WW1,100 anni fa

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da tommaso »

ciao,
cannocchiale italiano con custodia.jpg
io non penso che era la Filotecnica a Milano in quanto da alcuni libri della 1° G. M. che ho in archivio, la Filotecnica era in toscana, penso a Firenze e forniva il nostro esercito per montare direttamente a Terni i cannocchiali da cecchino. Questi cannocchiali venivano montati o sul fucile modello '91 oppure più raramente sul Vetterli-Vitali che abbandonerà il calibro 10,40 per essere ricannato nel calibro 6,5 x 52.
Una bella testimonianza è scritta su un libro dedicato ad un nostro cecchino durante la grande guerra. Lo stesso ha combattuto nella zona di Sella Nevea, Chiusaforte, (UD)insomma zona disgraziate e arroccate con trincee a dir poco piccoli buchi di montagna.
Il milite, ha scritto che faceva bei centri a circa 150-200 metri.
Però se pioveva, il cannocchiale si riempiva d'acqua e diventava inservibile, tanto che un giorno ha dovuto lasciare la sua postazione per andare in armeria del battaglione in valle per farsi cambiare fucile e cannocchiale che si erano irrimediabilmente guastati. :thumbdown:
Purtroppo si erano dimenticati di lui in zona avanzata di guerra in un buco di osservazione e per tutto il giorno ha preso freddo, acqua e non ha mangiato, più gli è franata addosso la buca piena di acqua e fango.
E così che dovevamo vincere la guerra?
Ma l'abbiamo vinta.............
Allegati
cannocchiale su '91 italiano.jpg
cannocchiali italiani per fucile '91.jpg
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
scheggia97
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2012, 18:47

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da scheggia97 »

Anche in queste righe si legge l'assurdità della guerra, dove un italiano è costretto a combattere austriaci e tedeschi pur sognando e lodando un binocolo costruito dal nemico.
Lucio Agrimi ha scritto:Vi riporto a titolo di curiosità un brano del diario di guerra di un ufficiale italiano che durante la grande guerra era di stanza in Val Dogna,sul Jof di Miezegnot,in prima linea

20/1/916
Carissimi
.....Dalla licenza devo portare a qualunque costo un buon binocolo;sarebbe preferibile portarne più di uno;ma,data la difficoltà mi accontenterò di uno.Ho detto al Sig.Capitano che il papà potrebbe facilmente trovarne,egli mi ha risposto che quando vado a casa ne acquisti uno per lui:non importa il prezzo,100-200-300 Lire non conta. .....A Milano si sta promovuendo una fabbrica di tali oggetti i quali riusciranno di scadente qualità e di altissimo prezzo.
Per adesso arrivedrci Enrico

Zona di Guerra 1-2-1916
Carissimi
Ho ricevuto notizia per i binocoli.I Zais(Zeiss) sono i migliori,però anche i Ghoche(Goerz)(non so come si scrive)sono pure ottimi:Procurate che il secondo abbia 8 o 10 ingrandimenti,anche 6;acquistatelo subito per il Sig.Capitano,date meno potete.
Enrico
P.S.Se ha N°12 ingrandimenti come è facile acquistatelo pure,però sono migliori quelli di 8.

2/2/916
Carissimi
Ieri ho scritto in fretta per i binocoli;voleva dirvi che il Sig.Capitano mi disse d'acquistarlo.Io vi dirò però che non solo gli Zais(Zeiss) sono ottimi,ma così pure i Goheret(Goerz),insomma tutti quelli prismatici.E' da preferire quelli ad 8 ingrandimenti;sono pure buoni quelli a 6 o 10 ingrandimenti,di minor efficacia quelli a 12.Vi dico questo perchè se questo binocolo del Capitano(che non avete ancora acquistato) è di 12,non trovandone da 8,compratelo lo stesso.Lo Zais come vi scrissi ieri è il migliore di tutti,ma sempre di 8 ingrandimenti.Il Sig.Donà tiene un Goher(Goerz) 8 ingrandimenti,sarebbe pure ottimo.Insomma vedete voi come vi scrissi quassù occorrono e val la pena pagarli.Per la licenza non so nulla di preciso però trattenete i binocoli che li porterò quassù al mio ritorno dalla licenza.Saluti Enrico


tratto da "Gli alpini del capitano Mazzoli",di Lucio Fabi,Giovanni Fontana,Giancarlo L.Martina-Persico edizioni
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da Lucio Agrimi »

Per la verità quando scriveva ciò che ho postato Italia e Germania non erano ancora in guerra.Anzi,le truppe tedesche che affiancavano gli austriaci avevano ordini precisi di non penetrare in territorio italiano e sparare sugli italiani solo se attaccati e in territorio considerato austriaco.Poi il 28 agosto 1916 la dichiarazione di guerra...
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da tommaso »

infatti subito inizio la grande mobilitazione per l'esercito italiano,
subito a costruire, trincerare, rinforzare edn altri progetti iniziati sulle cime di montagne e mai portati a termine.
Sulla zona di confine Austria Italia, ci sono ancora tante opere militari ormai nascoste dalla totale vegetazione ma ancora in buon stato, altre ormai completamente distrutte.
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
scheggia97
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2012, 18:47

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da scheggia97 »

Grazie delle precisazioni in merito alle date. Dalla Triplice Alleanza si è passati ad avere due nemici, prima Austria e poi Germania. Uomini messi gli uni contro gli altri contro la loro volontà.
Ora in tempo di pace non fa nessuna effetto per noi sognare un binocolo Swarowsky o Zeiss, Austria o Germania. Un motivo in piu' riflettere a quanto assurda sia stata quella tragica guerra.
Un pensiero ai caduti, di qualunque colore.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da abramo giusto »

Mi ricordo d'aver letto che durante una tregua si e' fatta anche una partita al pallone !!!!
E come al solito ci siamo fatti riconoscere rubando un badile,mentre il nemico era impegnato nella partita...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da Drake »

abramo giusto ha scritto: E come al solito ci siamo fatti riconoscere rubando un badile,mentre il nemico era impegnato nella partita...
Abramo
In guerra non si chiama furto, si chiama approvvigionamento :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da tommaso »

sempre in Friuli, nella zona di Timau (UD) dove vi un bellissimo museo di guerra curato anche da un mio ex collega di lavoro, andando verso il confine austriaco, parcheggiate proprio al confine ormai tutto aperto, andate indietro a piedi di circa 50 metri e cominciate a salire sul sentiero, la strada è un pò lunga ma tutta in leggera salita, non si fatica tanto. Arrivate sulla zona montuosa del Pal Piccolo e Pal Grande.
Praticamente la distanza tra italiani ed austriaci (Much), cosi li chiamavamo noi italiani, è stata ed è ancora tra confine e confine, di 4 metri (ho detto 4 metri) mantenuto cosi distante per ragioni di sicurezza, se no era molto più vicino.
A Natale del 1916 i nostri hanno brindato con i Much, vino, biscotti. Tutto gente locale delle valli vicine che si conoscevano come fratelli.
Venuto a sapersi al comando di divisione di una cosa del genere;
Sono stati trasferiti tutti in altre destinazioni e distribuiti in altri reparti.
L'avvicendamento è avvenuto con un battaglione di finanzieri.
Dopo un mese, nello stesso posto della festa montana, hanno accoppato il maggiore della finanza, ove a tuttoggi vi è un cippo marmoreo dedicato all'ufficiale italiano.
Allegati
cecchino italiano in postazione.gif
cecchino italiano in postazione.gif (19.04 KiB) Visto 7649 volte
cecchino italiano.jpg
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
nanotti
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/08/2012, 17:18

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da nanotti »

ciao a tutti,
volevo contribuire con queste immagini.Non ho trovato notizie sulla numerazione e quindi datazione però è senz'altro dei primi del 900.
La particolarità è anche nel sistema di collimazione.La terza vite spinge il prisma da sotto variandone l'inclinazione.
La qualità degli oculari è elevata.
Ciao, Adriano.
Allegati
DSC_1453.JPG
DSC_1445.JPG
DSC_1449.JPG
DSC_1446.JPG
marcovi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 13:08

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da marcovi »

salve a tutti mi chiamo Marco sono della provincia di vicenza....e' un po' che ho iniziato a collezionare binocolo dei primi 900......non sono molto pratico di forum pertanto mi scuso se ho sbagliato a scrivere qui .....
Chiedo un piccolo aiuto....mi e' arrivato da poco un goerz trieder 9x ed e' purtroppo un "po'
" scollimato!!!.....soccorso per favore !!!....ps dai tabulati relativi ai numeri di matricola e' del 1900.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da ottaviano fera »

Se si tratta del modello con due ghiere, una per la distanza interpupillare e l'altra per la messa a fuoco, non dovrebbero esserci registri di collimazione che va effettuata con spessori (1 o 2 decimi di mm) da porre sotto uno o più prismi da un solo lato degli stessi al centro dell'ipotenusa, variandone l'inclinazione. Ovviamente si procede per tentativi ma essendo la variazione della distanza interpupillare rettilinea e non rotatoria in senso inverso (orario/antiorario), una volta ottenuta, la collimazione si mantiene corretta e comunque nei limiti di tolleranza a tutte le distanze interpupillari (poi è venuto il progresso con le cerniere... :angry-banghead:)
Ho un Trieder 6x di fine 800 che, pulito e collimato, è un piccolo gioiello per dimensioni, funzionalità e nitidezza.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
marcovi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 13:08

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da marcovi »

grazie mille della risposta....nel frattempo ci ho ragionato un attimo ed ho svelato l arcano..... facilissimo!!!!!....ora è perfetto!!!!.... un gioiello!!!!....a breve mi arriva uno zaiss jena.... vedremo!!!!.... ti aggiorno sicuro!!!...
marcovi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 13:08

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da marcovi »

questo che ho appena acquistato ha un seriale n° 16413.....e se non erro secondo la tabella relativa agli anni di produzione rientra nel 1899.....confermate?
marcovi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 13:08

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da marcovi »

uona sera...chiedo gentilmente se avete dei dati o indicazioni relative a questo modello zeiss 8x,allego foto.
Allegati
ecco il binocolo di cui chiedo gentilmente delle info.
ecco il binocolo di cui chiedo gentilmente delle info.
marcovi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 13:08

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da marcovi »

ecco altre foto
Allegati
IMG_1613.JPG
IMG_1614.JPG
marcovi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 13:08

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da marcovi »

non c'e' nessuno?......attendo gentilmente un contatto...ps metto un'altra foto del prox arrivo...se avete info in merito all'originalita' e particolarita del modello scrivetemi.
Allegati
zeiss5.JPG
marcovi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 13:08

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da marcovi »

salve a tutti ...cortesemente posso aver l'attenzione di qualcuno per ricevere alcune info relative al alcuni miei binocoli ?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: WW1,100 anni fa

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao marcovi,
se qualche appassionato che conosce la materia leggerà le tue richieste, vedrai che non esiterà a partecipare alla discussione.
Fino ad allora però, l'unica cosa da fare e armarsi di un po' di pazienza.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi