Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Recensione binocolo Oberwerk BT-100-XL-ED. Leggero e Luminoso

Faber
Buon utente

Re: Recensione binocolo Oberwerk BT-100-XL-ED. Leggero e Luminoso

Messaggio da Faber » 02/01/2019, 20:41

Ciao a tutti, volevo porre una domanda.
Non ricordo se se n’è parlato, ma con gli Oberwerk vanno a fuoco i Pentax XW? Una focale di 5 mm sarebbe troppo spinto? Grazie e buon anno
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44
Osservo con telescopio:
Telescopi Takahashi e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX

Samuele
Buon utente

Messaggio da Samuele » 04/01/2019, 17:54

Ciao,
Provo a risponderti io, pur non possedendo il binocolo in questione, perché ritengo che sia ancora poco diffuso, e quindi difficile avere pareri diretti, così come credo siano ancor più rari gli utilizzatori degli oculari Pentax XW su binocoli (e non solo per il loro costo ma anche per gli ingombri che ne impediscono l'uso a coloro che hanno una distanza interpupillare piccola).
Pur avendo seguito qualche discussione oltreoceano su questo strumento, sin'ora non ricordo di aver letto nulla riguardo al quesito da te posto per cui dovresti chiedere a RpOptics oppure scrivere direttamente al produttore Kevin.
In alternativa potresti ricavare qualche indizio se riuscissi a confrontare i dati della distanza focale dei Pentax rispetto a quella di oculari che risulta essere stati già utilizzati con successo sull'Oberwerk.
Quanto all'uso di una focale da 5mm, proprio non saprei dire.
In via teorica uno strumento come quello dovrebbe reggerla, salvo verificare l'accuratezza della collimazione binoculare ad un ingrandimento così elevato.
Quello che posso rilevare è che sul sito del produttore sembrano abbastanza prudenti in merito, né mi risulta venga offerto un qualche upgrade o controllo (come ad esempio fa APM con Wellenform) che possa garantire la fruibilità del binocolo ad ingrandimenti elevati.

Faber
Buon utente

Messaggio da Faber » 08/01/2019, 11:55

Salve, ho scritto a Kevin che mi ha prontamente risposto e innanzitutto complimenti alla sua velocità nella risposta! Tornando al discorso oculari Pentax XW, mi è stato detto che prove non le aveva effettuate mentre le aveva effettuate con morpheus baader, es da 82 gradi e delos televue. Per oculari di difficoltoso pescaggio (mi si scusi l’espressione) mi diceva che aveva previsto lo spostamento degli obiettivi e che per aumentare ancora il backfocus sarebbe possibile, aggiungendo o riducendo gli spaziatori degli obiettivi ( penso che tale operazione sia fattibile tranquillamente da qualsiasi Astrofilo)Penso che questa informazione sia di interesse comune e ho deciso di condividerla.
La collimazione viene effettuata con oculari da 4 mm mi è stato detto, però pare che la focale da 6,7 sia la minima godibile ma forse è soggettivo. In ogni caso mi piacerebbe conoscere feedback di acquirenti. Tanti saluti e abbasso la nebbia
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44
Osservo con telescopio:
Telescopi Takahashi e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX

Rispondi

Torna a “NEWS da BINOMANIA!”