Binocolo vintage Voigtlander Nirvana

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/03/2018, 15:39
Località: Busto Arsizio (VA)

Binocolo vintage Voigtlander Nirvana

Messaggio da Aguirre »

Eccomi al mio primo post con relativa richiesta di aiuto... grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

Ho acquistato per un amico un vecchio binocolo marcato Voigtlander Nirvana. Entrambi siamo rimasti affascinati dall'oggetto , ma ci sono alcune cose che non tornano.

Sembrerebbe essere un Nirvana 12x solo che da quanto rilevato in rete non dovrebbero esserci esemplari in giro a parte uno ...
Inoltre dalle foto reperite sempre in rete il nome Nirvana 12x non è nella stessa posizione.
Su una delle placche frontali (non dalla parte degli oculari) compare un'altra scritta che non so riconoscere.

Che sia un falso o una riproduzione?

Allego alcune foto per illustrare al meglio la situazione:
Allegati
dx
dx
sx
sx
lato oculari
lato oculari
scritta sconosciuta
scritta sconosciuta
lato frontale
lato frontale
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/03/2018, 15:39
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Binocolo vintage Voigtlander Nirvana

Messaggio da Aguirre »

Non c'è proprio nessuno che conosca questo binocolo e che mi possa dare qualche impressione?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vintage Voigtlander Nirvana

Messaggio da -SPECOLA-> »

Scritte e viti sembrerebbero essere in posizione diversa rispetto all'esemplare "unico" documentato da Historica Collectibles, ma non conoscendo la produzione di serie come avvenisse, questo, almeno per quanto riguarda le scritte, secondo me non dovrebbe essere determinante.
La posizione delle viti invece penso proprio di sì.
A meno che non esistessero diverse serie dello stesso binocolo.
Il S/N in che periodo lo posizionerebbe? (E' più avanti rispetto all'altro).
Comunque sia, per il prezzo di acquisto non dovrebbe essere un brutto oggetto.
A meno che non si fosse alla ricerca di un esemplare UNICO e RARO.
Hai provato a sentire il Historica Collectibles?
Sicuramente, originale o copia che possa essere, dal punto di vista storico un certo interesse per me ce l'ha.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/03/2018, 15:39
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Binocolo vintage Voigtlander Nirvana

Messaggio da Aguirre »

Grazie per il consiglio. Contattare Historica Collectibles è decisamente una buona idea.

Quanto all'acquisto: nessuna volontà di fare "l'affare" o di entrare in possesso di un pezzo rarissimo. Solo la fascinazione per un bell'oggetto d'epoca ... e l'impressione è migliorata ancora di più una volta avutolo tra le mani rispetto alle foto.

Ora la priorità è scoprire quanto più possibile sulla sua origine e storia. In effetti la diversa posizione delle viti è preoccupante.

Comunque sia mi sembra di poter dire che sia un bel pezzo a prescindere, acquistato ad un prezzo ragionevole.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo vintage Voigtlander Nirvana

Messaggio da -SPECOLA-> »

Come ho già scritto,
per me è un bel binocolo storico, comunque.
MISTERIOSO per certi versi; mi riferisco alla storia che cela dietro di sé.
Uno strumento affascinante a prescindere; IMHO.
Sarebbe bello riuscire a trovare ulteriori informazioni e quindi venirne a capo.
Purtroppo si tratta di uno strumento che proprio non conosco.
Qui sul forum però ci sono anche degli esperti di binocoli storici.
Magari se qualcuno di loro passasse di qua, potrebbe intervenire nel merito.

Spero che alla fine tu riesca a dirimere la questione.
Al limite poi, se lo vorrai, rendi edotti anche noi qui; mi raccomando. ;)

Grazie.
Bye.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Alice Vianelli
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/12/2018, 17:08

Re: Binocolo vintage Voigtlander Nirvana

Messaggio da Alice Vianelli »

bellissimo questo binocolo
Rispondi