Ungherese?

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Ungherese?

Messaggio da Lucio Agrimi »

Chi ha notizie di un bino ungherese gommato,militare,forse MOM,8x?Mi dicono con prismi e specchi...Cosa diavolo è?Non ho trovato nulla in rete :oops:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Ungherese?

Messaggio da monpao »

Io sono uno dei pochi fortunati che ne ha posseduti addirittura due contemporaneamente :mrgreen: , il secondo poi lo vendetti ad Atomix58.
Stiamo parlando del MOM 8x40, un buon binocolo militare ma non eccezionale.
Ha una forma particolare, ad "ala di gabbiano" :lol: , e un illuminatore del reticolo alimentato con una comune pila stilo, l'interruttore ha la particolarità costruttiva di spegnere il reticolo quando il binocolo viene serrato, nella distanza interpupillare, per riporlo.
Fu proprio Atomix, che smontò il binocolo per rimediare a una magagna che aveva, che mi confermò che c'era un sistema di prismi e specchi, soluzione che adottavano anche l'Amplivid e poi il Trinovid 6x24 della Leitz.

Seguono foto.
Allegati
IMG_0012.JPG
IMG_0013.JPG
IMG_0014.JPG
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Ungherese?

Messaggio da Atomix58 »

Quoto Paolo a 100%, è un binocolo che adotta soluzioni molto originali, il dispositivo per l'illuminazione del reticolo è molto intelligente, non ha bisogno di ausili esterni o di inquietanti patiglie al trizio radioattivo. Invece la scelta di usare uno specchio parabolico al posto del prisma primario (il primo che riceve la luce dell'obbiettivo) troverebbe giustificazione solo se si fosse in presenza di un gran campo, ma non è così. Tutto sommato l'ottica non è malvagia, ma è solo la sua inusuale costruzione che lo rende interessante dal mero punto di vista collezzionistico.
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Ungherese?

Messaggio da Lucio Agrimi »

Ottimo,grazie.Quotazioni?Reperibilità?
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Ungherese?

Messaggio da CARLO ROSSI »

per mia esperienza:

reperibilità: RARA

costo: da 300 a 400 all'incirca


carlo
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Ungherese?

Messaggio da monpao »

E' vero quanto dice Carlo sia come quotazione che reperibilità.
Un venditore Ebay, dell'unico che non abbia comprato io :mrgreen: , nelle notizie che dava sul binocolo, diceva che ne sono stati fatti solo 600 pezzi, dati in dotazione al corpo dei tiratori scelti dell'esercito ungherese, e che la maggior parte è andata persa.
Naturalmente sono notizie da prendere con le molle. :?
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Rispondi