Pagina 1 di 1

Jenoptem 7x50

Inviato: 20/09/2011, 13:05
da ilRosso
Un distributore mi ha segnalato la disponibilità a magazzino di alcuni Zeiss Jenoptem 7x50 nuovi, perfetti se non nello strato antiriflettente dell’obiettivo (si è deteriorato e non è omogeneo: sembra riflettere le nuvole). Ne ho provato brevemente uno: in una giornata di sole alto e di foschia da calore non sembrava risentirne. Suggerimenti? Il prezzo richiesto sarebbe intorno ai 200 €.

Re: Jenoptem 7x50

Inviato: 20/09/2011, 16:48
da monpao
Visto che l'anti riflesso è rovinato si dovrebbe scendere ancora un po'.

Re: Jenoptem 7x50

Inviato: 23/09/2011, 10:00
da Vincenzo Maielli
ilRosso ha scritto:Un distributore mi ha segnalato la disponibilità a magazzino di alcuni Zeiss Jenoptem 7x50 nuovi, perfetti se non nello strato antiriflettente dell’obiettivo (si è deteriorato e non è omogeneo: sembra riflettere le nuvole). Ne ho provato brevemente uno: in una giornata di sole alto e di foschia da calore non sembrava risentirne. Suggerimenti? Il prezzo richiesto sarebbe intorno ai 200 €.
Puoi trovare delle recensioni di questo genere di binocoli sia su http://www.allbinos.com sia su http://www.holgermerlitz.de
Si tratta di buoni binocoli anni '70/'80 solitamente non impermeabili né riempiti con azoto secco, molto belli da vedere per chi ama il gusto classico dei binocoli con prismi di Porro ZCF rivestiti in similpelle nera rugosa. Di solito, hanno un angolo di campo abbastanza ampio, soprattutto nella versione con la lettera "W", ma hanno anche un'estrazione pupillare inadatta a chi indossa gli occhiali. Ad esempio, come riporta Holger Merlitz a proposito del Jenoptem 10x50 W, la sua eye relief è di soli 10 mm e anche senza usare gli occhiali, con le conchiglie copri oculari completamente abbassate, non riesce a vedere l'intero campo visivo.
Il trattamento anti riflessi può essere ripristinato: in Italia fa sicuramente questo genere di lavoro Adriano Lolli (che trovi in rete).
Ciao.
Vincenzo