Il 150 mm f/5 al test di Ronchi

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il 150 mm f/5 al test di Ronchi

Messaggio da Acronauta »

Sì, i filtri sono proprio quelli. Non ho provato colori intermedi, ma nel tuo caso quando provi il Ced puoi fare l'esperimento di vedere cosa succede sovrapponendo un rosso e un giallo oppure un rosso e un verde perché i fuochi dovrebbero essere molto vicini, sempre che l'immagine delle frange non diventi troppo scura.
Angelo Cutolo

Re: Il 150 mm f/5 al test di Ronchi

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bella idea, ci proverò (quando il meteo permetterà), se l'immagine dovesse essere troppo scura proverò con il livestackong della cam.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Il 150 mm f/5 al test di Ronchi

Messaggio da Dob »

dob ha scritto:a me interesserebbe sapere se il mio strumento è in tolleranza
raf ha scritto:non l'ho mica fatto io il tuo specchio.
la mia frase era in generale e non relativa al mio vecchio dob da 30cm e il senso era: a chiunque dovrebbe interessare se il proprio strumento è in tolleranza.....
Angelo ha scritto:nemeno io voglio fare "misure".....quindi solo sapere quale colore è corretto e quale colore è sovra o sotto-corretto,
ma per sapere se un certo colore è corretto (entro lambda/4) devi sapere se la configurazione del reticolo che stai usando (linee/mm, rapporto focale, numero frange visibili) ha la sensibilità sufficiente.
Non si tratta di fare misure .....

toh, capita a proposito:

https://www.cloudynights.com/topic/6566 ... white-led/

questi però usano il Ronchi in autocollimazione con specchio piano (DPAC=double pass auto collimation)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il 150 mm f/5 al test di Ronchi

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto: 05/04/2019, 19:54il senso era: a chiunque dovrebbe interessare se il proprio strumento è in tolleranza.....
uno strumento che non è in tolleranza si riconosce subito, dai, non avrai mica bisogno del Ronchi (Ceravolo docet...)
Dob ha scritto: 05/04/2019, 19:54 toh, capita a proposito:

https://www.cloudynights.com/topic/6566 ... white-led/

questi però usano il Ronchi in autocollimazione con specchio piano (DPAC=double pass auto collimation)
ma non lo usano lo stesso per stabilire se è a lambda/4 o no, è un test qualitativo in qualunque modo tu lo faccia. E' buona però l'idea di usare i LED colorati perché elimina le distorsioni provocate dai filtri.

EDIT: è più interessante l'altra discussione, quella linkata. Dovrei avere ancora lo specchio piano che mi ero fatto fare quando volevo costruirmi il banco ottico, potrei riprendere in mano il progetto anche se dubito ne valga la pena.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il 150 mm f/5 al test di Ronchi

Messaggio da Acronauta »

Bon, ho rifatto il test stasera interponendo, giusta il consiglio di Sacek, una Barlow 2x in modo da avere un f/10 e aumentare la sensibilità. La Barlow è aplanatica, apocromatica e anastigmatica e non introduce nessuna aberrazione percettibile nemmeno a f/5.

Sinceramente non ho notato differenze eclatanti rispetto al test effettuato senza Barlow, tra l'altro il seeing è orrido e l'immagine sfarfallava così tanto che mi sono venute delle foto bruttissime, da prendere con qualche cautela ma meglio di niente.

Questo è il verde
verde.jpg
verde.jpg (22.38 KiB) Visto 3075 volte
e questo è il rosso
rosso.jpg
rosso.jpg (16.62 KiB) Visto 3075 volte
il blu mostrava invece il solito "bowing" da sovracorrezione.
Angelo Cutolo

Re: Il 150 mm f/5 al test di Ronchi

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dob ha scritto: 05/04/2019, 19:54
Angelo ha scritto:nemeno io voglio fare "misure".....quindi solo sapere quale colore è corretto e quale colore è sovra o sotto-corretto,
ma per sapere se un certo colore è corretto (entro lambda/4) devi sapere se la configurazione del reticolo che stai usando (linee/mm, rapporto focale, numero frange visibili) ha la sensibilità sufficiente.
Non si tratta di fare misure .....
Ed è quello che voglio fare in maniera terra terra, vedo le righe con i vari filtri colorati, se le vedo tutte dritte col 4 l/mm, passerò all' 8 l/mm e poi al 16 l/mm e se non basta userò anche la barlow, fino a quando non comincerò a vedere l'incurvamento delle linee; quando ci sarò riuscito confronterò la "curvatura" nei vari colori così da capire in quale colore è piu corretto e in quale meno, è puro sfizio, mi interessa poco sapere di quanti lambda e sovra o sotto corretto un certo colore.
Tutte le verifiche probanti del caso le ho già fatte a suo tempo con lo star test.

Secondo la formulina di www.telescope-optics.net/ il 4 l/mm dovrebbe essere sufficiente per il 76/1400, per il 60/700 dovrebbe andar bene l'8 l/mm, mentre per il Nano credo proprio ci voglia il 16 l/mm e se non basta ho appunto la barlow è corta ma di buona qualità (è il tripletto della celestron ultima).
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”