliori Marche sono grantite a vita fra cent'anni li riparano gratis ??????
Ma se porto i miei binocoli che hanno cent'anni me li riparano gratis ??? Ho anno il coraggio di trovare il cavillo che dice che cent'anni fa non erano grantiti a vita ..... :roll:
Ma cosa sono cent'anni x un binocolo ...nulla
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ma non si faceva questione di costi nel post iniziale....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da abramo giusto »

No ..... Nessuna questione di costi .....ruota libera !!!!
Es. Hensoldt BW o il Nikula sotto il sedile della Macchina cosa e meglio ?????
Logico che la sfida dovrà essere nella fascia di prezzo .... E magari salta fuori sul serio una vera sfida tra le varie fasce !!!! :geek:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

abramo giusto ha scritto:Es. Hensoldt BW o il Nikula sotto il sedile della Macchina cosa e meglio ?????
Logico che la sfida dovrà essere nella fascia di prezzo ....
Mmm... prima di proseguire oltre,
visto che viene presa in considerazione la fascia di prezzo, qualcuno potrebbe dirmi costo, marca, modello e dove acquistarlo subito, di qualsiasi cosa che sia in grado di almeno equiparare i seguenti strumenti?
-Porro MEADE 10X50 "LIDL" (EURO 17,99);
-Porro BRESSER 10X50 "LIDL" (EURO 18,99);
-Porro BOB OPTIK 10-30X60 "LIDL" (EURO 17,98);
-Tetto NIKULA 8x42 6° stagno e riempito di azoto (EURO 38,00);
-Tetto NIKULA 10x42 6° stagno e riempito di azoto (EURO 38,00).

I MEADE/BRESSER a cui mi riferisco non hanno proprio nulla a che spartire col VISIOMAR "LIDL" da EURO 29,90 provato da BINOMANIA.
Basta guardare anche soltanto il trattamento antiriflesso per rendersi conto che sono migliori; comunque non della stessa fascia di prezzo.

Il BOB OPTIK è penalizzato dal campo ridotto e soprattutto dall'infima meccanica dello ZOOM, però se si riesce a "domarlo", fornisce una resa niente male; soprattutto per il prezzo che costa.

Il NIKULA 10X42 è inferiore (campo, luminosità e definizione ai bordi) ai MEADE/BRESSER, però in compenso restituisce immagini più neutre ed è stagno ed anti appannamento.

Nessuno dei sopra menzionati strumenti è, ne' può essere considerato alla stregua di un "TOP", però per quelli OK (collimati e senza difetti meccanici; comunque c'è sempre anche la GARANZIA, che per MEADE ISTRUMENTS EUROPE copre 5 anni), in cui guardandoci dentro "si vede bene" e non viene il mal di testa/mal di mare, ne' tanto meno viene messa in gioco la salute degli occhi, magari un "titolo" per la fascia di prezzo di appartenenza potrebbe saltar fuori.

Bene inteso, non sono, ne' voglio fare l'avvocato di nessuno strumento :) , la mia è pura e semplice curiosità. ;)

Fugato questo dubbio, passerei alla seconda domanda che mi perplime e per la quale ho già gettato le basi qualche post fa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da Mario Marassi »

Per quanto mi riguarda, penso che in questa sfida, al di là del prezzo prevalga la passione, nel senso che avendo ad esempio a disposizione una cifra di 3/4000 euro da spendere in binocoli (magari !!!) non li spenderei mai in un top di gamma, che è tale oggi ma non lo è più domani; acquisterei un buon binocolo attuale da 300/400 € e poi acquisterei un binocolo, neanche vintage, ma OLD.
Vorrei chiedere a Carlo Rossi, con quale binocolo attuale sarebbe disposto a barattare il suo Zeiss 8x60 ?
Saluti, Mario
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Mario Marassi
Ottima domanda. :!:
A rigor di logica però credo che troppe variabili personali entrino in gioco in uno scambio del genere.
Mi viene in mente per esempio che nel campo del RETROCOMPUTING, quando si compra il valore di riferimento è pari a "non vale un fico secco", quando si vende invece... :roll:
Gli scambi poi diventano improponibili :x , perchè difficilmente qualcuno scambierebbe anche un KIM 1 con un PET 20001 e gli APPLE 1 stanno fuori portata di tutti, eccetto dei vari "Paperon de Paperoni".
Eppure si tratta di macchine obsolete che "non valgono un fico secco" o che al limite bisognerebbe PAGARE per smaltirle. :?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da abramo giusto »

Il nome di questo se li beve tutti in un sorso ....col caldo che fa ci va propio a genio !!!!
Hai solo 5 ore ciao
280899487139 inserisci questo codice in ebay e vedi che sorpresa !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bel 7x50 VINTAGE! :o
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da piero »

monpao ha scritto:Bravi.
Voi la roba datata lasciatela stare, date retta a me.
perfido.... 8-)
il mio parere è prinicipalmente quello di carlo e marco e quindi non mi ripeterò.
certamente non si può generalizzare e radicalizzare tutto in bianco e nero: io stesso ho binocoli datati e nuovi. certamente il basso livello di ieri non è quello di oggi...che è molto più basso.....
All'amico che chiede però certamente sconsiglierei i vari nikula e lidl: meglio 50 euro in un vecchio russo che 20 euro da un cinese in bancarella; ma sconsiglierei anche un sard. Ovviamente mio personalissimo parere.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

A parte che non verrebbe soddisfatta l'uguaglianza delle fasce di prezzo, perchè sconsigliare a priori un nuovo entry level coperto da garanzia, per un usato più costoso, che se anche probabilmente "migliore" ne sarebbe privo?
Il termine migliore l'ho virgolettato, perchè fin tanto che lo strumento permette al suo utilizzatore di veder bene, ognuno sarà sempre e comunque contentissimo del proprio binocolo, sia esso ZEISS, LEICA, SWAROVSKI, MINOX, DOCTER, NIKON, PENTAX, ecc, e per questa ragione preferirà la propria scelta rispetto a tutti gli altri corrispettivi modelli delle altre case.
Di rasoi ce ne sono tanti e non tutti costano uguali.
Perchè oggi non vengono riproposti dalle varie case i vecchi intramontabili?
Sarebbe semplice e più economico rispetto al passato, farli oggi con l'odierna tecnologia, però stranamente ciò non accade.
Perchè?
Fare un SARD oggi sarebbe impossibile?
Tolta la storicità/rarità che ne fanno un ambito oggetto del desiderio per collezionisti e non, quale strana alchimia esoterica possiede l'old che un attuale non avrebbe e/o non sarebbe possibile replicare oggi?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da monpao »

Opticron porro 7x42: pagato £30, ottica eccellente, meccanica ottima, si mangia binocoli da €400
Zomz 12x40: pagato £12, ottima ottica, buona meccanica, nemmeno lontanamente paragonabile ai cinesini elencati.
Tasco 400 7x35: pagato $24, discreta ottica, buona meccanica, 11° gradi di campo.

Il Sard è facilissimo da rifare oggi, infatti le industrie ottiche non fanno binocoli con 12° di campo corretti fino al bordo e 20mm di estrazione pupillare perchè alla gente, assuefatta a Lidlocoli e Nikula vari, farebbero schifo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da Enotria »

La discussione che contrappone il vecchio al nuovo è da tempo aperta anche nel campo dei microscopi e, tra accese diatribe e dopo chilometriche argomentazioni, almeno io mi sono fatto una mia convinzione che si basa su alcuni fatti, innegabili ed evidenti.

1- Il primo fatto evidente è che la tecnologia attuale è molto più evoluta di quella di 50 anni fa.
2- Il secondo fatto è che questa tecnologia ha un suo costo, reale o presunto, che deve essere comunque fatto pagare.

Da queste due evidenti realtà di fatto, io arrivo alle seguenti conclusioni:
il vincitore della sfida vecchio/nuovo varia a seconda della fascia di prezzo che prendiamo in considerazione.

Se stiamo nella fascia più economica, la cosi detta "entry level", normalmente vince il vecchio, semplicemente perché, a parità di prezzo, competono strumenti di classe professionale, ma anzianotti, contro strumenti nuovi, ma che non possono permettersi la tecnologia moderna, piuttosto costosa.
Solo per fare un esempio, se un microscopista dispone di solo 500 Euro, non c'è assolutamente confronto, molto meglio uno Zeiss Standard vecchio di mezzo secolo, piuttosto che il cinese di plastica.

Se andiamo all'opposto, la fascia più alta, dove si pretende la massima efficienza ed il prezzo diventa un fattore secondario, ancora non c'è alcun dubbio, anche se la scelta si è ribaltata: molto meglio il nuovo, che può sfruttare a pieno i vantaggi della tecnologia.

Ed in mezzo a queste due fasce ?

In mezzo è più una questione di gusti personali, in cui ciascuno di noi da più o meno peso ai vari fattori che entrano in gioco, traendo così conclusioni perfettamente logiche e ragionate, ma completamente opposte le une rispetto alle altre. :o

Con buona pace
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ monpao
Dove trovo subito a quei prezzi i binocoli che hai elencato, che corro subito ad acquistarli?

Riguardo ad un'eventuale moderna replica del SARD, più che per un discorso di assuefazione ai "LIDLOCOLI", penso che si tratti d'altro; sarebbe interessante ricavarne un discorso serio.
La stessa cosa succede anche con le repliche dei telescopi di Galileo; anche questi strumenti sarebbero facilmente producibili oggi e io come per i binocoli, non intendo con questo che debbano essere poi venduti a prezzo "regalo"; anzi! ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da monpao »

Il Tasco 7x35 e lo Zomz 12x40 si trovano su eBay molto più frequentemente dell'uscita del Lidlocolo nei supermercati.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da CARLO ROSSI »

monpao ha scritto:Il Tasco 7x35 e lo Zomz 12x40 si trovano su eBay molto più frequentemente dell'uscita del Lidlocolo nei supermercati.
è la risposta di Paolo alla domanda di Specola: "Dove trovo subito a quei prezzi i binocoli che hai elencato, che corro subito ad acquistarli?"

VOGLIAMO DIRE TUTTA LA VERITA' ?

- Due ore al giorno (a volte più) incollati al PC per scandagliare EBAY
- Dopo una settimana, se sei fortunato, trovi UNO di quei gingilli che SEMBRA quello giusto. Ma "è quello giusto" ? Lo impari quando arriva (collimazione -
scheggia prisma - muffa - lenti rigate - etc etc)
- la verità "vera" è che ci piace da morire "la caccia". Ci piaccono le fibrillazioni correlate ai vari processi: prima di ricerca, poi dell'attesa, infine dell'arrivo.
E non è finita qui: se, quando arriva, ci sono problemi si apre la fase della contestazione ed allora ripartono le trepidazioni: si comporterà da galantuomo? accetterà il reso? renderà il maltolto? oppure devo rivolgermi alla protezione PayPal? e, se si, PayPal mi darà ragione? E qui ricominciano le attese......
- Ne compri tre e ne salvi uno. Gli altri due: uno lo fai riparare, il terzo lo butti

.....E poi c'è da dire che prezzi così "lilliput" come li trova Paolo io non li ho mai trovati. Se è successo, ho poi dovuto spendere non poco per "ripristinare", ma
non sono il solo....

Date retta, ragazzi, molto meglio lavare i pavimenti :lol: :lol:

ciao ciao carlo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono perfettamente d'accordo con CARLO ROSSI.
Beneinteso, anche a me piacciono i vecchi strumenti, tanto che per esempio tra un "old" appetitoso e uno SWAROVISION, punterei decisamente al per me BEN più affascinante vintage; ANCHE in barba alle prestazioni.
Ad un amico consiglierei un nuovo, anche entry level, in quanto a meno di poterlo provare subito per verificarlo e ammesso che si riesca a spuntare un prezzo in linea con quelli indicati da Paolo Monti (cosa che onestamente a me purtroppo non è mai capitata :cry: ), magari poi si scoprirebbe un po' acciaccato. :(
Per me è molto meglio partire con qualcosa che salvaguardi la salute della vista e la serenità dell'utilizzatore; sai che "STRESS" ritrovarsi deluso con uno strumento da aggiustare... :?: :roll:
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 20/06/2012, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da CARLO ROSSI »

RICORDARE LA "NORMA MAXIMA" :

Potendo, è sempre preferibile buttare gli occhi dentro al bino che ci interessa.

Io, purtroppo, a furia di buttare gli occhi. li ho finiti tutti...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao ciao carlo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ancora una volta sagge parole, CARLO ROSSI. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cecalonius
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2012, 14:36

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da cecalonius »

argomento interessante!

Cambiamo fascia di prezzo:

uno zeiss Jena 10 x50 in buone condizioni quanto può costare? e un 8x30?

Suppononendo che sia in buone condizioni meccaniche e ottiche , quanto bisognerebbe spendere per avere un binocolo
moderno con prestazioni analoghe?
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da monpao »

Vorrei risponderti io, ma purtroppo i miei prezzi sono di fantasia.
Ora emigro lontano da questa discussione.
Ultima modifica di monpao il 20/06/2012, 17:01, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
cecalonius
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2012, 14:36

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da cecalonius »

ci provo, correggetemi se sbaglio valutazioni:

zeiss jena 8x30 100 euro, ovviamente se non sai compare su ebay becchi la fregatura,
ma i rischi possono essere minimizzati con dovuti accorgimenti

zeiss jena 10x50 200 euro? o più?

stime troppo ottimistiche?

O.T. nel mio campo ho preso su ebay uno strumento praticamente nuovo, pagandolo meno della metà. Ho poi scoperto che il proprietario era uno scrittore di best sellers e mi sono fidato
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da AlessioM »

I prezzi possono essere giusti se i codesti binocoli son ben messi
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: sfida .... vecchio e nuovo !!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

monpao ha scritto:Vorrei risponderti io, ma purtroppo i miei prezzi sono di fantasia.
Sentendomi chiamato in causa, soprattutto perchè non è certamente mia intenzione allontanare chi SICURAMENTE può dare un contributo di rilievo alla discussione, vorrei precisare che io non ho ne' pensato, ne' scritto e ne' detto cio'.
Ho semplicemente scritto quello che è capitato a me.
Mi dispiace se ho dato un'impressione diversa. :(
Tu li hai espressi in £ire Sterline e qui per il puro costo del pezzo e quando il venditore spedisce in Italy, si può vedere che NON SONO per niente di fantasia:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=tasc ... m270.l1313
Vanno comunque aggiunte alla cifra anche la spedizione e se particolarmente "sfortunati", pure la dogana e i suoi tempi "tecnici" (dalla Terra di Albione dove credo tu abbia trovato i tuoi esemplari, il balzello doganale non è dovuto).

Rispetto alla tua valutazione,
cit. "Tasco 400 7x35: pagato $24, discreta ottica, buona meccanica, 11° gradi di campo".
Direi che sul binocolo il prezzo è in linea (chissà perchè quì in EUROPA non si trovano facilmente i prezzi che si fanno in USA; io personalmente purtroppo, ammetto però di non essermici dedicato con proprio tutte le mie energie, non ho mai avuto alcun riscontro al riguardo. Questo comunque, seppur magari non sia all'ordine del giorno, non esclude che un AFFARE non possa saltar fuori).

Per lo ZOMZ 12X40, che onestamente ammetto che fosse per me sconosciuto prima che tu lo citassi :oops: , altrettanto onestamente e senza vergogna per la mia nescenza di ciò (ma d'altronde io son quì principalmente per imparare), ammetto che credo proprio di non averne mai visto uno. :|

Su eBay ho trovato questo: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=Zomz ... m270.l1313
però sembrerebbe un monocolo.

Oltre al prezzo però,
nel discorso generale io tenevo in considerazione prioritaria anche lo stato del binocolo, per questo ho quotato l'intervento di CARLO ROSSI.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi