Binocolo Tosco..ne sapete qualcosa ?

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Binocolo Tosco..ne sapete qualcosa ?

Messaggio da Andrea Robassa »

Ciao a tutti ; ho acquistato oggi in ebay per curiosità e per apparente buona impressione, questo binocolo Tosco 10x50 in eccellenti condizioni, per 100 €, lo riceverò tra circa una settimana , per cui saprò meglio se ho fatto un buon affare..lo spero. ;) .dovrebbe essere un Made in Japan stando alla marcatura sullo snodo centrale.. Ma intanto però di questo marchio però non sono riuscito a trovare nessun indizio, ne sapete qualcosa , ho fatto bene a prenderlo ?
Grazie ! ;)
Allegati
TOSCO-60BBB0.jpg
TOSCO-600web.jpg
TOSCO-web.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Tosco..ne sapete qualcosa ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrea Robassa,

se è in ordine, ovvero pulito, collimato e funzionante, secondo me hai preso un buon vintage.

Di binocoli TOSCO se ne era già parlato qui sul forum di BINOMANIA:

viewtopic.php?f=36&t=7098

viewtopic.php?f=36&t=3211

C'è chi li apprezza e chi no.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Binocolo Tosco..ne sapete qualcosa ?

Messaggio da Andrea Robassa »

Ciao Fabrizio, si, in effetti ho scoperto poi che di Tosco un po se ne era parlato in due topic precedenti , grazie, ho trovato un sito che elenca tutti i produttori di binocoli giapponesi con i relativi codici, appunto cod. JB 111 Tosco co. Ltd Tokyo. Il venditore di questo binocolo dichiara poi che si tratta di un pezzo in serie limitata, in perfetto ordine, ottima anche la custodia, peso 1556g. vi saprò dire di più non appena lo proverò ! :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Tosco..ne sapete qualcosa ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ok,
se vuoi, per favore poi tienici aggiornati con le tue impressioni. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Binocolo Tosco..ne sapete qualcosa ?

Messaggio da Andrea Robassa »

Bene, ho ricevuto alun paio di giorni fa questo binocolo , finalmente ho potuto testarlo questa mattina, anche se le condizioni atmosferiche di questa stagione non possono ancora dare un risultato definitivo di questo bellissimo strumento, a motivo della foschia e di una luce abbastanza fastidiosa ; ho detto bellissimo e lo è davvero ..aperto il pacco e la custodia nuovissima , mi sono trovato di fronte ad un esemplare che mi ha lasciato lettteralmente a bocca aperta ! Iniziando dalla perfezione dello stato di conservazione, nuovissimo e dalle finiture eccellenti, nessuna pecca riscontrata, il che mi ha confermato sia l'onestà del venditore e delle sue affermazioni di vendita corrette, cinque stelle assegnate subito, ma anche dal fatto che subito mi sono reso conto di un pezzo di alto livello ! Per prima cosa tolti i tappi degli oculari, non ci potevo credere delle loro dimensioni, mai visti così grandi e con una qualità delle lenti veramente cristalline, assolutamente pulite , immacolate !! Misure al calibro danno mm 46,20 in esterno e le lenti di mm 29,75, il che significa una raccolta di luce enorme ed un campo visivo molto ampio, per cui nelle giornate di autunno freddine con atmosfera limpida, dovrebero regalare una visione ancora superiore a quanto finora ho sperimentato, il che fa ben dimenticare una lieve caduta di luce ai bordi periferici comunque dichiarati 8° gradi di campo . Evidente anche il trattamento delle lenti frontali in azzurro, perfette anch'esse . Enorme, molto comoda ed equilibrata meccanicamente, anche la ghiera centrale di messa a fuoco, diametro mm 28,89 x 35,41 di altezza, da' l'impressione di un meccanismo oleodinamico, così pure il movimento di regolazione ampiezza ottica centrale, sempre rigida al punto giusto idem anche per la rotazione dell'oculare di destra. Il rivestimento corpo miè piaciuto, offre una ottima presa al tatto . Diciamo subito e concordo con Fabrizio, è un genere di binocoli che ben presto mi sono reso conto cosa intendesse per "C'è chi li ama e chi no " ciò è dovuto al peso ed all'ingombro, è un binocolo di dimensioni abbastanza generose, specialmente verso il corpo prismi che riempiono bene le mani, con 1,5 Kg che fanno percepire ed apprezzare subito la solidità dell'oggetto ma anche sentire ben presto nell'uso, non è un binocolo da portarsi appresso tutto il giorno, sebbene offra notevoli prestazioni, ben presto potrebbe essere in questo caso, lasciato a casa e rimpiazzato da uno moderno compatto e comunque un buon treppiedi sarebbe preferibile ; è un binocolo che ben si inquadra per l'utilizzo panoramico, non per il bird watching o sportivo, dove la rapidità è richiesta e va bene per mio utilizzo mi ritengo quindi molto soddisfatto ed accetto questo compromesso ; iniziando ad usarlo, oltre all'ampiezza di visione, mi ha colpito sia la nitidezza ed il contrasto, infatti i soggetti a distanza di circa 70-100 mt. rimangono ben isolati ed incisi rispetto lo sfondo, il rapporto di ingrandimento ( il mio preferito è il 10x ) è elevato e privo assolutamente di aberrazioni cromatiche , tanto che mi può far dimenticare il mio ottimo 15x70 e più ingombrante. Per inciso, stiamo parlando di un binocolo non più giovanissimo e che potrebbe essere rimesso in discussione rispetto gli attuali moderni, ma a mio avviso ha ancora moltissimo da offrire, in se c'è una qualità di fondo eccellente che garantisce nel tempo la sua costruzione e solidità , per la somma che ho pagato, 113 € poi , ritengo di aver fatto un eccellente affare ! Un made in Japan D.O.C ! L'unica pecca riscontrata, sono i gommini distanziatori degli oculari, un po fragili che se abbassati frequentemente , potrebbero tagliarsi ; di questa serie fu prodotto anche il 7x50 e sicuramente offre notevoli prestazioni, l'ho visto in vendita ma già questo mi basta ed avanza ! :D
Ora si tratta solo di confrontarlo con uno Zeiss Jenoptem 10x50 , dovrebbe arrivarmi tra poco, vi saprò dire, ultimamente questa passione mi ha preso un po la mano.. poi ovviamente smetto con gli a acquisti ! :D Promessa da marinaio..chissà. :D .con i binocoli non si sà mai, una cosa è certa però, prima o poi come premio di fine carriera lavorativa , uno Swarowsky o Zeiss non voglio perdermelo !
Allegati
P1010081-WEB.jpg
P1010080-WEB.jpg
P1010079-WEB.jpg
P1010078-WEB.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Tosco..ne sapete qualcosa ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per il dettagliato rescoconto, Andrea Robassa.

Conferma quel che pensavo; hai fatto bene a non lasciartelo sfuggire.

Per i paraluce sugli oculari, trattali periodicamente con talco e la gomma resterà morbida e flessibile nel tempo; a prova di tagli e screpolature.

Ti consiglio di non lasciare per lunghi periodi il binocolo all'interno del proprio astuccio, perché non è raro che la colla e i solventi usati per il trattamento della custodia reagiscano nefastamente con le finiture del binocolo.

Re: Consigli pratici per la manutenzione dei binocoli

Facci poi sapere l'esito del confronto con il tanto osannato ZEISS. ;)

Buon divertimento con i tuoi nuovi binocoli.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Binocolo Tosco..ne sapete qualcosa ?

Messaggio da Andrea Robassa »

- Davvero molto gentile Fabrizio, terrò conto dei tuoi consigli ! :handgestures-thumbup: Certamente proseguirò questo topic prossimamente per il confronto con lo Zeiss Jenoptic ! :wave: :wave:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocolo Tosco..ne sapete qualcosa ?

Messaggio da abramo giusto »

10x con 8 gradi di campo è un valore enorme ma è tutto sfruttato ??
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Binocolo Tosco..ne sapete qualcosa ?

Messaggio da Andrea Robassa »

Ciao Abramo , in verità no , ho riprovato ancora questo binocolo, per controllare meglio, grossomodo a mia impressione per 85 -90 % viene sfruttato poi unizia a perdere un pochino, ciò è dovuto ai prismi in BK7, di cui al primo momento ed alla mia prima prova sinceramente non
avevo controllato bene, fu eseguita in un giorno di cielo coperto con una luminosità del mattino non proprio buona, per cui con le alte luci, in giornata molto buona, il fenomeno di perdita si nota di più . E' un binocolo impegnativo, pesante, ottimo si, mi ci trovo piuttosto bene, ma facendo altri confronti onestamente c'è di meglio, per cui nel complesso, se capitasse di trovarlo, non mi sento di consigliarlo. ;) :wave:
Rispondi