Jenoptem 7x50

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Jenoptem 7x50

Messaggio da ilRosso »

Un distributore mi ha segnalato la disponibilità a magazzino di alcuni Zeiss Jenoptem 7x50 nuovi, perfetti se non nello strato antiriflettente dell’obiettivo (si è deteriorato e non è omogeneo: sembra riflettere le nuvole). Ne ho provato brevemente uno: in una giornata di sole alto e di foschia da calore non sembrava risentirne. Suggerimenti? Il prezzo richiesto sarebbe intorno ai 200 €.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Jenoptem 7x50

Messaggio da monpao »

Visto che l'anti riflesso è rovinato si dovrebbe scendere ancora un po'.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: Jenoptem 7x50

Messaggio da Vincenzo Maielli »

ilRosso ha scritto:Un distributore mi ha segnalato la disponibilità a magazzino di alcuni Zeiss Jenoptem 7x50 nuovi, perfetti se non nello strato antiriflettente dell’obiettivo (si è deteriorato e non è omogeneo: sembra riflettere le nuvole). Ne ho provato brevemente uno: in una giornata di sole alto e di foschia da calore non sembrava risentirne. Suggerimenti? Il prezzo richiesto sarebbe intorno ai 200 €.
Puoi trovare delle recensioni di questo genere di binocoli sia su http://www.allbinos.com sia su http://www.holgermerlitz.de
Si tratta di buoni binocoli anni '70/'80 solitamente non impermeabili né riempiti con azoto secco, molto belli da vedere per chi ama il gusto classico dei binocoli con prismi di Porro ZCF rivestiti in similpelle nera rugosa. Di solito, hanno un angolo di campo abbastanza ampio, soprattutto nella versione con la lettera "W", ma hanno anche un'estrazione pupillare inadatta a chi indossa gli occhiali. Ad esempio, come riporta Holger Merlitz a proposito del Jenoptem 10x50 W, la sua eye relief è di soli 10 mm e anche senza usare gli occhiali, con le conchiglie copri oculari completamente abbassate, non riesce a vedere l'intero campo visivo.
Il trattamento anti riflessi può essere ripristinato: in Italia fa sicuramente questo genere di lavoro Adriano Lolli (che trovi in rete).
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
Rispondi