Un vostro parere per un acquisto..

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Un vostro parere per un acquisto..

Messaggio da Andrea Robassa »

Buongiorno a tutti ; per curiosità, avrei intenzione di acquistare un Ross N°.3 - 7x50 autentico della R.A.F, prezzo richiesto 90 €, è in ottime condizioni , che ne pensate ? E' un buon binocolo ?
Grazie !
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Un vostro parere per un acquisto..

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ti interessa per il puro fattore VINTAGE, oppure per particolari eccellenze prestazionali :wave: ?
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un vostro parere per un acquisto..

Messaggio da Andrea Robassa »

Entarmbi, Giovanni, ma il collezionismo mi interessa in forma molto molto minore, se acquistassi quel binocolo senz'altro lo userei, mi incuriosisce appunto il suo uso e cosa potrebbe offrire ancora rispetto altri vintage, la cosa è nata per caso, ne ho visti diversi nel web, ho trovato scarse informazioni a riguardo, sembra un binocolo di buona fama anche perchè usato dalla R.A.F ; sai a volte come tutti ci passa per la testa qualche improvviso capriccio ..stavolta è questo ! :D ;) :wave: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Un vostro parere per un acquisto..

Messaggio da Giovanni Bruno »

Si ti capisco, dopo decenni di strenua resistenza al vintage, ci sono cascato anche io con un FOTON 7x35 di eccellente produzione russa.

Su di esso si raccontavano cose turche e come pura ottica sono anche vere.

Sicuramente eccellente ottica, ma intanto i trattamenti antiriflesso, in modo particolare sui prismia tetto, superati, presentano inesorabili il loro conto.

Poi un difetto-caratteristica, mai evidenziato da nessuno, molto, ma molto fastidioso, la correzione diottrica ancorchè sensibilissima, è però assurdamente sensibile e la manopolina e praticamente attacata a quella di messa a fuoco centrale.

Leggasi che è quasi inevitabile azionare anche la correzione diottrica, mentre si fuocheggia, non solo, ad ogni utilizzo devo sempre prima rifare la correzione diottrica che siperde mettendo il binocolo nel suo stretto fodero, una palla colossale.

Ho posseduto un LEICA TRINOVID 10x25 e sebbene avesse una pupilla di soli 2,5mm, contro i 5mm del FOTON, era perlomeno luminoso uguale e la correzione diottrica era direttamente sull'OBBIETTIVO destro, ripeto sull'OBBIETIVO destro.

No ho mai capito tale scelta LEICA, se non dopo aver comprato il FOTON.

La scelta LEICA è immensamente più razionale e sicura di quella FOTON.

Quanto sarebbe stato meglio se come binocolo ultraleggero avessi comprato un leggero e prestazionale CANON 10x30 usato e credo che appena ne avrò l'ocasione , farò proprio così.

Ho avuto un'esperienza felicissima con un CANON 12x36, che faci molto male a vendere.

Ma un più pacioso e leggero ed economico CANON 10x30 usato, sono certo che mi darà moltissimo a relativamente poco prezzo :thumbup: :wave:
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un vostro parere per un acquisto..

Messaggio da Andrea Robassa »

Ti ringrazio molto della tua esaustiva risposta, Giovanni ; in questi giorni ci ho riflettuto parecchio, poi ho deciso di lasciar perdere, nel mio set di binocoli mi manca un buon grandangolare, per ora più di tanto non posso permettermi e la scelta è caduta su di un Chinon jb101 7x35
da 10.5 di FOV che da quanto ho potuto informarmi, si tratta di un binocolo con ottime prestazioni, sicuramente un acquisto di gran lunga migliore ! Con i vintage penso bisogna rifletterci parecchio, più di tanto non si può pretendere, tipo trattamenti antiriflesso o altre particolarità ottiche o meccaniche, si prendono per quello che sono, rischi compresi, per cui se in un primo momento attirano come curiosità poi facilmente vengono accantonati dando la preferenza a molto meglio o moderno ;) un binocolo è fatto per essere usato, non per essere conservato su di una mensola, inoltre certi pezzi particolari se proprio vogliamo è meglio provarli direttamente anche per comprendere esattamente se fanno al caso nostro...
Buona domenica ! Grazie ! :thumbup: :wave: :wave:
Rispondi